La Diaspora
La Diaspora
Cintura di Asteroidi
 Titoli I Perduti
 Nome Abitanti Diasporani
 Diametro Vari
 Massa x2 (totale)
 Gravità Vari
 Atmosfera Speciale
 Durata Anno (TSP) Vari
 Durata Giorno (TSP) Vari
 Orbita Sole
 Sistema Sistema dei
Mondi del Patto
 Abitanti Sarcesian

La Diaspora

La Diaspora è una vastissima fascia di asteroidi formatasi quando i planeti gemelli Damiar e Iovo furono distrutti da una catastrofe sconosciuta millenni fa, molto prima dell'Intervallo.

Geografia

I resti frantumati dei due mondi ruotano pigramente sulle loro nuove orbite, e sebbene nella Diaspora esista oltre un milione di corpi celesti con diametro superiore al chilometro e mezzo, gli spazi che li separano sono così estesi che solo molto raramente entrano in collisione tra loro. La maggior parte di questi planetoidi sono agglomerati informi di roccia o ghiaccio, sebbene alcuni racchiudano tracce delle civiltà di Damar e Iovo. Alcuni possiedono una gravità, o un suo sostituto tecnologico, sufficiente a trattenere una tenue atmosfera, mentre altri sono totalmente privi di gas respirabili. Polvere e minuscoli frammenti di pietra e metallo galleggiano nello spazio tra gli asteroidi, costituendo talvolta un pericolo per le navi che li attraversano a velocità sostenuta. Solo l'8% di tutti gli asteroidi è abitato. A causa della natura magica della catastrofe che l'ha creata, la Diaspora è piena di fenomeni soprannaturali.

Con un diametro di 900 chilometri, Nisis è il corpo celeste più grande della Diaspora. Sotto la sua crosta ghiacciata, il planetoide è composto principalmente di acqua dolce, una immensa massa liquida dimora di predatori subacquei che hanno spezzato le vite di innumerevoli aspiranti coloni. Le acque di Nisis sono anche la sorgente del Fiume nel Mezzo, un bizzarro corso d'acqua circondato da un'atmosfera racchiusa in un campo di contenimento cilindrico, che scorre attraverso la Diaspora e collega numerosi asteroidi e mondi nido. Una volta il Fiume nel Mezzo era un modo piuttosto praticato di spostarsi velocemente tra gli asteroidi, ma di recente le sue acque sono diventate scure e i marinai hanno cominciato a riferire di violenti attacchi da parte di creature invisibili. Da quando sono apparsi questi "vermi della diaspora" il traffico sul fiume è diminuito drasticamente, e alcuni scienziati hanno osservato che sia gli attacchi sia il cambiamento nel corso d'acqua sono coincisi con un altro evento inspiegabile: le dimensioni di Nisis hanno cominciato a crescere lentamente.

Tra le tante località famose della Diaspora ci sono la Casa del Vuoto, un misterioso asteroide monastero e sul lato opposto della fascia, l'asteroide cavo chiamato Pietra Gemente.

Abitanti

I veri pericoli della Diaspora, però, sono gli esseri che abitano gli asteroidi. Contrabbandieri e pirati spaziali - specialmente i Liberi Capitani di Rocciaspezzata - custodiscono su vari pianetini il loro bottino; alcuni proteggono i loro depositi con sistemi di sorveglianza ad alta tecnologia, mentre altri lo celano in piena vista su frammenti di pietra per il resto indegni di nota. Molti planetoidi ricchi di minerali e altre risorse sono stati rivendicati da diverse compagnie minerarie, le più importanti delle quali sono cittadelle stellari Naniche, spesso anche troppo solerti nel proteggere i propri interessi, Inoltre, gli Androidi che si fanno chiamare Rifugisti hanno recentemente avviato la costruzione del proprio mondo patria radunando asteroidi con raggi traenti e cannoni a gravita. Che riescano o meno a compiere tale impresa è ancora da vedersi, ma si dice che svolgano il loro lavoro con un fervore quasi religioso e poca pazienza per le interruzioni.

