Fiordiluna TitanoGS 16 PE: 76.800 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Pianta Mastodontica

Pianta

Questo tipo descrive le creature vegetali. Le piante normali, come quelle che crescono in prati e giardini, non hanno modificatori di Saggezza e Carisma e sono oggetti, non creature, benché siano vive.

Iniziativa: -1
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +28

DifesaPF: 300

CAE: 30, CAC: 32
Tempra: +20, Riflessi: +14, Volontà: +18
RD: 10/tagliente
Immunità: elettricità, Immunità delle Piante
Resistenze: freddo 10
Debolezze: Vulnerabile al fuoco

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: morso +30 (6d10+26 C più Ingoiare per Intero)
Multiattacco: morso +24 (6d10+26 C più Ingoiare per Intero), 2 tentacoli +24 (5d6+26 C)
Capacità Offensive: Impulso Lunare, Ingoiare per Intero (0 oppure 10d6 A e C [vedi descrizione]. CAE 30, CAC 28, 75 PF), Tremore delle Radici
Spazio: 6 m
Portata: 6 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +10, Destrezza -2, Costituzione +7, Intelligenza -2, Saggezza +5, Carisma +0
Abilità: Furtività +28 (+33 in vegetazione fitta)
Linguaggi: Telepatia (15 km, solo altri fiordiluna)
Altre Capacità: Progenie in Baccello

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terreno
Organizzazione: Solitario, coppia o boschetto (1 più 2-8 Fiordiluna)

Capacità Speciali

Immunità delle Piante (Str)

Le Piante sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro le Piante.

Impulso Lunare (Sop)

Come Azione Standard, un fiordiluna titano può emettere dal corpo un impulso di luce brillante e staticicità psichica. Ogni creatura in un'area sferica con 15 metri di raggio dallo spazio del fiordiluna deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 22, oppure è Accecata, Assordata e incapace di usare qualsiasi altro senso per 1d4 round. Oltre all'effetto di cecità, questa capacità è un effetto di Influenza Mentale. Una creatura immune agli effetti di Influenza Mentale, ma presente nell'area e in grado di vedere il fiordiluna, può essere Accecata da questo effetto.

Ingoiare per Intero (Str)

Se un fiordiluna inghiotte con successo un bersaglio, quella creatura rimane all'interno del fiordiluna per 2 round, durante i quali la vittima non subisce danni e il fiordiluna non può ingoiare un'altra creatura. Dopo questo intervallo, il bersaglio viene racchiuso in un baccello digestivo fibroso che viene espulso in uno spazio adiacente al fiordiluna. Il baccello funge quindi da creatura inghiottente, con le stesse statistiche di ingoiare per intero, ma ora in grado di infliggere danni da acido. Una creatura non può usare Atletica per uscire dal baccello che lo racchiude. Altre creature possono attaccare il baccello, ma la creatura rinchiusa subisce danni pari alla metà del danno inflitto al baccello. Un aggressore esterno può evitare di infliggere danno alla creatura rinchiusa usando un'Azione Completa per attaccare il baccello con un'arma dotata di lama.

Progenie in Baccello (Str)

Una creatura vivente Piccola o più grande che muore mentre è racchiusa in un baccello digestivo viene assimilata, e il suo corpo completamente distrutto in un'ora. Un'altra ora dopo, il baccello germoglia in un nuovo fiordiluna titano. L'aspetto di questo nuovo fiordiluna titano ha una piccola somiglianza con la creatura digerita. Qualsiasi equipaggiamento portato dalla creatura digerita rimane all'interno del nuovo fiordiluna titano.

Tremore delle Radici (Str)

Come Azione Completa, un fiordiluna titano può spingere radici e tentacoli nel terreno, causando un tremore violento. Ogni creatura entro 15 metri dallo spazio del fiordiluna deve superare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 22; se lo fallisce subisce 10d6 danni contundenti e cade Prona. Se lo supera subisco metà dei danni e rimane in piedi.

Descrizione

Un fiordiluna è una pianta enorme con un tronco contorto e annodato che raggiunge un'altezza di 6 metri o più. In cima a questo stelo ce una fauce in grado di deglutire grandi prede. Potenti viticci alla base della creatura scavano profondamente nel terreno sottostante, ma possono sradicarsi rapidamente, permettendole di muoversi.

Nonostante la presenza su molti mondi, i fiordiluna sono poco conosciuti. Non comunicano con altre creature viventi, ma usano una bizzarra forma di telepatia che permette loro di comunicare gli uni con gli altri. Quando si riesce a entrare negli strani pensieri di un fiordiluna, le uniche immagini che vi si trovano sono fitte foreste, giungle o paludi governate da vita vegetale senziente. È poco chiaro se queste immagini significhino che le creature condividono una coscienza, abbiano un qualche tipo di memoria genetica, o preannuncino qualcosa di completamente diverso.

Ciò che è chiaro è che tutti i fiordiluna si nutrono e si riproducono in maniera simile. I biotecnologi ne hanno studiato a lungo la riproduzione per le sue ramificazioni sulla clonazione e le possibili applicazioni in altri campi I ricercatori che osservano i fiordiluna di solito lo fanno a distanza per rimanere al sicuro, ma sono riusciti a imparare qualcosa sul curioso ciclo vitale della pianta. Quando un fiordiluna crea una progenie in baccello, i sistemi radicali del progenitore e della prole si intrecciano e condividono i nutrienti della creatura digerita. In questo modo, nei Mondi del Patto sono fioriti diversi boschetti in zone ricche di vita animale; l'isola di Feylonar, su Castrovel, ospita uno dei più conosciuti. Gli xenobotanici presumono che alcuni meccanismi impediscano ai fiordiluna di mangiare tutta la vita disponibile ed esaurire il cibo, mentre altri ipotizzano che i fiordiluna "gestiscano" la popolazione animale tra cui vivono. Tuttavia, la verità è sconosciuta.

Alcuni enormi esemplari di fiordiluna sono stati soprannominati "Titani" per le loro prodigiose dimensioni. Crescendo fino a 15 metri di altezza, torreggiano sopra i loro parenti più piccoli pur mantenendo un aspetto simile. Il nutrimento di cui tali creature hanno bisogno per sostenersi le rende piuttosto rare. Sul pianeta Galvix, tuttavia, dove la popolazione senziente primaria è costituita da giganti umanoidi, prospera un cospicuo numero di fiordiluna titani. Come risposta, i giganti nativi hanno sviluppato tradizioni di caccia che ruotano intorno allo sradicare i fiordiluna, ogni decennio circa, per controllarne il numero. In questi periodi, i visitatori di dimensioni umane o inferiori sono invitati a cimentarsi nella caccia ai fiordiluna.

Innesto di Luce dei Fiordiluna

Gli xenobotanici sono stati a lungo incuriositi dalla capacità dei fiordiluna di produrre potenti esplosioni di luce. Dopo molti tentativi falliti replicare questa capacità usando solo tessuti estratti dai fiordiluna, hanno scoperto che innestare un nodulo bioingegnerizzato che produce luce su un'altra creatura vivente può concedere la capacità di attivare un effetto simile. A causa degli strani pensieri dei fiordiluna, tuttavia, pochi clienti scelgono di avere un tale impianto.


Fonte: Moonflower Titan