Haan Pilota da CombattimentoGS 7 PE: 3.200 Esperto.png

Haan Operativo
Allineamento: CN
Categoria: Umanoide Mostruoso Grande

Umanoide Mostruoso

Gli umanoidi mostruosi sono simili agli Umanoidi, ma hanno caratteristiche mostruose o animalesche. Spesso hanno anche Capacità Magiche.

Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +15

DifesaPF: 102

CAE: 20, CAC: 21
Tempra: +6, Riflessi: +9, Volontà: +10
Capacità Difensive: Agilità Prodigiosa, Eludere

Attacco

Velocità: 12 m, Nuotare 12 m, Scalare 12 m, Volare 9 m (Str, media); Piede Saldo
Mischia: Pallone +12 o Coltello Tattico +12 (2d4+9 T)
Distanza: Pistola Semiautomatica Avanzata +14 (2d6+7 P)
Capacità Offensive: Attacco Ingannevole +4d8, Inganno Debilitante, Spruzzo di Fuoco
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +5, Costituzione +0, Intelligenza +1, Saggezza +4, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +20, Furtività +20, Ingegneria +15, Pilotare +20, Professione (soldato) +15
Linguaggi: Brethedano, Comune
Equipaggiamento: Tuta S I, Pistola Semiautomatica Avanzata con 60 Proiettili per Armi Piccole, Coltello Tattico
Altre Capacità: specializzazione dell'operativo (Temerario)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi aria (Bretheda)
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Agilità Prodigiosa (Str)

Un Haan Pilota da Combattimento è immune alla condizione Impreparato, e se viene Attaccato ai Fianchi o quando è Prono gli avversari non ottengono bonus ai Tiri per Colpire. I vantaggi che Fuoco di Copertura e di Disturbo conferirebbero contro l'Haan Pilota, inoltre, vengono negati.

Attacco Ingannevole (Str)

L'Haan Pilota da Combattimento può ingannare o lasciare di stucco un nemico e quindi attaccarlo quando abbassa la guardia. Come Azione Completa, si può muovere alla propria velocità. A prescindere dal fatto che si sia mosso o meno, può quindi effettuare un attacco con un'arma da mischia con la proprietà speciale Operativo o con qualsiasi Arma Piccola. Appena prima di portare l'attacco, effettua una prova di Furtività, Intimidire o Raggirare (o una prova associata alla propria Specializzazione) con CD pari a 20 + il GS dell'avversario. Se la prova viene superata, infligge 4d8 danni aggiuntivi e il bersaglio è Impreparato contro quel singolo attacco. Non può utilizzare questa capacità con un'arma che possiede la proprietà speciale Ingombrante o che richiede un'Azione Completa per effettuare un singolo attacco.

Eludere (Str)

Quando l'Haan Pilota da Combattimento supera un Tiro Salvezza su Riflessi contro un effetto che normalmente produrrebbe conseguenze parziali in caso di successo nel Tiro Salvezza, non subisce alcun effetto. Può ottenere tale beneficio solo se non è Ingombrato e non indossa alcuna armatura o ne indossa una leggera, e lo perde nel caso sia Indifeso o altrimenti incapacitato a muoversi.

Inganno Debilitante (Str)

Quando l'Haan Pilota da Combattimento mette a segno un Attacco Ingannevole contro un nemico, può rendere la creatura Impreparata o Deconcentrata fino all'inizio del proprio turno successivo. Può imparare trucchi che gli garantiscono opzioni aggiuntive per l'inganno debilitante, ma ne può selezionare solo uno per ogni Attacco Ingannevole andato a segno.

Pallone (Str)

Un haan può creare e gonfiare un pallone di ragnatela e attaccarlo a un nemico adiacente con un Attacco in Mischia contro la CAC. Se quest'ultimo va a segno, il bersaglio si solleva immediatamente dal terreno di 9 metri in linea retta e continua a salire a una velocità di 9 metri per round nel turno dell'haan. Ogni round dopo quello in cui viene attaccato il pallone, il bersaglio può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 14 per tagliarlo o liberarsi da esso; se così facendo la creatura precipita, subisce i normali Danni da caduta. Questa capacità non funziona nel vuoto o a gravità zero.

