Esempi di PNG

Banda di Strada

Le bande di strada cercano ogni opportunità per guadagnare crediti e proteggere il loro territorio. La maggior parte rivendica possedimenti nei quartieri degradati dei grandi insediamenti, in particolare la Stazione Absalom, Arconotturno su Apostae e i confini dell'Anello delle Nazioni di Verces. Poiché ci sono pochi modi per vivere onestamente su Akiton, il pianeta sta vivendo una proliferazione incontrollata di questo tipo di gang, e molte delle sue piccole città minerarie sono invase dai criminali. Quelle di maggior successo operano spesso per datori di lavoro più potenti, come la Lega Dorata.

Le bande di strada sono di solito coinvolte in attività illegali di ogni tipo: piccoli furti, produzione e spaccio di droghe, ricettazione, racket di protezione, solo per citarne alcuni. Un membro (o un rappresentante di facciata esterno dall'aspetto rispettabile può dare alla gang un'aura di legittimità all'interno della comunità.

Sebbene operino ai poli opposti della legge, bande di strada e forze di sicurezza sono spesso molto vicine. A volte alla presenza di criminali in un quartiere corrisponde un aumento delle sorveglianza, ma gli agenti che hanno cara la pelle si rifiutano di mettere piede nel territorio di una gang troppo potente. In alternativa, i membri di una forza di sicurezza corrotta potrebbero lavorare a stretto contatto con una banda di strada, coprendone i reati in cambio di crediti o altri favori. Capita che un vigilante accetti di collaborare con un'organizzazione criminale perché teme per la propria vita o quella dei suoi cari. In ogni caso, quando una banda di strada riesce a radicarsi può corrompere la moralità di una comunità dall'interno.

Esempi di Membri delle Bande

Di seguito vengono presentati tre esempi di membri delle bande, insieme a consigli su come usarli come PNG simili.

Adattamento: le bande di strada possono rappresentare predoni delle lande devastate di Akiton, aspiranti pirati spaziali nei porti tra gli asteroidi della Diaspora o contrabbandieri che volano tra i Mondi del Patto o oltre. Tuttavia, cambiando allineamento o circostanze, i membri di una banda di strada possono essere usati anche come ribelli in un mondo oppresso.

Nome GS Tipo Sottotipo Fonte
Delinquente ½ Umanoide Umano Mondi del Patto
Spacciatore 2 Umanoide Ysoki Mondi del Patto
Tecnico 3 Umanoide Androide Mondi del Patto

Incontri

I membri delle bande normalmente preferiscono gli incontri in cui possono intimidire i nemici sfoggiando una superiorità numerica.

Cavalieri Infernali

I Cavalieri Infernali mantengono la legge e l'ordine a ogni costo. I loro centri di comando sono su enormi navi-cittadella, ma la maggior parte forze dell'organizzazione viene schierata in gruppi più piccoli per gestire sommosse minori. Ordini diversi hanno obiettivi e metodi diversi, ma tutti hanno molti punti in comune. I Cavalieri Infernali puniscono brutalmente criminali e pirati, schiacciano insurrezioni contro le autorità stabilizzatrici (a prescindere da quanto esse siano irragionevoli o impopolari). o "civilizzano" con la forza gli avamposti che percepiscono come indisciplinati.

Esempi di Cavalieri Infernali

Di seguito sono presentati tre esempi di Cavalieri Infernali, insieme a consigli su come usarli come PNG di altro tipo.

Adattamento: i Cavalieri Infernali presentati di seguito provengono dall'Ordine della Catena, ma possono rappresentare qualsiasi ordine cambiando le abilità ottenute dall'archetipo del Cavaliere Stellare. Cambiando la razza di tutti i suoi componenti in Vesk, una unità di Cavalieri Infernali potrebbe anche rappresentare una squadra di sicurezza del Veskarium, incaricata di proteggere diplomatici o carichi importanti.

Nome GS Tipo Sottotipo Fonte
Armigero dei Cavalieri Infernali 5 Umanoide Lashunta Mondi del Patto
Signifer dei Cavalieri Infernali 7 Umanoide Umano Mondi del Patto
Comandante dei Cavalieri Infernali 10 Umanoide Umano Mondi del Patto

Incontri

I Cavalieri Infernali operano quasi sempre in coppie o in gruppi più grandi, in quanto mantengono più facilmente la loro rigida disciplina in compagnia dei loro pari.

