Gazzella ArquandianaGS 4 PE: 1.200 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Animale Grande

Animale

Un Animale è una creatura vivente non Umanoide, in genere un vertebrato senza Capacità Magiche né capacità innate di Linguaggio o cultura.

Iniziativa: +5
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +10
Aura: Quiete

DifesaPF: 50

CAE: 16, CAC: 18
Tempra: +7, Riflessi: +9, Volontà: +3
Immunità: Immunità Arquandiane
Debolezze: Docile

Attacco

Velocità: 15 m
Mischia: corno +9 (1d6+7 P) o se non Docile +12 (1d6+7 P, Critico Sanguinamento 1d4)
Capacità Offensive: Fuga Precipitosa, Travolgere (1d6+7, CD 13)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +3, Destrezza +5, Costituzione +0, Intelligenza -4, Saggezza +0, Carisma +1
Abilità: Atletica +15

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi foresta, collina o pianura (Arquand)
Organizzazione: Solitario, coppia o branco (4-40)

Capacità Speciali

Aura di Quiete (Sop)

Una gazzella arquandiana emana un'aura di quiete che ha un effetto sedativo e causa lievi allucinazioni alle creature entro 18 m. Queste allucinazioni sono piacevoli se la gazzella è docile e si trova su Arquand, mentre lo sono meno se non si trova su Arquand, non è nata su Arquand o non ha la debolezza Docile. Gli effetti sono spiacevoli se la gazzella è aggressiva o Spaventata; una creatura nel raggio dell'aura deve superare un TS su Volontà con CD 13 per attaccare, lanciare un incantesimo su un bersaglio non consenziente o compiere un'azione che comporti rompere o disattivare un oggetto o un congegno. Le creature che superano il TS sono immuni all'aura della medesima gazzella per 24 ore. Le gazzelle arquandiane sono immuni a quest'aura. Questo è un effetto di Influenza Mentale e di emozione.

Docile (Str)

Le gazzelle arquandiane sono di natura creature non aggressive. Una gazzella arquandiana perde questa debolezza se viene addestrata a combattere usando il compito Allevare Animale Selvaggio dell'abilità Sopravvivenza.

Fuga Precipitosa (Str)

Una fuga precipitosa avviene quando tre o più gazzelle arquandiane travolgono rimanendo adiacenti l'una all'altra. Mentre compiono una fuga precipitosa, le gazzelle possono travolgere nemici della loro taglia o più piccoli, e la CD del Tiro Salvezza della capacità Travolgere aumenta di 2.

Immunità Arquandiane (Sop)

Fintanto che sono sul loro pianeta natale, le gazzelle arquandiane non invecchiano e sono immuni a Malattia, Esaurimento e Affaticamento.

Travolgere (Str)

Come Azione Completa, la creatura può muoversi fino alla sua velocità e attraverso lo spazio di qualsiasi creatura più piccola di essa di almeno una taglia. La creatura non ha bisogno di effettuare un Tiro per Colpire: ogni creatura di cui attraversa lo spazio subisce Danno. Un bersaglio del travolgimento può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi con la CD indicata per subire metà dei Danni; se effettua il Tiro Salvezza, non può sferrare un Attacco d'Opportunità contro la creatura che lo travolge dovuto al movimento di questa. Una creatura può infliggere Danni da travolgimento a un determinato bersaglio solo una volta per round.

Linee guida: l'ammontare di Danni inferti da travolgere dovrebbe essere lo stesso dei Danni in mischia standard della creatura.

Descrizione

L'Influsso di Arquand
Arquand può spingere le sue docili gazzelle a poco caratteristiche aggressioni o fughe precipitose contro gli invasori, rimuovendo a volte la debolezza Docile. Le gazzelle in fuga precipitosa devastano qualsiasi cosa sul loro tragitto, travolgendo creature e strutture semplici. Su Arquand le gazzelle possono correre senza stancarsi, e il pianeta senziente può quindi farle muovere avanti e indietro fino a quando niente rimane in piedi o in vita.

Su Arquand, i cacciatori che riescono a uccidere le gazzelle hanno visioni di spaventose e vendicative gazzelle che possono manifestarsi spontaneamente in forma fisica. Arquand può generare un numero illimitato di queste gazzelle nel raggio di 36 metri da una creatura senziente che abbia ucciso una docile gazzella sulla superficie del pianeta. Questo tipo di gazzella è una Bestia Magica che non ha la debolezza Docile. Queste mostruose gazzelle sono ostili a tutte le creature che hanno ucciso o aiutato a uccidere una gazzella arquandiana docile, e inseguono e attaccano tali creature fino a quando la gazzella stessa o i suoi bersagli non sono morti. Una gazzella creata in questo modo muore dopo 24 ore e viene riassorbita dal pianeta.

