Dominare PersoneMistico 5

Scuola: Ammaliamento (Compulsione, Influenza Mentale)
Tempo di Lancio: 1 round
Gittata: vicina (7,5 m + 1,5 m/2 livelli)
Bersaglio: 1 Umanoide
Durata: 1 giorno/livello; vedi testo
Tiro Salvezza: Volontà nega
Resistenza agli Incantesimi: sì


Descrizione: Si scaglia un raggio viola luminoso contro il bersaglio, compiendo un Attacco a Distanza contro la sua CAE. Si può aggiungere al Tiro per Colpire il proprio bonus di punteggio di caratteristica chiave, se maggiore, al posto del proprio modificatore di Destrezza.

Se si colpisce e il bersaglio fallisce il Tiro Salvezza su Volontà, l'incantatore stabilisce un legame telepatico con la sua mente ed è in grado di controllarne le azioni. Se si ha un linguaggio in comune, si può generalmente costringere il bersaglio a eseguire degli ordini entro i limiti delle sue capacità. Se non si condivide nessun linguaggio, si possono impartire solo comandi base come “vieni qui”, “vai lì”, “combatti” o “stai fermo”. Si è a conoscenza di ciò che il bersaglio sta provando, ma non si ricevono proiezioni sensoriali dirette, né si può comunicare telepaticamente. Una volta impartito un ordine alla creatura dominata, questa continua a tentare di eseguirlo trascurando tutte le altre attività, ad eccezione di quelle necessarie per la sopravvivenza quotidiana (come mangiare, dormire e così via). Cambiare le proprie istruzioni o impartire un nuovo ordine è un'Azione di Movimento.

Concentrandosi completamente sull'incantesimo (un'Azione Standard), si possono ricevere percezioni sensoriali come vengono interpretate dalla mente del bersaglio, ma non si può comunque comunicare con esso. Non si vede effettivamente attraverso gli occhi del bersaglio, ma ci si rende conto della situazione.

Il bersaglio si oppone a questo controllo e, se viene costretto a intraprendere azioni contro la sua natura, può effettuare un nuovo Tiro Salvezza con bonus +2. Ovviamente ordini palesemente autodistruttivi non vengono eseguiti. Una volta stabilito il controllo, la gittata entro la quale può essere mantenuto è illimitata, purché l'incantatore e il bersaglio rimangano sullo stesso piano. Non c'è bisogno di vedere il bersaglio per controllarlo.

Se ogni giorno seguente non si trascorre almeno 1 round a concentrarsi sull'incantesimo, il bersaglio può effettuare un nuovo Tiro Salvezza per liberarsi dal controllo. Alcuni incantesimi possono impedire di esercitare il controllo o utilizzare il legame telepatico fintanto che hanno effetto sul bersaglio, ma non dissolvono automaticamente il dominare persone.


Fonte: Dominate Person