Corruzione delle Ombre

Chi trascorre un periodo di tempo prolungato sul Piano delle Ombre, viene esposto ripetutamente alla magia delle ombre, o cade sotto l'influenza di creature come i Velstrac, alcuni Non Morti o le fate delle ombre, può contrarre la corruzione delle ombre.

La corruzione delle ombre è un'afflizione con i seguenti parametri:

Corruzione delle Ombre

  • Tipo: corruzione mentale
  • TS: Volontà CD 10 + metà del livello della vittima + il numero delle manifestazioni possedute dalla vittima; se la vittima fallisce la prova, può superarla spendendo Punti Risolutezza pari a 1 + il numero delle sue manifestazioni.
  • Frequenza: 1/giorno
  • Cura: distruggere la creatura, l'oggetto o l'effetto che ha causato la corruzione, o purificarsi così: provare gioia, diffonderne agli altri e vivere esposti alla luce del sole di un mondo abitabile per 1 mese. Alla fine di ogni mese trascorso in questo modo, la vittima può rifiutare un dono che ha precedentemente accettato, permettendo cosi di rimuovere la relativa manifestazione con Rimuovi Afflizione o Spezzare Incantamento. Se durante questo periodo fa uso di un dono della corruzione, il conteggio del mese riparte dall'inizio.

Quando la corruzione si insinua per la prima volta rimane latente, causando incubi regolari. In questi sogni cammini in un luogo che ti è familiare, ma alcuni dettagli sono leggermente fuori posto. Ti senti come se qualcuno ti scrutasse dalle tenebre, e quando ti svegli continui a provare la stessa sensazione ancora per qualche momento. Queste visioni non influenzano la tua salute, ma ti rendono irritabile o nervoso per circa un'ora dal tuo risveglio. Dopo qualche giorno, sobbalzi ogni volta che vieni colpito da sprazzi di luce intensa e noti movimenti nelle ombre con la coda dell'occhio.

Progressione delle Ombre

Quando ricevi la tua prima manifestazione, i tuoi incubi si fanno più vividi. Nei tuoi sogni vedi persone a te care che si contorcono in preda al dolore o al piacere, incatenate al soffitto o alle pareti di una stanza. Hai la sensazione che qualcuno ti osservi. Nelle ore di veglia ti sembra come di sentire il tintinnio delle catene, specie in momenti di grande tensione o quando sei solo con i tuoi pensieri. Ciò che prima ti rendeva felice non ha più significato; i colori sono come smorzati, i suoni attutiti e il cibo è insipido o amaro. Se qualcuno ti tocca non te ne accorgi nemmeno, a meno che non ti provochi una sensazione intensa.

Quando ottieni la seconda e la terza manifestazione, la sensazione di essere disconnesso dal resto del mondo si fa notevolmente più intensa. Se hai accettato i doni, hai la sensazione che questo distacco ti ponga in uno stato di illuminazione, e quando accetti il terzo dono, se il tuo allineamento è buono, cambia in neutrale. Accettare una corruzione utilizzandone i doni ti fa sentire come se quegli incubi fossero sogni bellissimi, e potresti persino provare a ricrearli nel mondo reale. Per provare sensazione ricorri al dolore e ad altre esperienze estreme. Inizialmente potresti riuscire a nascondere i tuoi comportamenti autolesionistici, ma pian piano comincerai a volerne sempre di più.

Quando accetti il quarto dono, non hai quasi più emozioni. Il tuo più grande piacere è provocare dolore e riceverne. Credi che la corruzione abbia migliorato la tua vita e provi a spiegare i suoi benefici agli altri. Se vedi qualcuno che ha la corruzione delle ombre, percepisci l'afflizione anche se è ancora latente. Cerchi di incoraggiare queste persone ad abbandonarsi alle tenebre.