La vita sul pianeta senziente Arquand è un idillio per i suoi abitanti nativi. Le agili gazzelle a sei zampe saltellano gioiose sulle colline, sbirciando tutto quello che attira la loro curiosità e caricandosi giocosamente l'une con le altre. Le gazzelle arquandiane, come la maggior parte delle creature di Arquand, sono amichevoli. specialmente verso giovani creature appartenenti ad altre specie. Interagiscono pacificamente tra loro e con gli altri animali indigeni. Queste agili creature sono nere, marroni o bianche, a secondo della zona del pianeta da cui provengono. Il loro stesso pianeta natale le spinge a vagare, usando gli agenti atmosferici e il terreno per guidarle e facendo crescere ovunque vadano le piante e i frutti di cui si nutrono. Le gazzelle pascolano felici l'abbondante vegetazione senza mai conoscere la sofferenza, e possono crescere in altezza e lunghezza fino 3,6 m. Possono pesare fino a 800 kg.

Su Arquand, le gazzelle possono vivere in eterno. Non invecchiano e non si ammalano, ma possono essere uccise. Le gazzelle arquandiane si riproducono molto lentamente. Le creature non presentano nuclei familiari, e si muovono in enormi branchi. Se trasportata su un altro pianeta, una gazzella arquandiana può vivere fino a 30 anni.

Gli aspiranti coloni potrebbero vedere questi eleganti ungulati come una fonte di carne. I bracconieri hanno gioco facile nel catturare le gazzelle, che rimangono amichevoli anche quando vengono messe in gabbia. Ucciderle, però, è molto più difficile di quanto sembri, dato che stando nelle loro vicinanze se ne subisce l'effetto tranquillizzante. Inoltre, uccidere una gazzella può causare ulteriori problemi. Arquand non tratta con leggerezza chi minaccia o infastidisce le sue creature.

Molti governi, incluso il Consiglio del Patto, hanno reso illegale prelevare dal loro habitat naturale le gazzelle arquandiane, ma queste valgono ancora molti soldi sul mercato nero. I collezionisti di animali esotici ambiscono a possederle, e perciò i bracconieri affrontano la furia del pianeta per catturarle vive. I proprietari terrieri creativi ne acquistano interi greggi per ragioni di sicurezza, dato che la loro aura di quiete previene attacchi e intrusioni. Alcuni usano l'aura per guarirsi, mentre altri tengono in casa le gazzelle come animali domestici, vista la loro natura affabile e affettuosa verso i bambini. Chiunque subisca l'effetto piacevole dell'aura della gazzella si affeziona all'animale, accrescendo l'affetto reciproco.

Le gazzelle abituate alla vita su Arquand hanno difficoltà ad adattarsi ad altri pianeti. Le loro abilità e il loro istinto di sopravvivenza sono poco più che inesistenti, dato che trovare il cibo su Arquand è facile e sicuro. Il maltempo le spaventa, visto che non lo hanno mai sperimentato sul loro pianeta natale, ma è comunque possibile allevarle su altri mondi. Anche le gazzelle addomesticate sono docili e possiedono un'aura di quiete, ma i suoi effetti sono meno piacevoli, quindi la maggior parte dei collezionisti preferisce quelle nate su Arquand. Chi le usa per soli scopi di sicurezza è solitamente meno schizzinoso, e fa fare ottimi affari agli allevatori. Di solito allevare le gazzelle di arquandiane è legale, ma le forze dell'ordine si accertano che non si tratti di animali nati su Arquand.

Oggetti di Gazzella Arquandiana

Le gazzelle arquandiane valgono una buona somma anche da morte. la pelliccia e le corna sono usate nell'abbigliamento, in gioielleria e in altra oggettistica per via delle loro proprietà calmanti, ma un crescente traffico di finte pellicce di gazzella arquandiana ha reso sempre più difficile per i compratori accertarne l'autenticità. La pelliccia vera ha un lieve effetto tranquillizzante, ma le alte aspettative dell'acquirente spesso creano effetti psicosomatici, rendendo le sensazioni provate una discriminate poco affidabile. Amplificato con la magia, l'effetto della pelliccia può essere uguale o superiore a quello dell'aura di una gazzella in vita.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Arquand%20Gazelle&Family=None