Fanghiglia SpazzinaGS 9 PE: 6.400 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Melma Grande

Melma

Una melma è una creatura senza una forma fissa.

Iniziativa: +3
Sensi: Senza Vista, Vista Cieca (vibrazione) 18 m; Percezione +17
Aura: Radiazioni (9 m)

DifesaPF: 145

CAE: 22, CAC: 24
Tempra: +13, Riflessi: +9, Volontà: +6
RD: 5/adamantio
Immunità: Immunità delle Melme
Resistenze: fuoco 10
Capacità Difensive: Guscio di Rottami

Attacco

Velocità: 6 m
Mischia: pseudopodo +18 (2d10+13 C)
Distanza: Laser d'Artiglieria Afelio +21 (3d8+9 Fu) o Fucile Balestra Doppio +21 (2d10+9 P) o Fucile Plasma Stella Rossa +21 (1d10+9 E e Fu)
Capacità Offensive: Risucchio dell'Anima
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +4, Destrezza +3, Costituzione +6, Intelligenza -, Saggezza +0, Carisma -2
Abilità: Furtività +22 (+27 fra rovine o nella spazzatura)
Linguaggi: Eoxiano (non può parlare alcun linguaggio)
Altre Capacità: Aggiustare

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o squadra di lavoro (3-10)

Capacità Speciali

Aggiustare (Str)

Le fanghiglie spazzine hanno una comprensione intuitiva della tecnologia, del suo utilizzo e di come ripararla, benché non abbiano una mente. Una fanghigli spazzina ha bonus +22 alle prove di Ingegneria per riparare dispositivi meccanicie tecnologici. Una fanghiglia spazzina può far assumere al suo corpo la forma di qualsiasi strumento necessario alla riparazione.

Guscio di Rottami (Str)

Le fanghiglie spazzine si costruiscono gusci protettivi usando rifiuti e la loro resina naturale, fagocitando parti di congegni tecnologici riparati. Il guscio di rottami concede RD 5/adamantio e Resistenza 10 a un tipo di energia determinato casualmente a seconda della tecnologia incorporata, e include inoltre sistemi di supporto vitale simili a quelli delle armature commerciali, consentendo alla fanghiglia spazzina di sopravvivere nel vuoto dello spazio. Una fanghiglia spazzina può anche incorporare armi: un'Arma Pesante con Livello dell'Oggetto non superiore al suo Grado di Sfida (9 per la tipica fanghiglia spazzina) e due Armi Lunghe oppure tre Armi Piccole, ciascuna con Livello dell'Oggetto non superiore al suo GS - 1. Una fanghiglia assassina guadagna la competenza in qualsiasi arma includa nel guscio e alimenta tali armi naturalmente con la sua stessa energia. Un'arma nel guscio di una fanghiglia spazzina può essere spezzata come se fosse un oggetto con un Livello dell'Oggetto pari al GS della fanghiglia. La fanghiglia spazzina qui indicata è Resistente al fuoco e include un Laser d'Artiglieria Afelio, un Fucile Balestra Doppio e un Fucile Plasma Stella Rossa.

Immunità delle Melme (Str)

Le Melme sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro le Melme.

Descrizione

L'entropia è l'unica costante dell'universo. Il tempo distrugge ogni cosa, e ogni creazione marcia inesorabilmente verso e oblio.

Molti eoni fa, una civiltà da tempo scomparsa si offese di fronte a questa verità cosmica e concepi un gel multiuso, composto in parti eguali di magia e nanotecnologia, in grado di riparare pressoché qualsiasi cosa, carne compresa. A un certo momento nella storia di tale civiltà, forse a causa di un incidente industriale, una vasca di questo gel ottenne una coscienza limitata e iniziò a riprodursi in fogne e anfratti.

Nonostante la tecnologia avanzata, la civiltà infine collassò, o forse venne sopraffatta dalla sua stessa creazione; il gel senziente sopravvisse, sgattaiolato negli scafi e nelle stive affollate dei superstiti e, lasciato in libertà su altri mondi, seguitò a evolversi e adattarsi, dando origine ai protoplasmi ladri e voraci chiamati in genere fanghiglie spazzine. Queste melme stanno in agguato in rovine sparse per la galassia, si costruiscono gusci simili a quelli delle chiocciole con rottami e arrabattano qualsiasi oggetto tecnologico rendendolo un'arma quasi funzionante. Le fanghiglie spazzine sono pezzi di protoplasma dell'ampiezza di circa 1,8 metri. Benché non possiedano mente, hanno una comprensione intuitiva dell'ordine e dei sistemi tecnologici che consente loro di riparare pressoché qualsiasi cosa, benché raramente la sua nuova forma sia bella o affidabile come prima. L'utilizzo di questi oggetti va oltre le loro capacità: una melma può ricostruire un veicolo a volo stazionario ma non ha idea di come usarlo, e non ne capisce nemmeno lo scopo. Allo stesso modo, può riparare un datapad ma non concepisce un eventuale significato dei segni e dei suoni che emette. L'unica eccezione sono le armi: per motivi ignoti, le fanghiglie spazzine hanno sviluppato da tempo la capacità di puntare e azionare l'arma ricostruita, comprendendone istintivamente lo scopo e come usarle per proteggersi, considerandole come arti appositi.

