Formian MirmarcaGS 10 PE: 9.600 Combattente.png

Allineamento: LN
Categoria: Umanoide Mostruoso Grande

Umanoide Mostruoso

Gli umanoidi mostruosi sono simili agli Umanoidi, ma hanno caratteristiche mostruose o animalesche. Spesso hanno anche Capacità Magiche.

Iniziativa: +3 (+7 con Mente Alveare)
Sensi: Percezione Cieca (odori) 9 m, Scurovisione 18 m; Percezione +19 (+23 con Mente Alveare)

DifesaPF: 165

CAE: 23, CAC: 25
Tempra: +12, Riflessi: +14, Volontà: +11
Resistenze: sonoro 10

Attacco

Velocità: 15 m
Mischia: pungiglione +23 (2d10+18 P più Tossina del Mirmarca)
Multiattacco: pungiglione +17 (1d10+18 P più Tossina del Mirmarca), 2 artigli +17 (1d10+18 T), morso +17 (1d10+18 P e T)
Distanza: Fucile Sonico SBF +14 (1d10+7 So; Critico Assordare [CD 17])
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m
Capacità Magiche: (LI 10°, a distanza +20)
1/giorno - Debilitazione (CD 18)
3/giorno - Charme sui Mostri (CD 17)
A volontà - Status

Statistiche

Caratteristiche: Forza +8, Destrezza +3, Costituzione +5, Intelligenza +2, Saggezza +2, Carisma +2
Abilità: Diplomazia +24, Furtività +19, Intuizione +19
Talenti: Mobilità
Linguaggi: Comune; Telepatia 45 m
Equipaggiamento: Fucile Sonico SBF con 2 Batterie ad Alta Capacità (40 Cariche ciascuna)
Altre Capacità: Mente Alveare, Ispirare Formicaio

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terreno o sottosuolo (Castrovel)
Organizzazione: Solitario, squadra (2-4), plotone (1 più 7-18 Formian Guerriere e 6-12 Formian Operai) o guardia reale (4 più 12-20 Formian Guerriere)

Capacità Speciali

Ispirare Formicaio (Sop)

Una volta al giorno, come Azione Completa, un mirmarca può mobilitare il formicaio per potenziare tutte le Formian Guerriere e i Formian Operai nel raggio della sua Telepatia. Per 10 minuti, ogni creatura affetta ottiene Bonus Morale +4 a Tiri per Colpire, Tiri Salvezza e Prove di Abilità, è immune agli effetti paura e ottiene un numero di Punti Ferita Temporanei pari a due volte il GS della creatura. Una creatura può essere affetta dall'abilità ispirare formicaio di un solo mirmarca alla volta.

Mente Alveare (Str)

I formian agiscono grazie a un'intelligenza collettiva condivisa che permette loro di comunicare quasi istantaneamente. Finché rimane nel raggio della telepatia di almeno un altro suo simile con questa capacità, un formian ottiene bonus +4 alle prove di Iniziativa e Percezione. Se un formian è consapevole della presenza di un combattente, ogni membro della mente alveare entro il raggio ne è conscio a sua volta e non può essere sorpreso, a meno che tutti i membri entro il raggio non vengano sorpresi. Se un membro della mente alveare supera un Tiro Salvezza per dubitare di un effetto di Illusione, tutti i membri di quella mente alveare entro il raggio della telepatia dubitano anch'essi dell'effetto.

Tossina del Mirmarca

Descrizione

I formian sembrano formiche giganti con la parte superiore del corpo umanoide, e incidono le loro piastre chitinose con simboli che ne riflettono nomi e successi personali. Tutti i membri di un alveare condividono un collegamento telepatico che gli permette di coordinarsi efficientemente.

La popolazione di un alveare è suddivisa in caste specializzate in particolari compiti. La regina guida l'alveare e ne costituisce l'unico mezzo di procreazione, mentre le caste degli aristocratici mirmarchi e dei sorveglianti, incaricate delle attività commerciali, comandano su quelle inferiori di guerriere e operai.

Gli operai sono la spina dorsale della forza lavoro dell'alveare e nascono dalla schiusa di grandi covate di uova; molti non avranno mai un nome, ma saranno identificati dal numero assegnatogli nella nidiata. Sebbene siano forti, solitamente fuggono dagli scontri a meno che non ricevano l'ordine di combattere. Le formian guerriere, invece, sono feroci femmine sterili con identità personali più marcate che permettono loro di impiegare tattiche più efficaci. Questo individualismo le rende più insofferenti alle rigide gerarchie dell'alveare, e quindi più portate a scegliere di vivere per conto proprio.

I formian sono diffusi soprattutto su Castrovel. Per millenni hanno tentato di sterminare i Lashunta, loro atavici nemici, ma oggi le regine si concentrano maggiormente sull'adozione della tecnologia di altre razze, per favorire l'industrializzazione delle antiquate società degli alveari.

I Formian Sorveglianti e i mirmarchi occupano ruoli altamente specializzati nell'organizzazione della loro specie. I sorveglianti sono di solito alti 1,5 m e pesano 150 kg, mentre i mirmarchi sono alti 2,4 m e pesano 600 kg.

I Sorveglianti sono commercianti, e spesso rappresentano gli interessi dei formian all'estero. I mirmarchi non si spostano quasi mai dal formicaio. Questi membri aristocratici sono gli agenti della regina e i suoi consiglieri, generali dell'esercito formian, e a capo di complessi progetti civili. Sono combattenti letali, ma il loro vero potere risiede nella capacità di stimolare prestazioni straordinarie nell'intero alveare.


Fonte: Formian Myrmarch