Formian OperaioGS ½ PE: 200 Esperto.png

Allineamento: LN
Categoria: Umanoide Mostruoso Piccolo

Umanoide Mostruoso

Gli umanoidi mostruosi sono simili agli Umanoidi, ma hanno caratteristiche mostruose o animalesche. Spesso hanno anche Capacità Magiche.

Iniziativa: +2 (+6 nella Mente Alveare)
Sensi: Percezione Cieca (odori) 9 m, Scurovisione 18 m; Percezione +4 (+8 nella Mente Alveare)

Formian.jpg
Paizo Blog

DifesaPF: 13

CAE: 10, CAC: 11
Tempra: +2, Riflessi: +2, Volontà: +2
Resistenze: sonoro 10

Attacco

Velocità: 12 m, Scavare 3 m
Mischia: morso +5 (1d4+3 P)
Distanza: Pistola di Segnalazione da Sopravvivenza +3 (1d3 Fu; Critico Combustione 1d6)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +3, Destrezza +2, Costituzione +1, Intelligenza +0, Saggezza +0, Carisma -1
Abilità: Atletica +9, Ingegneria +9, Professione (minatore) +9, Scienza Fisica +4, Sopravvivenza +4
Linguaggi: Comune; Telepatia Limitata 18 m
Equipaggiamento: Pistola di Segnalazione da Sopravvivenza con 10 Razzi di Segnalazione
Altre Capacità: Assistente Capace, Mente Alveare, Portatore Impareggiabile

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terreno o sottosuolo (Castrovel)
Organizzazione: Solitario, squadra di lavoro (6-12) o banda (3-15 più 5-8 Formian Guerriere)

Capacità Speciali

Assistente Capace (Str)

Quando fornisce supporto a un alleato entro il raggio della sua Telepatia Limitata tramite Fuoco di Copertura, Fuoco di Disturbo o l'azione Aiutare un Altro, un formian operaio concede bonus +4 alla CA, al Tiro per Colpire o alla Prova di Abilità del suo alleato, anziché +2 come di consueto.

Mente Alveare (Str)

I formian agiscono grazie a un'intelligenza collettiva condivisa che permette loro di comunicare quasi istantaneamente. Finché rimane nel raggio della telepatia di almeno un altro suo simile con questa capacità, un formian ottiene bonus +4 alle prove di Iniziativa e Percezione. Se un formian è consapevole della presenza di un combattente, ogni membro della mente alveare entro il raggio ne è conscio a sua volta e non può essere sorpreso, a meno che tutti i membri entro il raggio non vengano sorpresi. Se un membro della mente alveare supera un Tiro Salvezza per dubitare di un effetto di Illusione, tutti i membri di quella mente alveare entro il raggio della telepatia dubitano anch'essi dell'effetto.

Portatore Impareggiabile (Str)

I formian operai vengono allevati per compiere lavori pesanti. Ognuno può trasportare un volume maggiorato di 5 punti rispetto ai normali limiti dati dal suo punteggio di Forza senza diventare Ingombrato o Sovraccarico.

Telepatia Limitata (Str o Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con qualsiasi creatura entro la distanza indicata con cui condivida un linguaggio. Vedi Telepatia Limitata per i dettagli.

Descrizione

I formian sembrano formiche giganti con la parte superiore del corpo umanoide, e incidono le loro piastre chitinose con simboli che ne riflettono nomi e successi personali. Tutti i membri di un alveare condividono un collegamento telepatico che gli permette di coordinarsi efficientemente.

La popolazione di un alveare è suddivisa in caste specializzate in particolari compiti. La regina guida l'alveare e ne costituisce l'unico mezzo di procreazione, mentre le caste degli aristocratici mirmarchi e dei sorveglianti, incaricate delle attività commerciali, comandano su quelle inferiori di guerriere e operai.

Gli operai sono la spina dorsale della forza lavoro dell'alveare e nascono dalla schiusa di grandi covate di uova; molti non avranno mai un nome, ma saranno identificati dal numero assegnatogli nella nidiata. Sebbene siano forti, solitamente fuggono dagli scontri a meno che non ricevano l'ordine di combattere. Le formian guerriere, invece, sono feroci femmine sterili con identità personali più marcate che permettono loro di impiegare tattiche più efficaci. Questo individualismo le rende più insofferenti alle rigide gerarchie dell'alveare, e quindi più portate a scegliere di vivere per conto proprio.

I formian sono diffusi soprattutto su Castrovel. Per millenni hanno tentato di sterminare i Lashunta, loro atavici nemici, ma oggi le regine si concentrano maggiormente sull'adozione della tecnologia di altre razze, per favorire l'industrializzazione delle antiquate società degli alveari.


Fonte: Formian Worker