Cultisti

I cultisti seguono una religione marginale, spesso considerata pericolosa o addirittura illegale dalla società in cui vivono. I culti più comuni e pericolosi nei Mondi del Patto sono quelli dedicati a divinità malvagie come Lao Shu Po, Nyarlathotep, Urgathoa o Zon-Kuthon. Esistono tuttavia molti altri culti che adorano entità diverse, come arcidiavoli (in particolare Asmodeus), signori dei demoni (in particolare Lamashtu), Il Divoratore e Dei Esterni alieni.

Indipendentemente dall'oggetto della loro adorazione, i cultisti devono operare ai margini della società, dove le loro attività indesiderate o illegali possono passare inosservate. Si nascondono in zone di frontiera senza autorità forti, come la Diaspora o Pienaluce su Verces, o dietro facciate apparentemente innocenti in insediamenti o stazioni spaziali. Molti infestano i quartieri più poveri della Stazione Absalom, nascondendosi tra la brulicante popolazione e sfruttando i cittadini frustrati.

Un culto particolarmente grande e sfacciato potrebbe essere più sfrontato sulle sue attività, sebbene i suoi membri continuino a nascondersi dietro mura fortificate e torrette laser quando le autorità desiderano parlare con loro.

Esempi di Cultisti

Di seguito sono presentati tre esempi di cultisti, insieme a consigli su come usarli come PNG di altro tipo.

Adattamento: i seguenti cultisti adorano Urgathoa, ma modificandone incantesimi, abilità e presentazione puoi usarne le statistiche per rappresentare quasi ogni tipo di cultista, come quelli del Divoratore, di Lao Shu Po, di Nyarlathotep o di Zon-Kuthon. Un cultista solitario può anche rappresentare un fan troppo zelante che porta all'estremo il suo amore per una personalità dei media, arrivando a commettere crimini per farsi notare da essa.

Nome GS Tipo Sottotipo Fonte
Iniziato al Culto 4 Umanoide Umano Mondi del Patto
Assassino del Culto 6 Umanoide Lashunta Mondi del Patto
Guida del Culto 8 Umanoide Shirren Mondi del Patto

Incontri

Un singolo cultista può essere un avversario isolato, ma la maggior parte lavora con i suoi compagni per diffondere la "buona novella" della loro fede, spesso attraverso mezzi orribili o sadici. Quasi ogni PNG dalla volontà debole potrebbe essere tentato a unirsi a un culto da un iniziato abbastanza convincente o da una guida, rendendo possibili, oltre a quelli elencati qui, incontri con cultisti molto variegati.

Forze di Sicurezza

Ci sono forze di sicurezza su quasi ogni mondo civilizzato, luna, - habitat o stazione spaziale. Aiutano a mantenere la pace e l'ordine, fanno rispettare le leggi, indagano sui reati e arrestare i criminali. Possono essere forze di polizia ufficiali con il sostegno del governo locale, privati che offrono i loro servizi al miglior offerente o agenti di sicurezza di imprese più interessate a salvaguardare i beni aziendali che a far rispettare la legge. Alcuni membri di queste forze dedicano la propria vita a far applicare la legge e a proteggere e servire i cittadini, ma altri sono corrotti come i criminali che dovrebbero combattere e possono essere comprati per il giusto prezzo; a volte entrambe le tipologie coesistono nella stessa organizzazione, quindi è difficile dire chi sia affidabile e chi no.

Di solito una forza di sicurezza pattuglia un'area specifica, come un edificio, una piccola città o un quartiere di una grande metropoli, e tende a collaborare con altre organizzazioni simili: si suppone che un ufficiale di polizia si coordini con un suo omologo di un vicino distretto quando se ne presenta la necessità. Spesso però sorgono attriti per questioni di giurisdizione, quando vengono commessi crimini in aree di confine o in più regioni. Un investigatore di una forza di polizia nazionale alla ricerca di un criminale le cui infrazioni minacciano il governo potrebbe scontrarsi con il capo della sicurezza di un complesso aziendale, se il trasgressore si è nascosto nel seminterrato dell'edificio. Generalmente i due appianano le loro divergenze nel tempo, poiché entrambi vogliono che la giustizia prevalga, ma a volte questi litigi possono portare alla fuga del malfattore.

