Eox
Eox
Pianeta
 Titoli Il Morto
 Nome Abitanti Eoxiani
 Diametro x0,667
 Massa x0,444
 Gravità x1
 Atmosfera Tossica e Sottile
 Durata Anno (TSP) 5 anni
 Durata Giorno (TSP) 30 giorni
 Orbita Sole
 Sistema Sistema dei
Mondi del Patto
 Abitanti Non Morti
Elebriani
 Organizzazione Mondi del Patto

Eox

Eox è il quinto pianeta dal sole del sistema dei Mondi del Patto. Molto prima dell'Intervallo o dell'avvento del volo spaziale, gli abitanti di altri pianeti dei Mondi del Patto seguivano coi telescopi l'orbita retrograda di Eox e tremavano di terrore: un terrore che si sarebbe rivelato profetico.

Geografia

Eox èinospitale per la maggior parte delle creature viventi: la sua atmosfera è velenosa e rarefatta, con aree di Radiazioni intense e magia incontrollata al tempo stesso frequenti e generalmente non indicate sulle mappe. Qualche pianta indigena si aggrappa a un'esistenza nelle aree selvagge del pianeta nutrendosi di calore, radioattività e sostanze chimiche sprigionate dall'attività vulcanica. Alcune creature bizzarre e innaturali si aggirano nel paesaggio devastato, come gli Ellicoth che bevono anime, i trasparenti Serpenti di Vetro o gli sciami semi intelligenti di larve che fremono nelle sorgenti di zolfo gorgogliante. Ma le creature che si incontrano con maggior frequenza su Eox sono i Non Morti. Anche se i Sapienti Ossuti mantengono una morsa d'acciaio sulle città ancora attive del pianeta e sulle proprie roccaforti, la maggior parte di essi considera il terreno tra gli insediamenti più utile come zona difensiva, le cui distese prive di sentieri sono percorse da orde di Non Morti affamati che vanno da Ghoul umanoidi a bestie scheletriche. I Non Morti più intelligenti, i comuni cittadini di Eox, si trovano invece nelle poche città moderne del pianeta, la più grande tra le quali sorge al crocevia dei territori rivendicati da diversi Sapienti Ossuti.

Atraskia, un tempo il più grande continente di Eox, è ora la Piattaforma Atraskiana, che rimane più in alto rispetto ai fondali marini trasformati in bacini, sebbene lo sconvolgimento abbia modificato gran parte del paesaggio. L'atmosfera sopra la piattaforma Atraskiana è un po' meno tossica, ma ha molte più sacche di radiazioni rispetto al resto di Eox.

La Valle Deminas, precedentemente bacino dell'oceano Deminas, è la pianura più grande e si estende lungo l'equatore di Eox. È considerata relativamente non sicura, a causa di gruppi vaganti di Non Morti affamati e Ellicoth, e lì gli insediamenti di solito hanno bisogno di pareti forti e alte.

Il limite meridionale di Eox è una vasta pianura fratturata e scarsamente popolata. Il suo nome originale e la sua natura sono andati persi nel tempo, e spesso viene chiamato Valle Grigia, a causa delle rocce grigie e delle strane piante che sono riuscite ad adattarsi alle condizioni di Eox. La Roccia della Rimembranza, una massiccia mesa che funge da monumento a ciò che Eox ha perso, si trova nella Valle Grigia. Direttamente dalla parte opposta si trova il Bacino Facinora, un cratere di dimensioni continentali che si riempie di lava e gas velenoso, a causa della sua vicinanza al nucleo di Eox. Delimitato da una catena montuosa conosciuta come i Margini, il Bacino Facinora è estremamente pericoloso, anche per gli standard Eoxiani.

La Valle Lacustria è un vasto bacino piatto attorno al limite settentrionale di Eox. Originariamente il Mare Lacustria, un fiorente oceano sotto una calotta glaciale, è per lo più disabitato ed è disseminato di resti di navi e città sottomarine, molte delle quali sepolte sotto polvere, limo o rocce ignee. Per secoli, sono state approvate più spedizioni da altri mondi nella depressione Lacustria rispetto a qualsiasi altra parte di Eox, ma la maggior parte riporta solo ruggine e frammenti di stoffa e nuovi siti vengono costantemente scoperti.

