Dissolvi MagieMisticoTecnomanteStregone del Velo 3

Scuola: Abiurazione
Tempo di Lancio: 1 Azione Standard
Gittata: media (30 m + 3 m/livello)
Bersaglio: 1 creatura, 1 oggetto, 1 incantesimo o 1 incantatore
Durata: istantaneo
Tiro Salvezza: nessuno
Resistenza agli Incantesimi: no


Descrizione: Si può usare dissolvi magie per porre fine a incantesimi in atto su una creatura o un oggetto, per sopprimere temporaneamente le capacità di un Oggetto Magico, oppure per contrastare l'incantesimo di un altro incantatore. Un incantesimo dissolto termina come se la sua durata si fosse esaurita. Alcuni incantesimi, come riportato nelle loro descrizioni, non possono essere annullati da dissolvi magie. Questo incantesimo può dissolvere (ma non contrastare) le Capacità Magiche allo stesso modo degli Incantesimi. L'effetto di un incantesimo che ha durata istantanea non può essere dissolto.

Si può scegliere di usare dissolvi magie in due modi: dissolvere mirato o contrastare.

  • Dissolvere Mirato: il bersaglio del dissolvi magie è un oggetto, una creatura o un incantesimo. Si può anche usare dissolvere mirato per porre fine a uno specifico incantesimo che ha effetto sul bersaglio o su un'area (come zona di verità). Occorre indicare specificamente l'effetto dell'incantesimo che si bersaglia in questo modo, oppure identificarlo univocamente (ad esempio “quel muro di fuoco” o “l'incantesimo che gli sta dando quei duplicati”). Si effettua una prova di dissolvere (1d20 + Livello dell'Incantatore) con CD pari a 11 + il Livello dell'Incantatore dell'incantesimo bersaglio. Se la si supera, quell'incantesimo termina. Se non si specifica un incantesimo e ci sono più incatesimi possibili da bersagliare, il dissolvere mirato influenza un incantesimo determinato a caso.
    Se si sceglie come bersaglio una forza, un oggetto o una creatura che è l'effetto di un incantesimo in corso (come Servitore Inosservato) si effettua una prova di dissolvere per terminare l'incantesimo che ha evocato l'oggetto o la creatura.
    Se l'oggetto scelto come bersaglio è un Oggetto Magico, si effettua una prova di dissolvere contro il Livello dell'Oggetto (CD = 11 + il Livello dell'Oggetto). Se la si supera, le proprietà magiche dell'oggetto vengono soppresse per 1d4 round, dopodiché l'oggetto le recupera. Un oggetto soppresso diventa non magico per la durata di quest'effetto. Le proprietà fisiche non magiche di un oggetto magico rimangono immutate: una pistola laser sacra soppressa rimane una pistola laser. Gli artefatti e le divinità non sono influenzati dalle magie dei mortali come questa.
    Si può scegliere di superare automaticamente la prova di dissolvere contro un incantesimo lanciato da se stessi.
  • Contrastare: si può usare l'energia di dissolvi magie per interrompere il lancio di altri incantesimi. Prima si sceglie un avversario e si Prepara l'Azione per lanciare dissolvi magie quando quel bersaglio lancia un incantesimo. Questa è considerata un'azione puramente difensiva. Quando l'azione preparata viene attivata, si lancia dissolvi magie e si effettua una prova di dissolvere (1d20 + Livello dell'Incantatore) per contrastare l'incantesimo dell'altro incantatore. La CD è 11 + il Livello dell'Incantatore dell'altro incantatore. Se la si supera e il bersaglio è nella gittata, il suo incantesimo fallisce e non ha effetti.

Fonte: Dispel Magic