Esempi di Forze di Sicurezza

Di seguito sono presentati tre esempi di personale addetto alla sicurezza, insieme a consigli su come usarli come PNG di altro tipo.

Adattamento: le forze di sicurezza possono essere sul libro paga di praticamente ogni governo, fazione, impresa o organizzazione criminale. Sono più comuni negli insediamenti civili stabili, ma si trovano anche, di solito in numero molto ridotto, nelle regioni di confine o nelle colonie di frontiera, dove fanno il possibile per far rispettare la legge. I seguenti blocchi delle statistiche potrebbero essere rappresentare la sicurezza aziendale della AbadarCorp, incaricata di proteggere gli uffici e gli avamposti commerciali dell'azienda, l'unità investigativa di un ordine dei Cavalieri Infernali o persino degli Amministratori incaricati di mantenere la pace in una regione. Al di fuori di queste fazioni specifiche, potrebbero anche essere usate per reparti di polizia militare, gendarmerie, la sicurezza a bordo di un'astronave civile o persino forze dell'ordine religiose, dedite a sostenere e far rispettare i dogmi di una specifica fede.

Nome GS Tipo Sottotipo Fonte
Guardia di Sicurezza 1 Umanoide Umano Mondi del Patto
Specialista della Sicurezza 3 Umanoide Androide Mondi del Patto
Investigatore 5 Umanoide Shirren Mondi del Patto

Incontri

Il personale addetto alla sicurezza lavora raramente da solo, preferendo operare in piccoli gruppi per potersi supportare reciprocamente, se necessario. Alcune organizzazioni sono dotate di veicoli di supporto. Una pattuglia di sicurezza potrebbe spostarsi su degli Enercicli Base, mentre un'unità sul campo potrebbe avere un Cruiser della Polizia per il trasporto.

Liberi Capitani

Chiunque percorra regolarmente le rotte spaziali e consapevole della minaccia rappresentata dai pirati spaziali, e tra i Mondi del Patto non ci sono corsari più famigerati o di successo dei Liberi Capitani. Più una coalizione di filibustieri indipendenti che una flotta organizzata, operano principalmente dalla miriade di asteroidi vaganti della Diaspora, ma la loro influenza si estende al Veskarium, allo Spazio Vicino e persino all'Immensità. Un gruppo elettivo di signori dei pirati guida formalmente il sodalizio, e ogni Libero Capitano "duro e puro" ha diritto di votarne i componenti e di presentarvi rimostranze e altre mozioni. L'autorità del Consiglio Pirata sui singoli membri dell'organizzazione, tuttavia, dipende dall'influenza personale dei suoi componenti e dalla potenza delle loro flotte.

L'elemento unificatore dell'associazione è un codice condiviso, una serie di regole vaghe che ne struttura le scorrerie e la rende coesa quando deve affrontare minacce esterne come forze di sicurezza locali o interplanetarie. Molte "norme" del codice lasciano ampio spazio all'interpretazione, e mentre un Libero Capitano potrebbe liberare i suoi prigionieri dopo averli alleggeriti dei loro possedimenti, un altro potrebbe essere un bucaniere tagliagole che non si fa scrupoli ad abbandonarsi all'omicidio.

Nei Mondi del Patto la pirateria è una seria preoccupazione per qualsiasi impresa che debba spedire merci da un pianeta all'altro. Le compagnie più ricche possono impiegare mercantili con una potenza di fuoco tale da respingere i predoni o assumere scorte mercenarie, ma le navi più piccole devono essere veloci o furtive per evitare di essere abbordate. La maggior parte dei privati cittadini confida che le pattuglie di Cavalieri Infernali e Amministratori possano mantenere lo spazio al sicuro, ma queste forze non possono essere ovunque.