Tutto questo, naturalmente, non tiene conto dei residenti indigeni della Diaspora. Questi umanoidi, chiamati Sarcesian, discendono probabilmente dai nativi dei due pianeti gemelli distrutti e si sono evoluti e adattati alla vita nel vuoto. Capaci di trattenere il fiato per un tempo indefinito, si librano tra gli asteroidi su ali di pura energia dalla lunghezza impossibile per catturare il vento solare. A volte chiamati anche "angeli" (in senso sia derisorio sia di ammirazione) i Sarcesian mantengono nella fascia un numero di "mondi nido" su cui rilassarsi e allevare i propri figli. Sebbene siano generalmente un popolo pacifico, i Sarcesian non hanno mai dimenticato l'antica faida con Eox, che considerano responsabile della distruzione dei loro mondi.

Su Nisis solo piccoli nuclei di Sarcesian vivono in villaggi a cupola aggrappati alla rovescia alla superficie inferiore della crosta di ghiaccio, e i coloni sono sempre sul chi vive per le minacce che vengono dal profondo, pronti ad abbandonare in qualunque momento le loro case e ritirarsi nelle fortezze di superficie.

I monaci dalle vesti nere della Casa del Vuoto restano tenacemente silenziosi riguardo i loro scopi.

Pietra Gemente è ora deserto, ma, molto tempo fa, chilometri e chilometri di corridoi silenziosi furono scavati nella sua roccia e usati per rinchiudere le vittime in quarantena a causa di una terribile pazzia; più tardi quei cunicoli servirono come colonia penale, ma a un certo punto durante l'Intervallo tutti i suoi residenti scomparvero senza lasciare traccia. Finora ogni tentativo di ricolonizzare il pianetino è fallito, e tutti coloro che vi rimangono per più di qualche giorno sono tormentati da incubi inquietanti e visioni di figure deformi vestite di cenci gialli.

Altri abitanti includono rifugiati di Golarion, minatori di asteroidi, predoni non affiliati ai Liberi Capitani, mercenari, mercanti, biologi ed esterni che sono scivolati attraverso il velo dei piani.

Negli angoli bui e senza legge della Diaspora, la società si rompe. I Cavalieri Infernali a volte vengono lì per cacciare i criminali, ma di solito rimangono in luoghi civili. Cellule indipendenti di Amministratori operano occasionalmente nella Diaspora per sorvegliare trame sinistre e arrestare i responsabili. Tuttavia, la pirateria rimane comune, poiché i Liberi Capitani allontanano continuamente i gruppi di polizia dal loro territorio "libero".

Varie creature pericolose vivono negli asteroidi della Diaspora e nel vuoto senz'aria tra loro: Megera del Vuoto, Asteray, Shantak e così via. Anche un asteroide apparentemente vuoto potrebbe essere la dimora di un virus letale dormiente o di un mostro tenuto in stasi.

Governo

Come molti dei loro vicini, i Sarcesian inviano rappresentanti al Consiglio del Patto per rendere note le loro opinioni, ma non possiedono un governo centralizzato capace di elevarli al di sopra del rango di semplice protettorato; preferiscono invece seguire la filosofia libertaria di conservare ciò che hanno e permettere agli altri di fare lo stesso. I Sarcesian si preoccupano poco degli altri purché non violino la libertà di un determinato insediamento. Allo stesso modo, i Nani mantengono l'ordine nei loro insediamenti e sono indifferenti verso gli altri.

Sistema del Mondi del Patto
Corpi Celesti
Sole, Aballon, Castrovel, Akiton, Verces, La Diaspora, Eox, Triaxus, Liavara, Bretheda, Apostae, Aucturn
Stazioni Spaziali e Altre Strutture
Stazione Absalom, L'Idari
Organizzazioni
AbadarCorp, Amministratori, Aumentati, Cavalieri di Golarion, Cavalieri Infernali, Consorzio Aspis, Culti dei Miti Antichi, Culto del Divoratore, Flotta Cadavere, Fronte Abolizionista Androide, Gli Inosservati, Liberi Capitani, Lega Dorata, Legione del Fuoco Celeste, Mondi del Patto, Società degli Starfinder, Xenoguardiani
Sistema dei Mondi del Patto

Fonte: https://www.aonsrd.com/Systems.aspx?ItemName=The%20Diaspora; https://starfinderwiki.com/wiki/Diaspora