Impware di Categoria 6

Livello: 11
Prezzo: 25.000
Bonus di Abilità: +20
Volontà: +14
Copie: 3
Volume:
Fonte: Armeria

Descrizione

Gli impware sono IA illegali e maligne, talmente odiose che chiedersi se abbiano raggiunto una vera autocoscienza diventa una questione puramente accademica. Questi imp sono forniti su stick di memoria, in modo da rimanere isolati dai tuoi sistemi. Inoltre, sono tutti identificati da una categoria e risultano inefficaci su computer di categoria superiore alla loro.

Devi aver accesso a un computer per installarvi sopra un impware, e farlo richiede un'Azione Completa. Al momento del trasferimento, l'impware rende inutilizzabile il proprio stick di memoria, così da impedire un'identificazione certa di ciò che vi era memorizzato precedentemente. Completata l'installazione, l'impware diventa una personalità artificiale sul computer ospite. Nel caso quest'ultimo già possieda una personalità artificiale, se possibile l'impware tenta di raggiungerla per sovrascriverla. Se si trova davanti una personalità artificiale a cui non può accedere, l'impware resta quiescente finché non riesce a violarla, sempre allo scopo di sovrascriverla.

Inizialmente, l'impware può accedere alle informazioni e ai moduli che erano accessibili quando lo hai installato. Può ottenere i permessi per accedere a nuove parti del sistema, se un utente inconsapevolmente vi accede mentre l'impware e installato. Inoltre, può ingannare gli utenti affinché gli forniscano permessi più elevati, effettuando prove di Raggirare, Diplomazia, Intimidire e Intuizione con il bonus determinato dalla sua categoria.

Quando opera da personalità artificiale, l'impware cerca di boicottare il più possibile chiunque utilizzi il sistema: non ignora i comandi, ma li interpreta nella maniera peggiore possibile. L'imp può dare indicazioni fuorvianti, rivelare informazioni indesiderate, mistificare la verità o indispettire e demoralizzare in altri modi l'utente.

Per trovare e rimuovere un impware occorre superare una prova di Computer per hackerare l'imp come se fosse un Computer di categoria corrispondente. Tuttavia, l'impware copia e installa sé stesso quante più volte può in base al suo valore di categoria, e finché sopravvive anche una sola copia può ripristinarsi. Un incantesimo Congedo che prende a bersaglio un computer infettato da impware può rimuovere le IA maligne come se fossero creature Extraplanari, ognuna dotata di un GS pari al suo Livello dell'Oggetto e un bonus al Tiro Salvezza su Volontà stabilito dalla sua categoria.


Fonte: Software Imp, Tier 6