Daegox 4
Pianeta
 Diametro x0,666
 Massa x0,444
 Gravità x1
 Atmosfera Normale
 Durata Anno (TSP) 2 anni
 Durata Giorno (TSP) 20 ore
 Ubicazione Spazio Vicino

Daegox 4

Non dipendendo da alcun governo o confederazione, Daegox 4 funge da prigione planetaria per centinaia di migliaia di criminali della galassia.

Geografia

Vasti agglomerati di celle di varie dimensioni e comodità, a seconda dei crimini commessi dai detenuti, ricoprono uno dei due continenti del pianeta, mentre i peggiori delinquenti sono rinchiusi nel complesso di massima sicurezza al suo centro. L'altra massa continentale è coperta da lussureggianti foreste e fertili praterie. Qui i prigionieri a basso rischio hanno il permesso di aggirarsi liberamente. Nel lussuoso centro del continente, presso un grande fiume, sorge la Montagna. Questa imponente struttura spazia su centinaia di acri di terreno, e contiene il polo amministrativo della prigione planetaria.

Governo

Il vero potere dietro il pianeta prigione, tuttavia, risiede nella Corporazione Daegox, diretta da una misteriosa razza umanoide che finora ha rifiutato di svelare il proprio mondo di origine. I capi della corporazione orbitano il pianeta a bordo di una nave chiamata Osservatore Celeste e accettano detenuti da qualsiasi governo che giudichino legittimo... al giusto prezzo, naturalmente. Qualcuno ipotizza che la corporazione rappresenti la totalità di questa razza aliena e che il pianeta stesso sia il loro mondo patrio, ma tali illazioni sono tuttora prive di conferma.

Abitanti

Non sono soltanto le celle e la mancanza di mezzi di trasporto avanzati a tenere prigionieri i detenuti su Daegox 4. Una bolla invisibile circonda l'intero pianeta come una membrana a senso unico. L'unico metodo affidabile per lasciare il pianeta è sepolto in profondità nelle viscere della Montagna, dove un portale magitecnologico si apre su uno della dozzina di mondi collegati. Il personale della Daegox che controlla la Montagna sostiene che nessun prigioniero sia mai riuscito a evadere, ma abbondano le leggende su un detenuto chiamato il Wren, che di recente sarebbe riuscito a escogitare un modo.

Il pianeta è in massima parte autosufficiente e la Corporazione Daegox riceve gran parte dei suoi introiti dalle quote di ammissione dei detenuti. Tuttavia, una parte non trascurabile dei finanziamenti aziendali proviene dal baratto tra custodi e prigionieri, i quali offrono risorse planetarie raffinate (nonché, bisbiglia qualcuno, esperti assassini e soldati suicidi) in cambio di oggetti e informazioni provenienti dall'esterno.

Fortunatamente per le guardie della Daegox, l'atmosfera del pianeta include un'alta concentrazione di una certa spora, forse sviluppata dall'azienda stessa, che induce un effetto calmante, rendendo le creature diverse dai daegox docili e obbedienti. Secondo quanto viene diffuso nei rapporti della corporazione, i conflitti su larga scala e le sommosse di detenuti sono praticamente inauditi sul pianeta prigione.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Systems.aspx?ItemName=Daegox%204