Piede Saldo (Str)

Quando l'Haan Pilota da Combattimento attraversa un Terreno Difficile si muove alla propria piena velocità, e non subisce penalità quando utilizza Acrobazia o Furtività muovendosi a piena velocità.

Spruzzo di Fuoco (Str)

Come Azione Standard, un haan può spruzzare gas di sollevamento infiammabili e incendiarli con delle scintille, creando un Cono di fiamme di 9 metri. Tutte le creature nel Cono subiscono 3d6 Danni da fuoco (Riflessi CD 14 dimezza).

Temerario

L'Haan Pilota da Combattimento si specializza in missioni che richiedono coraggio e prestanza fisica.

Descrizione

Gli haan sono esili artropodi nativi di Bretheda, dove solcano i cieli infiniti a caccia di prede. Volano non tramite ali, ma intessendo abilmente le loro seriche ragnatele in palloni, che gonfiano con i gas più leggeri dell'aria espulsi dai dotti dei loro carapaci. Combinando la spinta ascensionale di queste specie di mongolfiere con vele di ragnatela e occasionali getti di gas proiettati dagli sfiati, gli haan sono in grado di cavalcare i venti del loro mondo natale con terrificante velocità e precisione, spesso ondeggiando al limitare di un fronte di tempesta. Quando localizzano una preda, infiammano i loro getti di gas con le scintille prodotte sfregando le piastre chitinose sulle zampe, appositamente evolutesi allo scopo, creando dei lanciafiamme biologici. La preda così arrostita viene raccolta e assicurata a sua volta a un pallone prima che precipiti nelle viscere del pianeta.

Sebbene gli haan siano intelligenti, la loro società è molto conservatrice e proibisce di usare attrezzi, tranne i più semplici. I rari haan che lasciano i loro simili per viaggiare tra le stelle spesso diventano Piloti di astronavi e velivoli, quando scoprono come l'esperienza nel volo con mezzi organici su Bretheda conferisca loro una predisposizione naturale a comprendere le leggi fisiche coinvolte. Purtroppo, chi compie questa scelta viene invariabilmente pianto come morto dai suoi congiunti e non potrà mai tornare a casa. Ciò spinge molti haan viaggiatori dello spazio a entrare in famiglie criminali, megacorporazioni, organizzazioni militari, gruppi di avventurieri come la Società degli Starfinder, o altre formazioni sociali che promettono un senso di appartenenza. Ultimamente, un gruppo di haan espatriati ha iniziato a progettare la fondazione di Haanara, una colonia filotecnologica su un gigante gassoso nello Spazio Vicino. Non dovendo ricorrere alle comuni piattaforme di estrazione dei gas degli Umanoidi, sperano di creare un rifugio remunerativo per i lavoratori haan stanchi di essere frenati dalle tradizioni, sebbene molti temano che i tentativi di reclutamento diretto su Bretheda provochino gravi violenze settarie.

In media gli haan sono lunghi 2,4 metri e pesano 90 chilogrammi. Coperti di chitina color porpora rosato, hanno arti uncinati e pedipalpi irti di punte su ciascun lato del volto. Sebbene i colori screziati dei loro carapaci possano risultare molto gradevoli, la vanità degli haan si concentra quasi esclusivamente sui grandi aculei filiformi che spuntano dai loro addomi, che non coprono mai se non sono assolutamente costretti e spesso scolpiscono, tagliano e decorano con la stessa cura che gli Umani riservano ai capelli. Anzi, spesso persino gli haan tradizionalisti di Bretheda si intrufolano negli insediamenti estrattivi in cerca di barbieri e altri artigiani extramondo che offrano servizi di "limatura e acconciatura" per avere un'estetica unica e riconoscibile.


Fonte: Haan Combat Pilot