Frammento Solare GiovaneGS 5 PE: 1.600 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Esterno (Aria, Elementale, Fuoco, Nativo) Enorme

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Aria

Questo sottotipo si applica in genere a Esterni con una connessione con il Piano dell'Aria.

  • Tratti: velocità di Volare soprannaturale, di solito con manovrabilità perfetta; guadagna Acrobazia come abilità superiore o buona.

Elementale

Un elementale è una creatura composta interamente di materia di uno dei quattro Piani Elementali.

Fuoco

Questo sottotipo è di solito applicato agli Esterni con una connessione con il Piano del Fuoco e alle creature con una forte affinità con il fuoco.

Nativo

Queste creature sono Esterni nativi del Piano Materiale, Possono essere riportate in vita (per esempio con gli incantesimi Rianimare Morti e Cura Mistica) come le altre creature viventi.

Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +11

DifesaPF: 63

CAE: 17, CAC: 19
Tempra: +9, Riflessi: +7, Volontà: +4
Immunità: fuoco, Immunità degli Elementali, Radiazioni
Capacità Difensive: Adattamento al Vuoto
Debolezze: Vulnerabile al freddo

Attacco

Velocità: Volare 9 m (Sop, perfetta)
Mischia: schianto +15 (1d6+8 Fu)
Capacità Offensive: Inghiottire (1d6+8 Fu, CD 13)
Spazio: 4,5 m
Portata: 1,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +3, Destrezza +5, Costituzione +2, Intelligenza -3, Saggezza +0, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +16 (+24 per Volare)
Altre Capacità: Adattamento Solare, Raggiante (6 m), Volo Spaziale

Ecologia

Ambiente: Terra temperata o calda e vuoto
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Adattamento Solare (Sop o Str)

La creatura può sopravvivere all'interno di una stella nonostante luminosità, pressione, radiazioni e correnti convettive. Inoltre, quando si trova all'interno di una stella, la creatura può muoversi come se avesse una velocità di Volare soprannaturale pari alla sua velocità più alta.

Linee guida: una creatura con adattamento solare dovrebbe avere anche il Sottotipo Fuoco o immunità al fuoco.

Immunità degli Elementali (Str)

Gli Elementali sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro gli Elementali.

Inghiottire (Str)

Come Azione Standard, la creatura può muoversi fino alla sua velocità, muovendosi nello o attraverso lo spazio di qualsiasi creatura almeno una taglia più piccola di essa, senza penalità. Ogni creatura sul percorso viene automaticamente inghiottita, senza bisogno di Tiro per Colpire. Una creatura bersaglio può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi per evitare di essere inghiottita; se lo fa, non può fare un Attacco d'Opportunità contro la creatura con inghiottire provocato del movimento di questa. Se supera il Tiro Salvezza, il bersaglio viene spinto indietro o da parte (a sua scelta) mentre la creatura con inghiottire continua a muoversi. Una creatura inghiottita ha la condizione Immobilizzato, subisce i danni indicati all'inizio di ogni turno in cui è inghiottita, è in pericolo di soffocamento se non ha protezioni ambientali e rimane intrappolata nel corpo della creatura con inghiottire fin quando rimane Immobilizzata. Una creatura inghiottita si muove con quella che l'ha inghiottita; questo movimento non provoca Attacchi d'Opportunità contro la creatura inghiottita. Una creatura può inghiottire una creatura di una taglia più piccola di essa, fino a due creature più piccole di due taglie, o fino a quattro creature più piccole di tre taglie.

Raggiante (Sop)

Il frammento solare aumenta di un grado il livello di luce entro 3 m x la metà del suo GS.

Volo Spaziale (Sop)

La creatura può volare attraverso lo spazio a velocità di Navigazione e di Navigazione Interstellare Standard usando Pilotare per navigare. Se usa un'abilità diversa da Pilotare per le prove di abilità per la navigazione interstellare, tale abilità è indicata tra parentesi.

