Ghoran Domatore del MondoGS 1 PE: 400 Combattente.png

Ghoran virgulto Operativo
Allineamento: N
Categoria: Pianta Piccola

Pianta

Questo tipo descrive le creature vegetali. Le piante normali, come quelle che crescono in prati e giardini, non hanno modificatori di Saggezza e Carisma e sono oggetti, non creature, benché siano vive.

Iniziativa: +5
Sensi: Percezione +5

DifesaPF: 17

CAE: 11, CAC: 12
Tempra: +1, Riflessi: +4, Volontà: +4
Capacità Difensive: Benefici delle Piante Limitati
Debolezze: Delizioso

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Coltello da Sopravvivenza +6 (1d4 S)
Distanza: Pistola Semiautomatica Tattica +6 (1d6 P)
Capacità Offensive: Attacco Ingannevole +1d4

Statistiche

Caratteristiche: Forza +0, Destrezza +4, Costituzione +2, Intelligenza -1, Saggezza +0, Carisma +1
Abilità: Cultura +11, Diplomazia +5, Intuizione +11, Medicina +11, Scienza Biologica +11, Sopravvivenza +11 (+15 con Attacco Ingannevole)
Linguaggi: Comune, Ghoran, Vesk
Equipaggiamento: Seconda Pelle, Coltello da Sopravvivenza, Pistola Semiautomatica Tattica con 45 Proiettili per Armi Piccole
Altre Capacità: specializzazione dell'operativo (Esploratore), Fotosintesi

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o squadra (2-6)

Capacità Speciali

Attacco Ingannevole (Str)

Un ghoran domatore del mondo può ingannare o lasciare di stucco un nemico e quindi attaccarlo quando abbassa la guardia. Come Azione Completa, si può muovere alla propria velocità. A prescindere dal fatto che si sia mosso o meno, può quindi effettuare un attacco con un'arma da mischia con la proprietà speciale Operativo o con qualsiasi Arma Piccola. Appena prima di portare l'attacco, effettua una prova di Furtività, Intimidire o Raggirare (o una prova associata alla propria Specializzazione) con CD pari a 20 + il GS dell'avversario. Se la prova viene superata, infligge 1d4 danni aggiuntivi e il bersaglio è Impreparato contro quel singolo attacco. Non può utilizzare questa capacità con un'arma che possiede la proprietà speciale Ingombrante o che richiede un'Azione Completa per effettuare un singolo attacco.

Benefici delle Piante Limitati (Str)

Nonostante siano Piante, i ghoran non guadagnano le immunità standard associate con le creature di tale tipo. Hanno invece Bonus Razziale +2 ai Tiri Salvezza contro gli effetti di Influenza Mentale, Paralisi, Veleno, Polimorfismo, Sonno e Stordimento, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro le Piante.

Delizioso (Str)

I ghoran subiscono penalità -2 ai Tiri per Colpire e alle prove di Acrobazia per fuggire dalla lotta contro una creatura che usa la capacità Afferrare con l'arma naturale morso.

Esploratore

Un ghoran domatore del mondo è esperto nell'effettuare ricognizioni in luoghi pericolosi, sfruttando le proprie conoscenze e abilità di sopravvivenza.

Fotosintesi (Str)

I ghoran effettuano la fotosintesi per nutrirsi (sebbene siano capaci di mangiare, se lo desiderano). Un ghoran può restare senza luce (che sia luce solare o UV, come quella delle astronavi) per 3 giorni, dopo i quali deve tentare una prova di Costituzione per evitare l'Inedia.

Descrizione

Originariamente creati da un druido ossessivo del perduto Golarion molto prima dell'Intervallo, i ghoran sono un'antica razza le cui origini affondano nella tragedia. Ogni aspetto della loro fisiologia era stato ideato per essere perfetto: sfortunatamente, questo includeva il "sapore perfetto": la loro scorza simil-carne era così deliziosa che gli umani li cacciarono fin quasi all'estinzione. A peggiorare le cose, ognuno di essi poteva produrre un solo seme, aumentando la precarietà della specie. Dopo centinaia di generazioni, si sono evoluti da creature simili a viticci fino ad assumere l'attuale forma umanoide, ma vengono ancora ostracizzati dall'umanità. Mentre i primi umani partivano alla volta delle stelle, i ghoran di Golarion abbandonarono quelli che sono ora i Mondi del Patto per creare una nuova identità per la loro gente. Scoprirono un pianeta chiamato Ghorus Primo, formato da sola nuda roccia, e lo terraformarono, rendendolo un lussureggiante paradiso floreale. I ghoran rifiorirono sul loro nuovo mondo. Attraverso l'ingegneria genetica ampliarono le loro capacità riproduttive, generando due sottorazze: gli snelli e primaverili virgulti e le alte e corpose giovani querce.

I ghoran hanno all'incirca la stessa stazza degli umani e sono similmente variegati anche se, a differenza di questi, i ghoran possono modificare le forme dei loro corpi entro i limiti del loro esoscheletro. La loro "pelle" è composta da complessi strati di viticci fibrosi e da una buccia simile a una scorza ricoperta di muschio, mentre le loro facce sono formate da centinaia di petali sovrapposti che svolazzano e si muovono a comando.

Ogni ghoran possiede nel suo ombelico un seme ghorus che, come Azione Completa, può espellere. Piantato in un terreno fertile e lasciato indisturbato per 1d6 giorni, il seme cresce fino a diventare un ghoran virgulto che rispecchia fisicamente l'originale. Se lasciato indisturbato per ulteriori 2d6 giorni, il seme cresce e diventa invece un ghoran giovane quercia. Dopo che un virgulto raggiunge la maturità in 2d20 mesi, può scegliere di crescere fino a diventare una giovane quercia, un processo che dura 1d6 settimane. Ogni 20 anni circa, un ghoran sviluppa un nuovo seme, dando lentamente la possibilità alla razza di crescere in numero.

Molti ghoran sono introversi intorno alle creature di carne e sangue. Di solito preferiscono la compagnia dei Vesk agli Umani: una nota teoria cospirazionista sostiene che i ghoran abbiano passato informazioni sugli Umani ai Vesk durante la Guerra Silenziosa tra i Mondi del Patto e Veskarium. Ad ogni modo, c'è diffidenza tra i pianeti colonizzati dai ghoran e i Mondi del Patto. Nonostante questi motivi di sospetto, la società ghoran enfatizza l'importanza della vita comunitaria, dell'amicizia e della compagnia: tutti lussi che la maggior parte dei ghoran potevano solo sognare quando erano pochi e braccati.


Fonte: Ghoran World-Tamer