DraconicoGS 9 PE: 6.400 Combattente.png

Draconico Soldato
Allineamento: LN
Categoria: Drago Grande

Drago

Un drago è un rettile, di solito alato, con capacità magiche o altrimenti inusuali.

Iniziativa: +6
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +17

DifesaPF: 142 PR: 4

CAE: 25, CAC: 27
Tempra: +13, Riflessi: +12, Volontà: +10
RI: 7
Immunità: fuoco, Paralisi, Sonno
Debolezze: Cecità alla Luce

Attacco

Velocità: 12 m, Volare 36 m (Str, media)
Mischia: Falcione dei Draghi Nube Tonante +22 (2d8+15 T e E) o morso +22 (2d6+15 P)
Distanza: Fucile Magnetico Tattico +18 (2d8+9 P)
Capacità Offensive: Attacco in Carica, Arma a Soffio (Cono di 9 metri, 9d6 Fu, Riflessi CD 16 dimezza, utilizzabile ogni 1d4 round), Stili di Combattimento (Guardia, Incursore)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +6, Destrezza +2, Costituzione +5, Intelligenza +0, Saggezza +1, Carisma +3
Abilità: Acrobazia +17, Intimidire +17, Pilotare +22
Linguaggi: Comune, Draconico
Equipaggiamento: Guscio di Iridio Avanzato, Fucile Magnetico Tattico con 50 Proiettili da Arma Lunga, Falcione dei Draghi Nube Tonante con 1 Batteria (20 Cariche)
Altre Capacità: Addestramento nell'Armatura, Continuare a Combattere (2d6+9 PF), Legame con il Compagno

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Triaxus)
Organizzazione: Solitario, coppia legata (1 e 1 compagno), pattuglia (3-6 coppie legate), ala (7-14 coppie legate)

Capacità Speciali

Addestramento nell'Armatura (Str)

Il draconico riduce di 1 la penalità di armatura alle prove imposta della corazza indossata (fino a un minimo di 0) e aumenta di 1 il bonus di Destrezza massimo concesso dalla propria armatura.

Arma a Soffio (Sop)

Come Azione Standard la creatura può espirare un Cono o una Linea di energia o un altro effetto magico. Solitamente un attacco di arma a soffio infligge Danni, spesso basati sull'energia. Di solito un'arma a soffio permette a un bersaglio di tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i Danni, ma alcune richiedono un Tiro Salvezza su Tempra o Volontà. Una creatura è immune alla propria arma a soffio e a quelle di altri esemplari della propria specie, a meno che non sia diversamente indicato. Ogni arma a soffio indica anche la frequenza con cui può essere utilizzata.

Linee guida: 1d6 danni + 1d6 per GS, utilizzabile una volta ogni 1d4 round. Un Cono è di solito lungo 9 m, più 3 m per ogni categoria di taglia superiore a Media o meno 1,5 m per ogni categoria di taglia inferiore a Media. Una Linea è lunga il doppio di quanto lo sarebbe un Cono.

Attacco in Carica (Str)

Come Azione Standard, può effettuare una Carica senza le relative penalità, e può sostituire l'Attacco in Mischia al termine della carica con una manovra di combattimento Spingere.

Cecità alla Luce (Str)

La creatura è Accecata per 1 round quando è esposta per la prima volta a luce intensa, come quella del sole, ed è Abbagliata finchè rimane in un'area di luce intensa.

Continuare a Combattere (Str)

Come Azione di Movimento, può spendere 1 Punto Risolutezza per recuperare Punti Stamina per un ammontare pari a 2d6 + il proprio livello da soldato (quindi 2d6+9). Non può utilizzare di nuovo questa capacità finché non recupera Punti Stamina a seguito di un riposo da 10 minuti.

Legame con il Compagno (Str)

Il draconico può stringere legami permanenti con creature consenzienti di razza diversa. Una volta formato il legame con il compagno, il draconico non può stringerne un altro a meno che il suo attuale compagno non muoia. Il draconico e il suo compagno possono comunicare tra loro come se entrambi fossero dotati di Telepatia con raggio 30 metri. In combattimento, quando un draconico si trova entro 9 metri dal suo compagno, le due creature tirano separatamente le rispettive prove di Iniziativa e considerano il punteggio più alto ottenuto come il risultato di entrambi.