Esempi di Liberi Capitani

Di seguito sono presentati tre esempi di Liberi Capitani, insieme a consigli su come usarli come PNG di altro tipo.

Adattamento: non tutti i pirati spaziali sono membri dei Liberi Capitani, ovviamente, e i seguenti incontri e blocchi delle statistiche possono essere usati per bucanieri, corsari o filibustieri di qualsiasi parte della galassia. Analogamente, questi blocchi delle statistiche possono rappresentare qualsiasi scalcinato equipaggio che racimoli di che vivere ai margini dello spazio civile, che sia composto da contrabbandieri, commercianti di bassa lega, sciacalli opportunisti o persino membri di organizzazioni criminali come la Lega Dorata. Questi blocchi delle statistiche potrebbero rappresentare anche membri della Società degli Starfinder, se giocati con più interesse per conoscenza ed esplorazione che per saccheggio e razzia. Potrebbero anche servire per truppe militari di second'ordine, come milizie coloniali o presidi di frontiera.

Nome GS Tipo Sottotipo Fonte
Pirata Spaziale 1 Umanoide Umano Mondi del Patto
Libero Capitano 4 Umanoide Kasatha Mondi del Patto
Signore dei Pirati 7 Umanoide Vesk Mondi del Patto

Incontri

Si possono incontrare i Liberi Capitani come squadre di arrembaggio inviate a prendere il controllo di navi disattivate, oppure come piccole bande in licenza in porti pirata senza legge o avamposti remoti ai margini della società. Gruppi più numerosi fungono da equipaggio di navi corsare nelle profondità dello spazio, mentre gli individui più potenti potrebbero far parte di una delegazione del consiglio dei Liberi Capitani.

Mercenari

I mercenari lavorano per il miglior offerente, generalmente senza fare domande (tranne quelli che appartengono alla Legione del Fuoco Celeste e a poche altre società con più scrupoli). Possono fare gli interessi di quasi ogni fazione abbia abbastanza crediti, ma il più delle volte lavorano per chi non può impiegare una forza militare ufficiale o non può sporcarsi le mani apertamente. Poiché il loro obiettivo finale è solo quello di essere pagati, raramente sono disposti a combattere fino alla morte, a meno che non temano che il fallimento li rovini comunque.

Se avvicinati con un'offerta accattivante, alcuni mercenari particolarmente spietati sono disposti a tradire i propri datori di lavoro, ma la loro nuova lealtà è altrettanto labile. Cambiare schieramento a metà di un lavoro può rovinare la reputazione, quindi molti sono quindi disposti a farsi comprare solo in situazioni che gli permettano di negarlo plausibilmente in seguito, o se il nuovo compenso permetterà loro di sistemarsi a vita.

Nei Mondi del Patto ci sono innumerevoli gruppi mercenari, piccoli e oscuri o grandi e acclamati. Molti sono specializzati in certi tipi di missioni; alcuni accettano solo lavori sul campo di battaglia, mentre altri preferiscono muoversi tra le ombre. Di solito accettano diverse forme di pagamento, dai crediti all'equipaggiamento tecnologico, dalle armi agli oggetti magici.

Esempi di Mercenari

Di seguito sono presentati tre esempi di mercenari, insieme a consigli su come usarli come PNG di altro tipo.

Adattamento: i mercenari possono servire quasi qualsiasi azienda, fazione, governo od organizzazione, in particolare quelli che temono che il loro coinvolgimento in affari sgradevoli venga scoperto. La Legione del Fuoco Celeste, forse la compagnia mercenaria più famosa e di saldi principi, offre i suoi servizi a coloni e altri con interessi legittimi al di fuori dei Mondi del Patto, ed è composta perlopiù da Draconici e Ryphorian.

Nome GS Tipo Sottotipo Fonte
Recluta Mercenaria 6 Umanoide Vesk Mondi del Patto
Tecnomante Mercenario 8 Umanoide Ysoki Mondi del Patto
Agente Mercenario 10 Umanoide Lashunta Mondi del Patto

Incontri

I mercenari operano generalmente in squadre organizzate dalle proprie compagnie, sebbene alcuni preferiscano lavorare da soli o in piccole unità indipendenti.