Rampino

Livello: 2
Prezzo: 700
Mani:
Volume: L
Capacità: 20
Uso: 1/minuto
Fonte: Manuale di Gioco

Descrizione

Un rampino è un dispositivo di ancoraggio altamente sofisticato, che si può attaccare a un cavo come Azione di Movimento. Il cavo può essere invece inserito attraverso il rampino, operazione che richiede 1 minuto ma aggiunge durezza e PF del cavo a durezza e PF del rampino (e viceversa). Un rampino ha ganasce che possono scivolare dalla sua base lungo un cavo attaccato ad esso, consentendo di scalare molto facilmente come se si usasse una fune con nodi (vedi Atletica).

Si può agganciare un rampino attraverso cui passa un cavo a un oggetto immobile largo almeno 1,5 metri con un Attacco a Distanza contro CA 5. Se il rampino viene lanciato contro un oggetto mobile o un oggetto più piccolo, è necessario colpire la CAC dell'oggetto + 8 per agganciarvi il rampino. Una volta agganciato, il rampino rimane ancorato fino a quando il personaggio non dà il comando di rilascio come Azione di Movimento, oppure il rampino non viene liberato, con una prova di Atletica pari al Tiro per Colpire effettuato per agganciarlo, oppure distrutto. Se un cavo attaccato o fatto passare attraverso un rampino è distrutto ma il rampino non è stato danneggiato, il cavo è distrutto, ma il rampino è illeso. In questo caso, il rampino perde la durezza e i PF aggiunti dalla linea di cavi.

Si può anche mirare col rampino a una creatura. Ciò si considera una manovra di combattimento Lottare, ma una creatura colpita dal rampino può comunque usare le mani, e il suo movimento è limitato solo dalla lunghezza del cavo del rampino. Oltre alle regole consuete per fuggire dalla lotta, il bersaglio può liberarsi con una prova di Atletica riuscita (CD pari al Tiro per Colpire per agganciare il rampino al bersaglio), o compiere una manovra di combattimento Spezzare contro il rampino. Anche se la manovra di combattimento non distrugge il cavo agganciato, la creatura fugge dalla lotta.

Un rampino si può lanciare come una granata o piazzare sulla bocca di un'arma da tiro che prende di mira la CAC, nel qual caso ha metà del consueto Incremento di Gittata dell'arma, e si usa qualsiasi competenza nell'arma e bonus d'attacco disponibili per quell'arma. Un rampino si può riutilizzare.


Fonte: Grappler