Damoritosh
Damoritosh
Divinità
 Titoli Il Conquistatore
 Allineamento Legale Malvagio
 Sfere d'Influenza Conquista
Senso del Dovere
Guerra
 Sedi del Culto Akiton, Castrovel, l'Idari,
il Veskarium
 Connessioni Devastatore,
Spezzamenti,
Dominatore
 Simbolo lame a energia di
Doshko rosse in campo
nero

Damoritosh

I Vesk sono sempre stati una razza di guerrieri e conquistatori, e pur avendo stretto una temporanea pace coi Mondi del Patto, Damoritosh continua a essere un pilastro della loro società. Per loro guerra e conquista sono intrecciati nel tessuto dell'universo, dai più basilari conflitti delle piante e degli animali alle più grandi guerre ideologiche. Si può scegliere di abbracciare questa verità e garantirsi un posto nella storia, o si può negarla e patire la morte dei vigliacchi, disprezzati e dimenticati. Tuttavia la guerra richiede sacrifici, ed è dovere di chiunque compiere qualunque sacrificio necessario per spingere la propria specie (o cultura, impero, regno o mondo) verso la vittoria.

Damoritosh è un dio severo, che non si preoccupa di cose come libertà e comodità. Chiamato talvolta il Truce Comandante, esige obbedienza di stampo militare da chiunque desideri la sua benedizione, e incita i suoi seguaci a cercare la vittoria a ogni costo. Il coraggio è un tratto ammirevole, così come un militaresco senso dell'onore e del rispetto dei giuramenti, ma la volontà di combattere e la determinazione a vincere sono molto più importanti di nobili ideali quali arditezza ed eroismo. Nella loro mente, i forti soggiogano sempre i deboli, perciò la strategia migliore è proiettare la forza e sconfiggere i potenziali nemici prima che diventino una minaccia. A Damoritosh non interessa la diplomazia, perché la forza e la prodezza marziale possono ottenere ricompense assai più ingenti in un tempo più breve, ma incoraggia anche ad accettare la resa onorevole di un avversario battuto per evitare un inutile spreco di vite che non porta alcun guadagno aggiuntivo.

Damoritosh è la principale divinità patrona dei Vesk, ma la fede del Conquistatore si è diffusa nei Mondi del Patto raggiungendo mercenari, soldati e guerrieri di tutte le specie, in particolare i Kasatha e i Lashunta. Molti sacerdoti di Damoritosh sono anche comandanti mercenari, consiglieri militari o cappellani nelle forze di difesa planetarie, ma tutti cercano di vivere nel modo più completo possibile i precetti del dio, conquistandosi piccoli domini su cui regnare come signori della guerra, sia nei Mondi del Patto sia sui nuovi pianeti scoperti nella galassia. Spesso costruiti seguendo lo stile tradizionale dell'architettura Vesk, i templi di Damoritosh sono grandi strutture a forma di bunker, che possono essere facilmente fortificati e difesi da un pugno di guerrieri. Stipate di armi e provviste, la maggior parte delle chiese potrebbe resistere a un assedio prolungato o fungere da base sicura per operazioni militari, qualora ve ne fosse la necessità.

Anche se molte altre razze considerano Damoritosh un dio distruttivo, le sue congregazioni credono che la conquista sia un'onda che si muove sempre in avanti e che non abbia senso tornare indietro e maltrattare coloro che si sono già battuti, purché rimangano rispettosi. L'arma sacra del dio, il Doshko dalla lama a energia, resta fortemente associata sia alla sua chiesa sia ai guerrieri Vesk in generale.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Deities.aspx?ItemName=Damoritosh