Gigante delle OmbreGS 13 PE: 25.600 Combattente.png

Allineamento: LM
Categoria: Umanoide (Extraplanare, Gigante) Grande

Umanoide

Un umanoide ha in genere due braccia, due gambe e una testa, oppure un torso umano, braccia e una testa. Capacità Soprannaturali o Straordinarie sono scarse o assenti, ma gran parte degli umanoidi può parlare e ha di solito società ben sviluppate.

Extraplanare

Questo sottotipo si applica a qualsiasi creatura si trovi fuori dal suo piano natale. Una creatura che viaggia tra i piani può guadagnare o perdere questo sottotipo nel passaggio da un piano all'altro. Le voci delle creature presuppongono che vengano incontrate sul Piano Materiale.

Gigante

Questo sottotipo viene applicato a giganti e creature affini.

Iniziativa: +3
Sensi: Scurovisione 36 m, Visione Crepuscolare; Percezione +28

DifesaPF: 227

CAE: 27, CAC: 29
Tempra: +17, Riflessi: +12, Volontà: +15
Immunità: Danni alle Caratteristiche, freddo, Livelli Negativi, Risucchi di Caratteristica
Capacità Difensive: Mantello d'Ombra

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Catene d'Ombra da Ecclesiastico +26 (9d4+21 Fr più Risucchio di Energia; Critico Legame)
Distanza: Fucile del Vuoto Classe Tomba +23 (2d10+13 Fr; Critico Soffocamento [CD 19]) o Lanciare Detriti +23 (6d6+13 C più Risucchio di Energia)
Capacità Offensive: Risucchio di Energia (1 livello, CD 19), Schiacciamento (3d12+21 C)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m (4,5 m con catene d'ombra)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +8, Destrezza +3, Costituzione +6, Intelligenza +0, Saggezza +4, Carisma +0
Abilità: Atletica +23, Furtività +23, Intimidire +28
Talenti: Manovra di Combattimento Migliorata (Spingere), Mira Letale
Linguaggi: Comune, Lingua dell'Ombra
Equipaggiamento: Guscio di Iridio Superiore, Catene d'Ombra da Ecclesiastico, Fucile del Vuoto Classe Tomba con 1 Batteria ad Alta Capacità (40 Cariche)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Piano delle Ombre)
Organizzazione: Solitario, banda (2-5), famiglia (6-13 più 1 gigante delle ombre Mistico e 1 gigante delle ombre Soldato), o compagnia (14-33 più 1 gigante delle ombre Soldato)

Capacità Speciali

Lanciare Destriti (Str)

La forza straordinaria di un gigante gli permette di trasformare praticamente qualsiasi cosa in un'arma a distanza. Il gigante ha a disposizione i detriti (che siano sparsi nella zona o comunque facilmente recuperabili, senza bisogno di spendere un'azione extra), a meno che il GM non decida diversamente. Il lancio di detriti ha Incremento di Gittata pari al modificatore della Forza del gigante x 1,5 m. Questi attacchi rendono Terreno Difficile l'area in un raggio di 1,5 m intorno al bersaglio (3 m per i giganti di taglia Enorme o superiore).

Mantello d'Ombra (Sop)

Come Azione di Movimento, in qualsiasi condizione di illuminazione eccetto la luce diretta del sole, un gigante delle ombre può ammantarsi di ombre in movimento che gli forniscono Occultamento (20% di probabilità di essere mancato) per 1d6+6 round. Può usare questa capacità tre volte al giorno.

Risucchio di Energia (Sop)

Un attacco con risucchio di energia riuscito infligge uno o più Livelli Negativi (come descritto nella capacità). Se un attacco che include un risucchio di energia ottiene un Colpo Critico, infligge il doppio dei Livelli Negativi indicati. Se non è diversamente specificato nella descrizione della creatura, essa ottiene 5 PF Temporanei per ogni Livello Negativo inflitto a un avversario. Questi PF Temporanei durano al massimo 1 ora. I Livelli Negativi da risucchio di energia rimangono per 24 ore o finché non vengono rimossi con magia o tecnologia. Se un Livello Negativo non viene rimosso prima di 24 ore, il bersaglio influenzato deve tentare un Tiro Salvezza su Tempra (la CD esatta è indicata nel blocco delle statistiche della creatura). Se lo supera, il Livello Negativo scompare, altrimenti diventa permanente. Per ogni Livello Negativo è richiesto un tiro Tiro Salvezza.

Un gigante delle ombre infligge il suo attacco risucchio di energia non più di una volta per turno mediante il suo primo Attacco in Mischia o Lancio di Detriti che va a segno.

Schiacciamento (Str)

Alla fine di un movimento di Volo o Salto, la creatura può atterrare su bersagli che siano più piccoli di lei di almeno tre categorie di taglia. I bersagli cadono automaticamente Proni, subiscono i danni indicati e sono Immobilizzati. Ogni bersaglio schiacciato può normalmente tentare di sfuggire all'immobilizzazione nel suo turno, e l'immobilizzazione termina automaticamente se la creatura che schiaccia esce dal quadretto del bersaglio. Un bersaglio schiacciato non subisce danni da schiacciare più di una volta, a meno che la creatura che schiaccia non si allontani completamente da quella creatura e poi vi torni nuovamente sopra.

Linee guida: usa la stessa quantità di Danni dell'Attacco in Mischia standard della creatura.

Descrizione

Membri di un'antica specie che ha vissuto a lungo sul Piano delle Ombre, i giganti delle ombre sono di poche parole e tendono a emarginarsi. Raramente emergono dall'oscurità, e lo fanno soltanto per catturare vittime da sacrificare in riti profani. Queste elaborate cerimonie religiose sono celebrate da sciamani su piramidi a gradoni di ossidiana e si concludono inevitabilmente in un baccanale di sacrifici cruenti. Un gigante delle ombre è mediamente alto 4 metri e mezzo e pesa 1.200 kg. La maggior parte di essi ha la pelle grigia e i capelli bianchi.

Sfruttando antichi accordi, gli esseri connessi al Piano delle Ombre possono obbligarli a svolgere alcuni compiti. Spesso viene loro ordinato di assalire i nemici, fungendo da truppe d'assalto nei conflitti più aspri, oppure di proteggere luoghi di grande importanza. I giganti delle ombre trovano conforto in questi patti, e si adoperano con determinazione a onorarli, spinti dall'orgoglio e dal senso del dovere.


Fonte: Giant, Shadow