Se accetti il quinto dono, la corruzione si impadronisce completamente di te e, se non sei malvagio, lo diventi. Cominci a modificare il tuo corpo con impianti estremi e altri interventi che causano un dolore intenso e persistente. Potresti credere di essere un profeta dell'agonia, e farai di tutto per condividere il tuo dolore con altre persone, talvolta uccidendole nel processo. Altrimenti potresti scomparire nel Piano delle Ombre, dove i tuoi simili, che ti osservano negli incubi, attendono di accoglierti come uno di loro.

Manifestazioni d'Ombra

Di seguito trovi le manifestazioni della corruzione delle ombre.

Agghiacciante

La paura è parte del tuo arsenale, e te ne servi con abilità.

  • Dono: sei felice quando puoi spaventare gli altri e hai un talento naturale nel farlo. Ottieni Bonus di Potenziamento +2 alle prove di Intimidire. La CD dei tuoi effetti di paura aumenta di 2. Puoi usare Intimidire per demoralizzare come Azione di Movimento.
  • Macchia: sei talmente concentrato nel seminare la paura da essere suscettibile alla manipolazione mentale. Subisci penalità -2 ai Tiri Salvezza contro gli effetti di Influenza Mentale che non siano illusioni o effetti di paura, e perdi eventuali bonus o immunità contro tali effetti. Se fallisci il Tiro Salvezza contro un effetto, questo dura 1d3 round aggiuntivi.

Crudeltà Agghiacciante

Sai come ferire chi ha paura.

Chiarezza nel Dolore

Il dolore libera la tua mente.

  • Prerequisiti: Rifugiarsi nel Dolore
  • Dono: quando fallisci un Tiro Salvezza contro un effetto di Influenza Mentale, come Reazione puoi usare l'arma che impugni per infliggerti 4 danni e sottrarli direttamente dai tuoi Punti Ferita. Se lo fai, puoi ripetere il Tiro Salvezza. Questo dono non ha effetto se riduci in qualsiasi modo l'ammontare dei danni che ti sei autoinflitto.
  • Macchia: trai godimento dal dolore e sei pieno di ferite auto-inferte. Riduci i tuoi Punti Ferita massimi di un numero pari a metà del tuo livello.

Cuore Vuoto

L'oscurità nella tua anima ti permette di attingere alla forza vitale dai tuoi alleati.

  • Prerequisiti: un'altra manifestazione.
  • Dono: una volta al giorno, quando subisci danno alle caratteristiche, un Risucchio di Caratteristica o danno ai Punti Ferita, puoi dividerlo a metà tra te e un alleato entro 9 metri. L'alleato sa cosa stai per fare e può tentare un Tiro Salvezza su Volontà per resistere. Per usare questa capacità non devi spendere azioni, e puoi utilizzarla anche se non è il tuo turno.
  • Macchia: non riesci più a ricordare cos'è un legame di amicizia. Non puoi utilizzare o usufruire dell'azione Aiutare un Altro.

Emozioni Affievolite

Sei vuoto dentro.

Mantello d'Ombra

Puoi mimetizzarti facilmente nelle ombre.

  • Dono: se ti trovi in un'area di Buio o di Luce Fioca, puoi usare Furtività per nasconderti anche se sei osservato.
  • Macchia: i tuoi muscoli sono più deboli. Quando effettui una prova basata sulla Forza, tira due volte e prendi il risultato peggiore.

Ombra Incorporea

La tua forma corporea può trasformarsi in un'ombra.

  • Prerequisiti: altre due manifestazioni.
  • Dono: hai il 20% di probabilità di considerare un Colpo Critico come fosse un colpo normale, ignorando i danni extra e l'effetto del colpo critico. Non puoi usare questa capacità se l'attacco influenza normalmente le creature incorporee, come un'arma con la fusione Sterminaspettri.
  • Macchia: se sei il bersaglio di un incantesimo benefico che ha gittata contatto lanciato da un alleato, hai il 20% di probabilità di non ricevere alcun beneficio. L'incantesimo è stato comunque lanciato e si consuma.

