Desna
Desna
Divinità
 Titoli Il Canto delle Sfere
 Allineamento Caotico Buono
 Sfere d'Influenza Fortuna
Sogni
Stelle
Viaggiatori
 Sedi del Culto Stazione Absalom,
Castrovel, l'Idari, Triaxus
 Connessioni Sciamano delle Stelle
 Simbolo Una farfalla con stelle,
soli e lune sulle ali

Desna

Distaccata e impulsiva, Desna apprezza l'audacia, i misteri e la spontaneità, specialmente se espressi attraverso il viaggio fine a se stesso. Il suo distacco non deriva dall'arroganza, ma dalla fiducia nelle proprie capacità e dal desiderio di non essere gravata da problemi. È un insieme di contrasti: una viaggiatrice a cui non importa della sua destinazione, una creatura istintiva e spensierata tormentata da un passato che risale a eoni fa, una dea pacifica costretta a combattere antichi nemici, eternamente giovane nonostante il peso delle ere e delle stelle. Qualcuno crede che Desna sia volubile, frivola e facilmente distratta, ma possiede anche un aspetto oscuro nato dalla battaglia, dalla perdita e dalla tragedia.

Desna comunica coi suoi seguaci attraverso i sogni, incoraggiandoli a credere in se stessi, soddisfare i propri desideri, sperimentare tutto ciò che possono, esprimere le loro qualità interiori e confidare nella guida dell'istinto. Nel suo aspetto di dea della fortuna, crede che la sorte favorisca gli audaci e sa che esiste sempre una probabilità di successo, così come sa che i sogni possono sempre diventare incubi. Desna protegge i sognatori e i viaggiatori di ogni tipo, e insegna che è meglio chiedere scusa che chiedere permesso e che per cogliere un'opportunità unica è spesso richiesta una decisione istantanea.

Coloro che adorano Desna non cercano di attaccare briga e preferiscono allontanarsi dai conflitti fisici, se possibile. Tuttavia non hanno altra scelta o se andarsene significa che degli innocenti rimarrebbero feriti, cercano di porre fine allo scontro il più in fretta possibile, usando metodi non letali quando appropriato, ma per il resto senza remore di alcun tipo.

Pur esistendo da eoni, Desna e la sua fede sono cambiati ben poco dall'era Pre-Intervallo. La dea ha un palazzo dentro la stella Cynosure, un luogo che si dice equidistante da tutti i sistemi che venerano il Canto delle Sfere. Molti dei fedeli di Desna portano un coltello stellare, la cui forma è da sempre associata alla dea. Avventurieri, esploratori, navigatori, spaziali e non pochi affiliati alla Società degli Starfinder adorano Desna, così come mistici, veggenti e solarian. Scommettitori e ladri pregano Desna per invocare la fortuna, e pochi viaggiatori si imbarcano su un'astronave diretta a stelle lontane senza recitare almeno una breve preghiera al Canto delle Sfere. La chiesa desnana è poco organizzata, e sebbene i santuari della dea si trovino praticamente in ogni luogo visitato dai viaggiatori spaziali, esistono pochi templi di grandi dimensioni e dal congruo numero di sacerdoti. Quasi tutte le astronavi commerciali hanno una piccola cappella o santuario dedicato a Desna a uso dei passeggeri, e molti vascelli privati trasportano un piccolo idolo o immagine di Desna o del suo simbolo.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Deities.aspx?ItemName=Desna