La chiave del meccanismo di sopravvivenza di una fanghiglia spazzina è la densa resina che secerne e che usa per attaccare i pezzi fra loro o formare strumenti rudimentali sugli pseudopodi. Le fanghiglie spazzine possono persino variare la conduttività della resina per riparare oggetti tecnologici. Questa capacità contribuisce alla loro caratteristica più tipica: il guscio simile a quello di una chiocciola creato con i rottami recuperati. Come questi esseri privi di intelletto scelgano e plasmino i componenti del guscia è ancora un mistero, ma ciascuno include un sistema di supporto vitale unico e sofisticato che protegge la melma dal vuoto. In gran parte dei casi comprende anche varie armi di recupero, cosa che rende le fanghiglie spazzine un avversario formidabile persino per gli avventurieri ben equipaggiati.

Le melme spazzine sono la rovina degli avventurieri e dei cercatori di tesori che esplorano antiche rovine e stazioni spaziali abbandonate. Pesantemente armate e corazzate, difendono mucchi di rottami e tesori con ferocia; inoltre smontano in fretta qualsiasi inestimabile dispositivo tecnologico per riassemblarlo e includerlo nel guscio, o in nuove armi.

Le loro centinaia di uova, ciascuna grande a mala pena come un chicco di riso, si attaccano a scarpe e vestiti, consentendo alle creature di spargersi facilmente in nuovi ambienti o su astronavi, dove crescono in silenzio in oscuri anfratti, causando guasti fino a quando la giovane melma inizia a strappare i componenti vitali del vascello. Nonostante il pericolo, alcune creature trovano le fanghiglie spazzine estremamente piacevoli. I Gremlin le trovano affini per l'indole distruttiva, mentre i Goblin Spaziali ne condividono l'habitat e le doti nel ricostruire oggetti. Alcuni equipaggi pirata hanno imparato a seminare le uova su navi merci di tratta lunga, per poi seguirle a distanza fino a quando le creature non disattivano le difese.

La stragrande maggioranza delle fanghiglie spazzine smonta e ricostruisce oggetti, ma esiste una rara variante che invece smonta gli esseri organici per "fare manutenzione". Queste fanghiglie spazzine genetiche costruiscono gusci semivivi con ossa, pelle e organi di qualsiasi creatura, acquisendo strane capacità speciali da mostri e alieni. Questa sottospecie avanzata mostra una gamma di capacità speciali molto più ampia rispetto alla variante propensa alla tecnologia, e ingaggia gli intrusi con un entusiasmo orripilante, trascinando con sé le vittime vive per scomporle, a volte ancora coscienti, in nuove parti della macabra armatura.

Granate di Fanghiglia Spazzina

La resina viscosa della fanghiglia spazzina può essere usata come una granata appiccicosa improvvisata. Una fanghiglia spazzina morta, se prelevata in fiale di vetro trattate, permette di creare fino a 20 Livelli dell'Oggetto di granate appiccicose: quindi 2 Granate Appiccicose III (ciascuna di 10° livello) o 5 Granate Appiccicose II (ciascuna di 4° livello) e cosi via. Prelevare la melma in tal modo richiede una prova riuscita di Ingegneria o Scienza Biologica con CD 28; il successo consente di acquisire tutte le granate, il fallimento infligge 2d10+13 Danni contundenti al personaggio mentre la melma si rivitalizza in un ultimo attacco. Si può tentare questa prova solo una volta per cadavere di fanghiglia spazzina.

Sistemi Toppa a Fanghiglia

Gran parte degli esploratori spaziali non prova certo a sfruttare la tecnologia delle fanghiglie spazzine, dato il pericolo; tuttavia, la capacità della melma di adattarsi e riparare rapidamente i sistemi l'ha resa sorprendentemente utile per gli ingegneri delle astronavi così pazzi da usarla. I sistemi toppa a fanghiglia si possono installare in qualsiasi astronave per 8 Punti Costruzione, senza utilizzare Comparti Adattabili o UNE. Quando una nave con sistemi toppa a fanghiglia acquisisce una condizione di Danno Critico, il sistema toppa a fanghiglia si attiva automaticamente, spruzzando fanghiglia sui sistemi danneggiati come un estintore. La melma, trattata chimicamente in modo da morire pochi attimi dopo l'inaspettata libertà, inizia a riparare il sistema, riducendo di 1 il numero di azioni dell'Ingegnere richieste per rattoppare la condizione di Danno Critico (fino a un minimo di 1).


Fonte: Scavenger Slime