Deriva
Deriva
(Piano)
 Sfera Sfera Interna
 Allineamento Neutrale
 Abitanti Vita varia sia banale che
bizzarra
 Descrizione Triune, Spettri,
Vermi della Paura

Deriva

La Deriva è un piano di transizione che collega ogni punto della galassia. Gli abitanti della galassia attraversano la Deriva come una forma di viaggio più veloce della luce.

Storia

La Deriva è stata rivelata ai mortali dalla divinità post-Intervallo Triune nel 3 AG. Non è possibile accedere a questa dimensione se non tramite la tecnologia del Motore Deriva associata a Triune, che ha donato la tecnologia alle razze senzienti.

Proprietà

La Deriva è trattato come un Piano di Transizione e tecnicamente coincidente con il Piano Materiale: ogni punto su uno corrisponde a un punto sull'altro, ma a causa della mutevolezza della Deriva, due punti distanti un centimetro nella Deriva potrebbero essere distanti anni luce sul Piano Materiale. La posizione degli oggetti nella deriva è incoerente: due oggetti uno accanto all'altro in un momento potrebbero essere a miglia di distanza in quello successivo senza alcun movimento apparente. Tuttavia, questo accade raramente a persone o attrezzature, cosa che generalmente viene attribuita alla supervisione di Triune.

Viaggiare attraverso la Deriva rimuove pezzi e abitanti da altri piani, inclusi Paradiso e Inferno, e li aggiunge alla Deriva. I viaggi che coprono distanze più elevate in realtà strappano una maggiore quantità di materia da un altro piano, che va da una pietra a interi asteroidi. Questi pezzi, comprese le creature e gli oggetti presenti, mantengono le loro proprietà originali e i tratti di allineamento, diventando versioni in miniatura di quelle del loro piano, fluttuanti nella Deriva. A causa delle dimensioni strabilianti dei piani, la possibilità che una creatura intelligente venga influenzata negativamente da qualcun altro che viaggia attraverso la Deriva è infinitesimale. Non appena qualcosa viene rimosso da una bolla planare, perde immediatamente i suoi precedenti tratti planari. Alcuni studiosi ipotizzano che nel tempo le bolle si rompano e vengano "digerite" dalla Deriva, ma questo processo è inspiegabilmente casuale se vero.

Sezioni provenienti da piani diversi interagiscono nella Deriva (anche se non lo farebbero mai altrove), dando luogo a fenomeni mai registrati anche nelle parti più instabili del Grande Oltre. I capitani delle navi stellari non possono mai prevedere a quali sacche la loro nave potrebbe passare vicino o attraverso, quindi il viaggio attraverso la deriva non è mai preso alla leggera.

La magia funziona normalmente nella Deriva, tranne quelle che muovono creature o materiale dentro o fuori dalla Deriva.

In alcune sacche della Deriva, note come stasi, la tecnologia cessa di funzionare. Le navi che entrano in stasi con i propulsori convenzionali di solito hanno abbastanza slancio per spingersi fuori, ma nessun equipaggio sopravvissuto è stato coerente nella stima del tempo trascorso. L'equipaggio più fortunato può ancora sopravvivere con l'ossigeno rimasto dai loro defunti sistemi di supporto vitale, mentre quelli sfortunati sono soffocati prima che la loro nave rispunti fuori e continui a vagare senza meta. È difficile misurare o contare le dimensioni, l'ubicazione e il numero di stasi, ma ci sono stati abbastanza rapporti al punto che molti produttori di navi stellari includono fari di soccorso con timer meccanici che possono essere lanciati manualmente da navi disabilitate.

Navigazione

A differenza dell'astronavigazione convenzionale, che consente molti percorsi diversi tra due punti, la navigazione Deriva richiede salti mirati con precisione che diventano più difficili su distanze maggiori.

Individuare un luogo specifico nella Deriva è estremamente difficile, senza l'aiuto di oggetti magici, comandi divini o "codici faro" forniti dalla chiesa di Triune, come nel caso di Alluvion, la dimora di Triune e di fatto la capitale della Deriva, il cui accesso richiede coordinate divine concesse dalla chiesa.

Fari di Deriva

I segnalatori di deriva sparsi per la galassia consentono di mirare più facilmente ai salti di deriva. Questi fari servono come boe di navigazione e sono posti dai sacerdoti di Triune o sono generati spontaneamente. Il più prominente e meno compreso di questi fari è la Pietrastella al centro della Stazione Absalom; la sua straordinaria potenza consente alle navi con capacità Deriva di usarlo per il transito veloce da luoghi accessibili alla deriva verso il centro.

Avere più Fari di Deriva in una posizione rende più facile per un Motore Deriva prendere di mira quella posizione, ed è la densità dei Fari di Deriva, non la distanza, che differenzia lo Spazio Vicino dall'Immensità.

Tempi di Viaggio

Il viaggio nella deriva richiede in genere una quantità di tempo proporzionale alla distanza percorsa, sebbene tale tempo sia molto inferiore a quello che si impiegherebbe con i metodi di propulsione più lenti convenzionali. Usare la Deriva per viaggiare all'interno di un sistema solare richiede meno di una settimana e un minimo di un giorno, mentre il viaggio nello Spazio Vicino può richiedere fino a 3 settimane e il viaggio nell'Immensità può richiedere fino a un mese. A causa della mutevolezza della Deriva, viaggiare attraverso gli stessi due punti potrebbe richiedere tempi diversi anche per la stessa nave, e le navi non possono uscire dalla Deriva nel Piano Materiale direttamente in un oggetto solido né nello stesso punto di un'altra nave. Per questo motivo, fortificare e controllare specifici punti di salto nella Deriva è impossibile e proteggere un pianeta dall'invasione richiederebbe pattugliare l'intero spazio intorno al mondo.

Quando le navi desiderano arrivare nello stesso luogo e orario, possono accoppiare i loro Motori Deriva tra loro, contando come una nave ai fini del tempo di viaggio e della destinazione. Solo il Motore Deriva più lento del gruppo può essere utilizzato con questo metodo, sebbene alcuni militari abbiano escogitato navicelle che potrebbero aggirare questa restrizione e muovere in modo rapido e coerente intere armate.

L'unica eccezione è la Stazione Absalom. Grazie allla sua Pietrastella, il viaggio da qualsiasi punto accessibile alla Deriva alla Stazione Absalom richiede minimo un giorno e non più di una settimana.

Viaggio Intergalattico

Non ci sono transiti intergalattici confermati con successo usando la Deriva e le ragioni di eventuali tentativi falliti sono sconosciute. Le teorie suggeriscono che i tempi di viaggio potrebbero essere troppo grandi da gestire, o che la portata della Deriva è limitata, o che i pericoli di una spedizione così estesa attraverso la Deriva sono troppo grandi.

Abitanti

The Drift ha il suo ecosistema con un'infinita varietà di creature native. Gli xenobiologi discutono comunemente se queste creature siano creazioni di Triune o siano nate dalla mescolanza tra forze planari e tecnologiche, e determinare l'origine di una specie è difficile poiché la Deriva assorbe costantemente pezzi di altri piani e dei loro abitanti in se stessa.


Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Drift