Storia

Una volta, tanto tempo fa, Eox era un mondo verde e rigoglioso, abitato da una specie dominante chiamata Elebriani, molto simili agli Umani. Questi abitanti originali si dimostrarono abili nelle arti sia magiche sia tecnologiche, e divennero così superbi nella loro potenza che cercarono di distruggere i pianeti vicini che rifiutavano di riconoscere la loro supremazia. Secondo la leggenda popolare il loro primo tentativo, un attacco ai mondi chiamati i Gemelli, ebbe successo, sbriciolando i due pianeti e trasformandoli in quella che oggi è la Diaspora. Il ritorno di fiamma della loro arma, però, praticò una immensa voragine nella crosta di Eox e ne incendiò l'atmosfera, distruggendone l'ecosistema e devastandone le città in un massacro fiammeggiante. Solo poche migliaia di individui sopravvissero, chiudendosi dentro bunker magici e ambienti sigillati nel sottosuolo. Con una minuscola popolazione superstite e l'impossibilità di sfamarla con l'agricoltura a causa dell'intensa radioattività, ricostruire la società con mezzi normali apparve impossibile. I più potenti incantatori di Eox si rivolsero perciò alla necromanzia, cercando nella Non Morte una possibilità di perpetuare il loro dominio su un mondo ormai ostile alla vita normale. Costoro furono i primi Sapienti Ossuti, e alcuni di loro continuano a regnare ancora oggi.

Politica

Dal punto di vista politico Eox si suddivide in feudi individuali, su ognuno dei quali un Sapiente Ossuto (un titolo concesso solo agli Elebriani più potenti per politica e magia) regna incontrastato su migliaia di potenziali vassalli, sia intelligenti sia mostruosi. Pur bisticciando e combattendo di continuo tra di loro, i Sapienti Ossuti presentano un poderoso fronte unificato al resto dei Mondi del Patto, un fronte che, contrariamente alle dicerie popolari, non è tanto malvagio quanto freddamente amorale e utilitaristico. Per esempio, dopo generazioni di scorrerie su altri mondi, Eox fu uno dei primi pianeti ad appoggiare la creazione del Patto, pur dovendo rinunciare a buona parte della sua potenza militare (Anche se questo cambio di registro ha spinto una porzione significativa delle forze armate di Eox a ribellarsi e creare l'ufficialmente incontrollabile Flotta Cadavere, molti mondi sospettano che in realtà Eox mantenga connessioni segrete con questa legione di predoni). Oggi, la fonte primaria di protezione di Eox è l'antico satellite da battaglia chiamato la Sentinella, una piattaforma difensiva orbitale capace di distruggere qualsiasi nave da guerra che si avvicini all'orbita del pianeta.

Visitare Eox è di rado una esperienza comoda o piacevole per un essere vivente, ma il pianeta vede comunque una notevole quantità di viaggiatori. Qualcuno vi giunge in cerca di Necroinnesti, protesi non morte spesso meno costose di quelle cibernetiche. Altri sono postulanti che desiderano diventare Non Morti per allungare le loro esistenze, offrendo secoli di schiavitù volontaria in cambio di corpi Non Morti imperituri, o mercanti di corpi che aiutano i Sapienti Ossuti a ripopolare il loro pianeta importando cadaveri adatti alla rianimazione. Altri ancora sono il solito assortimento di consulenti aziendali, ingegneri, finanzieri, studiosi di magia e altri professionisti interplanetari. Un piccolo numero di cercatori di gloria tenta di accedere ai giochi letali che si tengono nelle Sale dei Viventi, una città sotterranea costruita specificamente per gli abitanti vivi, dove crudeli gare e reality show vengono allestiti come intrattenimento e ritrasmessi su tutti i Mondi del Patto.

Abitanti

Fauna

Sistema del Mondi del Patto
Corpi Celesti
Sole, Aballon, Castrovel, Akiton, Verces, La Diaspora, Eox, Triaxus, Liavara, Bretheda, Apostae, Aucturn
Stazioni Spaziali e Altre Strutture
Stazione Absalom, L'Idari
Organizzazioni
AbadarCorp, Amministratori, Aumentati, Cavalieri di Golarion, Cavalieri Infernali, Consorzio Aspis, Culti dei Miti Antichi, Culto del Divoratore, Flotta Cadavere, Fronte Abolizionista Androide, Gli Inosservati, Liberi Capitani, Lega Dorata, Legione del Fuoco Celeste, Mondi del Patto, Società degli Starfinder, Xenoguardiani
Sistema dei Mondi del Patto

Fonti: https://starfinderwiki.com/wiki/Eox https://www.aonsrd.com/Systems.aspx?ItemName=Eox