Descrizione

Originari di Triaxus, i draconici sono più piccoli e hanno fattezze più umanoidi rispetto ai loro cugini Draghi, ma sono più intelligenti di creature animalesche come drachi e viverne. Anche prima dell'Intervallo, i draconici vantavano una lunga tradizione di alleanze con gli umanoidi, specificamente in una regione di Triaxus chiamata Mandato del Fuoco Celeste, dove molti draconici facevano da cavalcature per i cavalieri Ryphorian nelle battaglie contro le armate dei draghi malvagi nelle Lande Draconiche. Tuttavia, con la stipula del Patto i signori delle Lande Draconiche ricondussero la loro crudeltà entro i limiti di un'apparente legalità; quei draghi rinunciarono alle loro guerre espansioniste in favore di leggi settarie, forze di polizia segrete e oligarchie societarie. Sulla scia di questa pace e degli albori del volo spaziale, la celebre Legione del Drago del Mandato del Fuoco Celeste fu ribattezzata Legione del Fuoco Celeste e trovò un nuovo scopo come lega di mercenari spaziali dedita a proteggere gli innocenti mondi colonia oltre la portata delle leggi del Patto. Non tutti i draconici e relativi compagni, tuttavia, si arruolarono per partecipare alla nuova crociata della leggendaria milizia, ma alcuni partirono da soli alla volta delle stelle in cerca di fortuna.

Il tratto più caratteristico dei draconici è la loro capacità quasi magica di legarsi a un compagno non appartenente alla loro razza, per tradizione un Ryphorian. Vivendo e lavorando assieme, e spesso addestrandosi per essere complementari in battaglia, un draconico e il suo compagno possono sviluppare un legame così profondo da iniziare letteralmente a leggere l'uno i pensieri dell'altro, il che permette loro di agire in perfetta sincronia. Su Triaxus, storicamente questo ha dato vita a coppie legate, dette di cavalcadraghi: un compagno umanoide cavalca in battaglia sul dorso del draconico e fornisce supporto a distanza e magico. Sebbene sul pianeta esistano ancora molte coppie che praticano questa antica forma di combattimento, oggi è più frequente che un draconico e il suo compagno mettano a frutto il loro legame come elementi d'eccezione di equipaggi di astronavi o squadre d'assalto terrestri. Comunque, il legame tra draconico e compagno va ben oltre il mero combattimento. Sebbene in genere tra i due non subentri un coinvolgimento sentimentale, i draconici e i loro compagni agiscono in sincrono in quasi ogni aspetto delle loro vite e formano un sodalizio inscindibile a cui le relazioni esterne devono adeguarsi.

La vita tra le stelle ha prodotto cambiamenti sia culturali che genetici nella razza draconica. Benché i draconici abbiano cominciato a utilizzare armature, armi e altri attrezzi millenni or sono, il loro impiego si è accentuato sensibilmente negli ultimi secoli. I draconici rimasti su Triaxus che seguono le antiche usanze hanno conservato le loro capacità, mentre quelli che abitano negli angusti alloggi su navi e stazioni spaziali possiedono una ridotta capacità di volare, circostanza che scava un solco tra i tradizionalisti e le nuove generazioni e spinge queste ultime ad affermare che le uniche ali di cui hanno bisogno sono quelle di una buona astronave.

I draconici tendono ad essere minacciosamente impassibili verso gli estranei, ma sono fedeli e gioviali con gli amici. Sebbene la Legione del Fuoco Celeste, pur essendo un'unità di mercenari, abbia un codice etico sorprendentemente eroico, in genere i draconici non sono più buoni o cattivi degli Umani: scelgono di seguire personali dottrine religiose o morali, o semplicemente fanno quanto serve per proteggere amici e famiglie. Ai legionari non piace ammetterlo, ma molti draconici (e persino i loro compagni umanoidi) sono felicissimi di lavorare per le corporazioni triaxiane guidate dai cromatici, per le quali svolgono incarichi ambigui e fanno sì che gli umanoidi delle Lande Draconiche continuino a essere adeguatamente intimoriti. I rapporti tra draconici e Vesk sono particolarmente complicati: negli antichi testi religiosi della razza rettiliana, di norma aggressiva, si afferma che gli spiriti dei più grandi guerrieri del Veskarium si reincarnerebbero altrove in forme che ricordano in maniera sospetta quelle dei draconici. Pertanto i Vesk hanno sempre trattato questi ultimi con riguardo e deferenza, anche quando i rispettivi sistemi erano in guerra.

In media i draconici di terra sono lunghi da 4,5 a 6 metri e pesano circa 1 tonnellata, mentre quelli che vivono nello spazio possono arrivare ad avere misure dimezzate rispetto ai suddetti parametri.


Fonte: Dragonkin