HaanGS 3 PE: 800 Esperto.png

Allineamento: CN
Categoria: Umanoide Mostruoso Grande

Umanoide Mostruoso

Gli umanoidi mostruosi sono simili agli Umanoidi, ma hanno caratteristiche mostruose o animalesche. Spesso hanno anche Capacità Magiche.

Iniziativa: +4
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +13

DifesaPF: 36

CAE: 14, CAC: 15
Tempra: +2, Riflessi: +4, Volontà: +8

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 9 m (Str, media)
Mischia: Pallone +10 o artiglio +10 (1d4+5 T)
Capacità Offensive: Spruzzo di Fuoco
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +4, Costituzione +0, Intelligenza -1, Saggezza +1, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +13, Furtività +8, Ingegneria +8, Pilotare +13
Linguaggi: Brethedano, Comune

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi aria (Bretheda)
Organizzazione: Solitario, coppia o squadriglia (3-10)

Capacità Speciali

Pallone (Str)

Un haan può creare e gonfiare un pallone di ragnatela e attaccarlo a un nemico adiacente con un attacco in mischia contro la CAC. Se quest'ultimo va a segno, il bersaglio si solleva immediatamente dal terreno di 9 metri in linea retta e continua a salire a una velocità di 9 metri per round nel turno dell'haan. Ogni round dopo quello in cui viene attaccato il pallone, il bersaglio può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 14 per tagliarlo o liberarsi da esso; se così facendo la creatura precipita, subisce i normali Danni da caduta. Questa capacità non funziona nel vuoto o a gravità zero.

Spruzzo di Fuoco (Str)

Come Azione Standard, un haan può spruzzare gas di sollevamento infiammabili e incendiarli con delle scintille, creando un Cono di fiamme di 9 metri. Tutte le creature nel Cono subiscono 3d6 Danni da fuoco (Riflessi CD 14 dimezza).

Descrizione

Gli haan sono esili artropodi nativi di Bretheda, dove solcano i cieli infiniti a caccia di prede. Volano non tramite ali, ma intessendo abilmente le loro seriche ragnatele in palloni, che gonfiano con i gas più leggeri dell'aria espulsi dai dotti dei loro carapaci. Combinando la spinta ascensionale di queste specie di mongolfiere con vele di ragnatela e occasionali getti di gas proiettati dagli sfiati, gli haan sono in grado di cavalcare i venti del loro mondo natale con terrificante velocità e precisione, spesso ondeggiando al limitare di un fronte di tempesta. Quando localizzano una preda, infiammano i loro getti di gas con le scintille prodotte sfregando le piastre chitinose sulle zampe, appositamente evolutesi allo scopo, creando dei lanciafiamme biologici. La preda così arrostita viene raccolta e assicurata a sua volta a un pallone prima che precipiti nelle viscere del pianeta.

Sebbene gli haan siano intelligenti, la loro società è molto conservatrice e proibisce di usare attrezzi, tranne i più semplici. I rari haan che lasciano i loro simili per viaggiare tra le stelle spesso diventano Piloti di astronavi e velivoli, quando scoprono come l'esperienza nel volo con mezzi organici su Bretheda conferisca loro una predisposizione naturale a comprendere le leggi fisiche coinvolte. Purtroppo, chi compie questa scelta viene invariabilmente pianto come morto dai suoi congiunti e non potrà mai tornare a casa. Ciò spinge molti haan viaggiatori dello spazio a entrare in famiglie criminali, megacorporazioni, organizzazioni militari, gruppi di avventurieri come la Società degli Starfinder, o altre formazioni sociali che promettono un senso di appartenenza. Ultimamente, un gruppo di haan espatriati ha iniziato a progettare la fondazione di Haanara, una colonia filotecnologica su un gigante gassoso nello Spazio Vicino. Non dovendo ricorrere alle comuni piattaforme di estrazione dei gas degli Umanoidi, sperano di creare un rifugio remunerativo per i lavoratori haan stanchi di essere frenati dalle tradizioni, sebbene molti temano che i tentativi di reclutamento diretto su Bretheda provochino gravi violenze settarie.

In media gli haan sono lunghi 2,4 metri e pesano 90 chilogrammi. Coperti di chitina color porpora rosato, hanno arti uncinati e pedipalpi irti di punte su ciascun lato del volto. Sebbene i colori screziati dei loro carapaci possano risultare molto gradevoli, la vanità degli haan si concentra quasi esclusivamente sui grandi aculei filiformi che spuntano dai loro addomi, che non coprono mai se non sono assolutamente costretti e spesso scolpiscono, tagliano e decorano con la stessa cura che gli Umani riservano ai capelli. Anzi, spesso persino gli haan tradizionalisti di Bretheda si intrufolano negli insediamenti estrattivi in cerca di barbieri e altri artigiani extramondo che offrano servizi di "limatura e acconciatura" per avere un'estetica unica e riconoscibile.


Fonte: Haan