(INT; Solo con Addestramento)

Cultura

Avendo condotto studi specifici sul vasto numero di civiltà conosciute presenti nella galassia, si è raggiunta un'approfondita ed estesa comprensione delle inclinazioni che innervano le varie culture e delle loro lingue. Ogni volta in cui si acquisisce un grado in Cultura, si impara a leggere e scrivere un nuovo Linguaggio.

Decifrare Scrittura

Complessità CD
Messaggio Semplice 20
Testo Standard 25
Testo Intricato, Esotico o Molto Antico 30

È possibile ricorrere a Cultura per decifrare testi scritti in linguaggi inconsueti o un messaggio redatto in forma arcaica o incompleta. Occorre almeno 1 minuto per decifrare una porzione di testo pari a circa 250 parole o meno. Spesso il GM effettua in segreto le prove per decifrare la scrittura. Se si supera la prova, si comprende il contenuto generale del testo. Se invece la si fallisce, non si riesce a cogliere il significato del brano in questione. Nel caso si fallisca la prova di 10 punti o più, si fraintende completamente il significato del testo. Non è possibile prendere 20 in una prova di Cultura per decifrare la scrittura a meno di non essere addestrati nell'abilità Computer e di avere accesso a una rete informatica o a un set di dati scaricato. In quest'ultimo caso, non c'è possibilità di fraintendere le informazioni contenute nello scritto. Le CD delle prove di Cultura per decifrare un testo variano in base alla sua complessità e ad altre circostanze stabilite dal GM.

Ricordare Conoscenze

Si può utilizzare Cultura per Ricordare Conoscenze riguardanti argomenti quali le usanze di una civiltà, le sue leggi, la sua forma di governo, i suoi leader, gli individui illustri, le leggende, le religioni, la storia e altri argomenti correlati a questi.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Skills.aspx?ItemName=Culture