Halfling

Gli halfling sono una razza comune nei Mondi del Patto e nelle relative colonie, essendosi diffusi nell'universo quasi quanto gli umani. Le leggende popolari sostengono addirittura che furono i primi Umanoidi a diffondersi al di là di Golarion e a raggiungere le stelle per colonizzare altri mondi. Un tempo ritenuti un popolo senza patria, gli halfling hanno disseminato il vuoto di colonie e le loro flotte carovana, composte da dozzine di navi appartenenti a classi ed epoche diverse, solcano le rotte commerciali dello spazio, bramose di vedere nuovi panorami, scambiarsi storie e vendere merci strane ed esotiche. La loro piccola statura e la tendenza a vagabondare li rendono bersagli popolari per predoni e conquistatori, ma in più occasioni questa razza tenace si è rialzata dalla polvere grazie all'ottimismo, alla capacità di cooperare e a quella che sembra un'attitudine innata per il sotterfugio.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Destrezza, +2 Carisma, -2 Forza

Modificatori alle Caratteristiche Alternativi

Alcuni halfling sono più tenaci e robusti di quanto ci si aspetti, mentre altri sono presi dalla smania di competere fisicamente con creature più grandi, e si distinguono grazie a una forza maggiore e a un addestramento sulla resistenza. Questi robusti halfling hanno come modificatori alle caratteristiche Forza +2, Costituzione +2 e Saggezza -2 al posto di quelli standard.

Tratti Razziali

Halfling.jpg

Tratti Razziali Alternativi

Secondi solo agli Umani in termini di adattabilità, gli halfling si sono stabiliti in tutta la galassia. Come gli Umani, anche i singoli halfling variano molto l'uno dall'altro, e possono sfoggiare molti tratti in più di quelli normalmente associati alla loro specie.

  • Accattivante: alcuni halfling sembrano in grado di affascinare chiunque grazie a una combinazione di maniere amabili e proporzioni fisiche che portano le altre specie a considerarli giovani e adorabili. Anche se non è detto che tali halfling siano più gentili o amichevoli, si approfittano comunque dei benefici di questa errata impressione. Hanno bonus +2 alle prove di Raggirare e a quelle di Diplomazia per cambiare l'atteggiamento di creature indifferenti.
    Sostituisce Piede Saldo.
  • Contastorie: gli halfling amano l'avventura e i viaggi tanto quanto l'imbastire storie sulle difficoltà incontrate per intrattenere alleati e sconosciuti, ma anche per prendere in contropiede i propri nemici. Gli halfling con questo tratto razziale hanno bonus +2 alle prove di Raggirare, e questa è un'abilità di classe per loro. Hanno anche bonus +2 alle prove di Diplomazia per cambiare l'atteggiamento degli altri con storie interessanti.
    Sostituisce Sensi Acuti e Piede Saldo.
  • Correre al Riparo: gli halfling eccellono nell'evitare i pericoli mettendosi al riparo. Tali halfling hanno bonus aggiuntivo +2 ai TS su Riflessi e alle prove di Furtività ogni volta che hanno Copertura, Copertura Parziale o Copertura Leggera.
    Sostituisce Fortuna Halfling.
  • Esploratore dello Spazio risultato di generazioni vissute in condizioni ambientali di Bassa Gravità o Nulla, alcuni halfling hanno scheletri allungati e sono più alti di un'intera testa degli altri individui della stessa specie. Questi halfling possono essere scambiati per Umani di bassa statura, ma esibiscono ancora i larghi piedi, le grandi mani e le orecchie a punta tipici della loro specie. Gli halfling con questo tratto razziale non subiscono penalità alle prove di Camuffare quando tentano di apparire Umani o di taglia Media.
    Sostituisce Sensi Acuti.
  • Scattante: gli halfling sono spesso ritenuti impavidi, ma alcuni sono al contrario estremamente cauti. Gli halfling con questo tratto razziale hanno bonus +1 alle prove di Iniziativa e ai Tiri per Colpire in mischia (+3 in totale) quando Attaccano ai Fianchi. Quando sono influenzati da un effetto di paura, la loro velocità sul terreno aumenta di 3 metri e hanno bonus alla CA +1.
    Sostituisce Piede Saldo e Fortuna Halfling.
  • Pistola ad Aghi: alcuni halfling sono esperti nel maneggiare Pistole ad Aghi per sedare e abbattere avversari più grandi o per curare i propri alleati. Un halfling con questo tratto razziale può ricaricare come Azione Rapida armi a proiettili con la proprietà speciale delle armi [[Proprietà/Iniezione|Iniezione].
    Sostituisce Piede Saldo.
  • Scaltrezza: gli halfling hanno una reputazione di scaltrezza e dedizione ai furti, e a volte questa reputazione è meritata. Gli halfling con questo tratto razziale hanno bonus +2 alle prove di Raggirare e Rapidità di Mano, e quest'ultima è per loro un'abilità di classe.
    Sostituisce Piede Saldo.