Percezione Sinistra

I tuoi occhi diventano bianchi e lattiginosi, grigi e opachi o neri e lucidi. Ti abitui all'oscurità.

Rifugiarsi nel Dolore

Per te il confine tra piacere e dolore è molto sfocato.

  • Dono: la prima volta che subisci danni ai Punti Ferita durante un combattimento, per 1 round puoi tirare due volte per Prove di Abilità, Tiri Salvezza e Tiri per Colpire e scegliere il risultato migliore. Puoi fare lo stesso quando i tuoi PF scendono per la prima volta sotto la metà del totale durante un combattimento. Durante questo periodo, però, non puoi beneficiare di Bonus Morali.
  • Macchia: aumenta i danni che subisci di un ammontare pari al numero di manifestazioni che hai, fino al doppio del danno originale.

Ringiovanimento dei Velstrac

Il tuo stato di esistenza è a metà tra Velstrac e mortale. Quando muori potresti diventare un Velstrac.

Robustezza dei Velstrac

Sei permeato dalle tenebre: ottieni un tratto dei Velstrac.

  • Prerequisiti: Rifugiarsi nel Dolore, Chiarezza nel Dolore
  • Dono: guadagni RD pari a due volte il numero di manifestazioni che hai. Le armi di allineamento buono e quelle d'argento possono superare questa Riduzione del Danno.
  • Macchia: se tocchi un oggetto di allineamento buono, un'arma con la fusione Sacra o un oggetto d'argento, o se vieni colpito da un'arma d'argento o di allineamento buono, sei Infermo per 1 round. Le tue immunità non prevengono la condizione, e non puoi rimuoverla prima del tempo in nessun modo. Puoi nascondere la tua repulsione superando una prova di Raggirare contrapposta a prove di Intuizione.

Sangue Freddo

Il gelo delle ombre profonde ti ha reso resistente al freddo.

  • Dono: guadagni resistenza al freddo 5. Se hai tre o più manifestazioni, la resistenza incrementa a 10.
  • Macchia: il tuo aspetto diventa inquietante. Riduci il tuo punteggio di Carisma di 1.

Sguardo Snervante

Con un semplice sguardo, induci tuoi nemici a rimpiangere il loro potenziale sprecato.

Tocco del Sangue Freddo

Il tuo tocco è permeato dalla sepolcrale oscurità del Piano delle Ombre.

  • Prerequisiti: Sangue Freddo, un'altra manifestazione.
  • Dono: come Azione Standard, puoi sferrare un attacco in mischia contro la CAE che infligge 2d4 danni da freddo per ogni manifestazione che hai. Se infliggi danni tramite questa manifestazione, il bersaglio deve superare un Tiro Salvezza su Volontà o non può beneficiare dei Bonus Morali per 1 minuto. Puoi usare questa manifestazione un numero di volte al giorno pari al numero delle tue manifestazioni.
  • Macchia: il tuo corpo avvizzisce. Riduci di 1 i tuoi punteggi di Forza, Destrezza e Costituzione.

Viaggio nelle Ombre

Puoi saltare da un'ombra all'altra con il minimo sforzo.

  • Prerequisiti: un'altra manifestazione.
  • Dono: come Azione Completa, puoi teletrasportarti da un'area di Buio o Luce Fioca a un'altra, come se usassi l'incantesimo Porta Dimensionale. Puoi teletrasportare solo te stesso e qualsiasi oggetto tu stia indossando e trasportando. Se sei Sovraccarico, il teletrasporto fallisce. Inoltre, puoi spostarti di massimo 18 metri. Quando ti sei teletrasportato, non puoi farlo nuovamente finché non riposi per 10 minuti, durante i quali puoi recuperare Punti Stamina. Puoi utilizzare questa capacità un numero di volte a giorno pari al numero delle tue manifestazioni.
  • Macchia: sei apatico, e difficilmente entri in azione. Quando effettui una prova di Iniziativa, tira due volte e prendi il risultato peggiore.

Fonte: Shadow Corruption