Linee guida: la maggior parte delle creature con volo spaziale ha Adattamento al Vuoto.

Descrizione

L'universo è popolato da una miriade di forme di vita che dimorano nei luoghi più disparati, dal vuoto spaziale al cuore di una stella. I frammenti solari sono ammassi di materia piroclastica espulsa dalla corona di una stella che hanno poi acquisito una modesta autocoscienza. Nessuno sa come si originano. Alcuni credono nascano per volontà di Sarenrae, altri che abbiano una coscienza simile a quella degli elementali, e che siano strettamente imparentati agli elementali del fuoco, ma l'unica somiglianza è che sono sfere di plasma amorfo di un materiale incandescente con un'intelligenza animale. I frammenti solari hanno un ciclo vitale singolare e lungo, che comincia all'interno di una stella e può concludersi in una calamità.

Un frammento solare "appena nato" misura circa 6 metri di diametro ei suoi componenti sono tenuti insieme da deboli forze gravitazionali. In questa fase è poco più che una nube calda di materia colloidale. Guidato dall'istinto, il frammento stellare si attacca a un corpo celeste in rapido movimento (come una cometa), che lo conduce nei pressi di un pianeta o di una luna ricca dei materiali di cui si nutre. Mentre arde nel cielo, acquisisce sempre più massa e diventa sempre più piccolo. A quel punto, spinto da uno stimolo sconosciuto, si getta nello spazio per legarsi a una cometa e ripetere il procedimento.

Man mano che invecchia e si nutre, la sua densità aumenta e il suo diametro diminuisce. Un esemplare anziano ha un diametro di poco più di qualche centimetro, ma brucia con una maggiore intensità ed è molto più pericoloso di un frammento appena nato. I frammenti solare di ogni età o dimensione possono costituire una minaccia perché, alla continua ricerca di cibo, consumano minerali nella loro fornace interna. Questo procedimento distruttivo può porli in contrasto con le altre specie, soprattutto se queste derivano da essi la loro stabilità economica. Molte creature intenzionate a fermare i frammenti solari maturi sottovalutano le loro capacità per via delle piccole dimensioni. Il loro effetto sulla gravità e il calore che generano sono tali che chi prova ad affrontarli e fortunato se riesce a cavarsela con gravi ustioni.

Anche se vive per centinaia e talvolta migliaia di anni, un frammento solare infine muore. Un frammento solare anziano è una minuscola sfera che brucia con la stessa intensità di un'esplosione nucleare e infine esplode, generando una singolarità gravitazionale che si propaga nello spazio circostante in un raggio di circa un chilometro. Questo minuscolo buco nero scompare dopo appena un'ora, ma può essere incredibilmente pericoloso per chi rimane intrappolato nella sua presa. Secondo un recente rapporto, una colonia nascente nello Spazio Vicino è stata spazzata via da un frammento solare maturo che fino ad allora era considerato una specie di faro e mascotte dagli sfortunati coloni.

Cristalli Fotinici

Durante i loro viaggi, a volte i frammenti solari perdono pezzi del proprio corpo. Questi si raffreddano rapidamente, generando un fiume di incantevoli gioielli color arancio vivo. I cristalli fotinici sono utilizzati in tutti i Mondi del Patto (e oltre) come Cristalli Arma Solarian naturali. Alcuni piccoli equipaggi di astronave sbarcano il lunario seguendo da lontano i frammenti solari in attesa che compiano la muta per poi riempire le stive con i gioielli. A quel punto fanno ritorno in un luogo sicuro per separarli in base alla qualità. A dispetto dei pericoli connessi con la raccolta, i cristalli fotinici sono ampiamente diffusi, specie nell'Arcipelago Ardente dei Mondi del Patto, a bordo della nave mondo Idari e in Pienaluce, l'emisfero illuminato di Verces.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Juvenile%20Solar%20Wisp&Family=Solar%20Wisp