Descrizione Fisica

Gli halfling vantano una impressionante varietà di colori della pelle, degli occhi e dei capelli, analoga a quella degli umani, e di solito hanno corporature esili e mani e piedi di generose dimensioni.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
75-105 cm 12,5-20 kg 20 anni 100+5d20 anni

Società ed Allineamento

Dotati di riflessi pronti, fiducia in se stessi e un'apparente mancanza di paura, gli halfling sono noti in tutta la galassia come atleti, celebrità ed esploratori. Naturalmente questa immagine pubblica definisce a stento la razza nel suo complesso. Anche se molti halfling attraversano un periodo di avventata spericolatezza all'inizio dell'età adulta, i più ne escono altrettanto rapidamente, diventando felici pantofolai, soddisfatti da una dura giornata di lavoro e da una tranquilla serata con gli amici. Dovunque vadano si fanno nuovi amici e preferiscono i negoziati o le contrattazioni argute al combattimento. A dispetto di questa natura accomodante, però, hanno pochi alleati permanenti: la storia degli halfling è costellata da lunghi periodi di abuso e dominazione straniera, cosa che li rende socievoli ma diffidenti dall'immischiarsi in situazioni da cui non possono uscire.

Pur non essendo diffidenti verso la tecnologia in generale, molti halfling guardano storto gli impianti cibernetici e i potenziamenti biotecnologici, ritenendo che la naturale fisiologia della loro razza sia già perfetta così com'è. Non disprezzano chi fa uso di questi oggetti, ma è raro vedere un halfling con piastre dermiche o riflettori retinali. Un halfling che perda un arto in un incidente può acconsentire all'impianto di una protesi cibernetica, ma la maggior parte spenderebbe tutti i crediti extra che occorrono per rendere la protesi il più possibile simile all'arto perduto. Gli halfling restano di rado disoccupati. Le compagnie mediatiche e le corporazioni adorano le irreprensibili star o modelle halfling che fanno loro da portavoce, e molti capitani di astronave credono nello stereotipo del pilota halfling intrepido e dalla mano ferma.

Relazioni

Pur avendo molto in comune con gli Ysoki (soprattutto l'amore per i viaggi e il commercio) mancano delle inclinazioni meccaniche dei rattoidi, e le due razze sono in costante concorrenza per mercati, diritti di recupero e sfruttamento delle rotte commerciali. Se gli halfling si alleano davvero con una razza in particolare, questa è la razza Umana, la cui storia è strettamente intrecciata con la loro, nel bene e nel male. L'indole pacifica degli halfling può talvolta risultare scoraggiante per le altre razze, specialmente quando viene esibita di fronte a pericoli incredibili. Qualcuno ne trova irritante le innate allegria e determinazione, ma molti cambiano idea quando quella stessa tenacia diviene il fattore che salva la situazione. Gli halfling non si offendono quasi mai per questi atteggiamenti, considerandoli inclinazioni naturali di razze meno fiduciose in se stesse.

Avventurieri

Gli halfling che si dedicano all'avventura fanno buon uso dei loro riflessi pronti e del loro fascino sconfinato come emissari e operativi, sebbene la loro generale adattabilità gli consenta di eccellere in praticamente qualsiasi ruolo. Gli halfling girovaghi, che vagano per il cosmo sulle navi spaziali, si ricavano tipicamente degli spazi privati (anche un'area piccola come l'angolo di una stiva di carico) che decorano secondo il loro stile personale. Appendono ricordi dei loro pianeti (o colonie) natali, come fiori secchi o schegge metalliche strappate ai robot ostili che hanno sconfitto.


Fonte: Halfling