Elfo

Umanoidi flessuosi e dalla lunga vita, gli elfi sono facilmente riconoscibili per le orecchie appuntite e le pupille così grandi da far sembrare i loro occhi di un unico colore. Vantano un legame innato con il mondo naturale, tendono ad assumere, nel corso di molti anni, la quasi impercettibile colorazione dell'ambiente circostante e nutrono un profondo rispetto spirituale per la natura.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Destrezza, +2 Intelligenza, -2 Costituzione

Modificatori alle Caratteristiche Alternativi

Gli elfi che non vivono su Castrovel sono più aperti verso nuove esperienze e relazioni. Gli elfi castroveliani chiamano questi girovaghi "Derelitti", in quanto destinati a perdere gli amici e le persone amate incontrati fra le specie dalla vita più breve. Gli elfi Derelitti hanno come modificatori alle caratteristiche Destrezza +2, Carisma +2 e Saggezza -2 al posto dei modificatori standard.

Tratti Razziali

Elfo.jpg

Tratti Razziali Alternativi

Anche se alcuni elfi hanno sposato la tradizione, altri hanno sviluppato adattamenti culturali e fisici fuori dalla norma.

  • Contatti dei Derelitti: nonostante siano chiamati Derelitti, gli elfi che vivono presso altre specie sono spesso piuttosto socievoli. Questi elfi hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Diplomazia e possono lanciare Comprensione dei Linguaggi una volta al giorno. Al 10° livello possono anche lanciare Linguaggi una volta al giorno.
    Sostituisce Magia degli Elfi.
  • Diffidenza Elfica: Gli elfi sono stati traditi durante l'Intervallo, e dunque si fidano poco degli altri. Questi elfi sono addestrati ad accorgersi degli inganni e hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Intuizione e ai TS contro gli incantesimi di Illusione. Una volta al giorno possono tirare due volte per una prova di Intuizione e usare il risultato migliore.
    Sostituisce Immunità Elfiche.
  • Elfo Asaniano: alcuni elfi castroveliani non vivono in Sovyrian, ma in Asana. L'influenza Lashunta e, secondo alcuni studiosi, l'aiuto della magia elfica usata durante l'Intervallo, hanno fatto sì che questi elfi sviluppassero i tratti razziali dei Lashunta Telepatia Limitata e Magia dei Lashunta.
    Sostituisce Immunità Elfiche e Magia degli Elfi.
  • Scurovisione alcuni elfi hanno Scurovisione entro 18 metri fin dalla nascita. Quando si trovano in aree buie o con luce fioca e sono esposti a luce intensa, sono Abbagliati per 1 round.
    Sostituisce Visione Crepuscolare.
  • Viandante della Natura: Molti elfi amano trascorrere il tempo nella natura incontaminata. Hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Sopravvivenza.
    Sostituisce Sensi Acuti.
  • Vuoto di Memoria: molti elfi erano in vita quando l'Intervallo è terminato, e non hanno memoria della loro storia e delle loro relazioni. Tale mancanza di contesto è dolorosa, ma ha rafforzato il loro spirito. Questi elfi hanno Bonus Razziale +2 ai TS contro gli effetti di Influenza Mentale.
    Sostituisce Immunità Elfiche.

Descrizione Fisica

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
165-195 cm 50-75 kg 100 anni 350+4d% anni

Società ed Allineamento

Tra tutte le razze comuni del sistema solare, gli elfi sono forse quelli colpiti più duramente dall'Intervallo, nonché i più lenti ad adattarsi e riprendere forza. Se le razze meno longeve hanno messo rapidamente al mondo bambini che non avevano mai conosciuto un altro modo di vivere, e pertanto non erano personalmente afflitti dalla perdita della storia, la generazione elfica vissuta durante l'Intervallo continua a esistere, distrutta e confusa dai secoli di vuoto che si sono venuti a creare nelle sue vite e nei suoi ricordi. Quel che è peggio, i capi incaricati di rimettere insieme la storia sociale degli elfi partendo dai rimasugli giunsero presto a una terribile conclusione: durante l'Intervallo la loro razza fu tradita da un'altra, ma chi sia stato non è ancora stato svelato, in quanto ogni indizio fu cancellato da maligna premeditazione o dall'Intervallo stesso. Affranti e arrabbiati, gli elfi di tutto il sistema si ritirarono nella loro terra ancestrale di Sovyrian su Castrovel e si chiusero a riccio, decisi a non farsi mai più cogliere impreparati dal disastro. Purtroppo anche questa impresa fu difficile, perché molte delle famiglie residenti di Castrovel si risentirono del caos e dei disordini causati dall'improvvisa invasione di profughi.

Relazioni

Oggi gli elfi sono una razza di xenofobi isolazionisti, assai poco compresi dai loro vicini e nient'affatto disposti a rimediare a tale situazione. Benché le astronavi elfiche solchino ancora il vuoto dello spazio e commercino con altri mondi, i loro equipaggi sono quasi esclusivamente composti da elfi, e la maggior parte degli individui di questa razza preferisce vivere tra i suoi simili in Sovyrian o nelle enclavi a prevalenza elfica sugli altri mondi. Gli individui più avventurosi o dall'indole ribelle che scelgono di vivere tra le altre razze sono chiamati i Derelitti, sia per la rinuncia alla compagnia elfica sia per la tendenza a sopravvivere agli amici di altre razze. La maggior parte di costoro è vista con commiserazione e sospetto dai propri simili.

Entro i loro confini, gli elfi tendono a essere estrosi e passionali, ma quando hanno a che fare con gli estranei sorrisi e buonumore si dissipano in fretta, rimpiazzati da un rigido muro di freddezza. A volte i guerrieri e i diplomatici che operano fuori da Sovyrian per incarichi governativi scelgono addirittura di indossare maschere, celando le loro identità alle altre razze allo scopo di rappresentare una nazione elfica perfettamente unita. L'eccezione principale a queste tendenze è costituita dai Drow, elfi dalla pelle violacea che rifiutano la compagnia dei loro fratelli e vivono su Apostae estraendo tecnologie aliene dalle viscere di quel mondo: ciò li pone tra i più rispettati e temuti mercanti d'armi del sistema. Gli elfi normali e i Drow nutrono un profondo disprezzo reciproco, e sebbene le autorità di Sovyrian cerchino generalmente di prendere le distanze dai coinvolgimenti politici, alcune flotte elfiche dichiaratamente fuorilegge hanno sferrato assalti di sorpresa contro Apostae nel tentativo di “ripulire la corruzione”. Il fatto che questi attacchi abbiano provocato le sanzioni dei Mondi del Patto ha avuto poco effetto nello scoraggiare gli elfi.

Avventurieri

Anche se gli elfi hanno abbracciato la tecnologia e la sicurezza che essa può fornire, mantengono tuttora una profonda affinità per la magia, vedendo nella sua pratica una continuità coi loro antenati. Gli elfi sono il più delle volte Mistici, Operativi e Tecnomanti, e quando si danno all'avventura è spesso per recuperare frammenti di sapienza magica smarriti nella storia o per trovare nuovi modi di garantire a Sovyrian forza e solidità nei secoli a venire.


Fonte: Elf