HashukayakGS 5 PE: 1.600 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Animale Grande

Animale

Un Animale è una creatura vivente non Umanoide, in genere un vertebrato senza Capacità Magiche né capacità innate di Linguaggio o cultura.

Iniziativa: +0
Sensi: Percezione Cieca (olfatto) 18 m, Visione Crepuscolare; vedi Dimorfismo Sessuale; Percezione +10

DifesaPF: 70

CAE: 17, CAC: 19; vedi Dimorfismo Sessuale
Tempra: +9, Riflessi: +8, Volontà: +5

Attacco

Velocità: 9 m; vedi Dimorfismo Sessuale
Mischia: schianto +14 (2d6+7 C; Critico Abbattere) o corno +13 (3d6+6 P; Critico Sanguinamento 1d6); vedi Dimorfismo Sessuale
Capacità Offensive: Travolgere (2d6+7 C, CD 13)
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +0, Costituzione +4, Intelligenza -4, Saggezza +2, Carisma -1
Abilità: Atletica +10; vedi Dimorfismo Sessuale

Ecologia

Ambiente: pianure o colline temperate (Orikolai)
Organizzazione: Solitario, banda (2-9 maschi) o mandria (5-20 femmine e piccoli)

Capacità Speciali

Dimorfismo Sessuale (Str)

Gli hashukayak maschi e femmine sviluppano diversi tratti fisici durante l'adolescenza, e un adulto acquisisce diverse capacità aggiuntive che modificano le statistiche qui sopra. I maschi sviluppano una voluminosa pelliccia attorno a collo, articolazioni delle spalle anteriori e gobbe. Sono anche più pesanti, con robuste corna che crescono da testa e spalle anteriori. Questi adattamenti concedono loro un attacco corno (incluso nelle statistiche sopra), bonus +1 alla CAC e bonus +15 alle prove di Intimidire.

Le hashukayak femmina sono meno massicce, più adattabili e molto più veloci. I loro rotoli di pelliccia si allargano solo sul collo, ma si collegano a una fitta matrice di cellule nervose che aiuta a rilevare odori, vento e movimento. Questi adattamenti conferiscono loro bonus +1 alla CAE, velocità sul terreno 12 metri, Percezione Cieca (vibrazione) entro 9 metri e bonus +10 alle prove di Sopravvivenza.

Travolgere (Str)

Come Azione Completa, la creatura può muoversi fino alla sua velocità e attraverso lo spazio di qualsiasi creatura più piccola di essa di almeno una taglia. La creatura non ha bisogno di effettuare un Tiro per Colpire: ogni creatura di cui attraversa lo spazio subisce Danno. Un bersaglio del travolgimento può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi con la CD indicata per subire metà dei Danni; se effettua il Tiro Salvezza, non può sferrare un Attacco d'Opportunità contro la creatura che lo travolge dovuto al movimento di questa. Una creatura può infliggere Danni da travolgimento a un determinato bersaglio solo una volta per round.

Linee guida: l'ammontare di Danni inferti da travolgere dovrebbe essere lo stesso dei Danni in mischia standard della creatura.

Descrizione

Grazie alla sua rara forma ad anello, il pianeta Orikolai ospita ambienti diversi, gravità variabile e stagioni estreme in cui un lato del pianeta è esposto costantemente alla luce per centinaia di giorni alla volta, mentre l'altro lato è al buio. Mentre alcune specie si ibernano o si sono evolute per trascorrere mesi nell'oscurità, gli hashukayak migrano instancabilmente da un lato all'altro dell'anello alla ricerca della luce solare e delle piante lussureggianti di cui si nutrono. Sono una specie essenziale all'ecosistema: fungono da preda per molti dei grandi carnivori del pianeta, spargono i semi su vaste aree e spogliano i pascoli per far posto a nuove crescite.

Anche se gli hashukayak esibiscono un notevole dimorfismo sessuale, hanno molti tratti in comune. Sono tutti erbivori a otto zampe lunghi circa 3 metri e alti 1,5 al garrese, pesanti circa 2 tonnellate a gravità normale (anche se quella di Orikolai è irregolare). Gli hashukayak immagazzinano il grasso e l'acqua in eccesso in una doppia gobba alla base del collo, che conserva le sostanze nutritive per quando attraversano i terreni meno ospitali. Gli otto occhi di un hashukayak possono mettere a fuoco in modo indipendente e ognuno percepisce un diverso spettro di luce, permettendo all'animale di vedere in condizioni di Luce Fioca e percepire i minimi dettagli nell'atmosfera che segnalano il cambio di stagione. Per gestire i ridotti livelli di ossigeno e densità dell'atmosfera verso il bordo del pianeta, queste creature hanno una seconda serie di polmoni in grado di espandersi e processare in modo più efficiente l'aria rarefatta. Questi aiutano anche gli animali a galleggiare in acqua, rendendoli nuotatori goffi ma capaci.

Gli hashukayak si nutrono principalmente di erba, che brucano con gli otto tentacoli disposti intorno alla bocca. L'animale si affida al suo ventriglio e a una serie di cinque stomaci per digerire la vegetazione in diversi cicli di fermentazione grazie alla sua ricca flora digestiva. Gli hashukayak diversificano la dieta per quanto le opportunità permettono, dissotterrando radici, irrompendo in colonie di insetti per strapparne le larve e consumando l'occasionale carogna. Solo in tre casi documentati queste creature hanno cacciato attivamente fauna più grande, e ogni volta sembra si sia trattato di un comportamento aberrante associato a carenze nutrizionali o stress elevato.

Maschi e femmine di hashukayak adulti vivono diversi stili di vita e abitano territori diversi che si sovrappongono solo periodicamente. Quando la maggior parte degli xenobiologi amatoriali pensa a questi animali, immagina la femmina adulta, glabra tranne che per una stretta fascia di lunghi peli intorno al collo. Queste sensibili vibrisse permettono alle femmine di hashukayak di percepire un'ampia serie di segnali, e i corpi più snelli consentono loro di coprire grandi distanze per trovare cibo o sfuggire ai predatori. Gli hashukayak femmina si riuniscono in grandi mandrie per proteggersi, spostandosi con i piccoli. Alla fine della lunga estate, questi gruppi migrano dall'equatore a gravità più alta verso il bordo, dove le placche tettoniche divergenti del pianeta formano laghi caldi e praterie fertili.

Lì, i maschi vivono tutto l'anno nelle pianure a Bassa Gravità. Gli hashukayak maschi diventano più massicci in quest'ambiente; la loro massa comporta, sì, vantaggi competitivi, ma anche spostamenti limitati. In una zona con gravità normale, un maschio si muove a velocità dimezzata e gradualmente si ammala e muore, mentre il suo peso comprime il tratto digestivo. Il terzo anteriore del corpo di un maschio, con la massima concentrazione intorno al collo e alla gobba, è coperto da peli densi che proteggono l'animale dalle larghe corna che i maschi usano per battersi per il predominio durante le lunghe estati. Nonostante la brutalità dei combattimenti, gli hashukayak divengono molto più docili durante la stagione di transizione, quando le femmine e i giovani in migrazione si spostano verso il bordo. Allora, i maschi dominanti usano i propri tentacoli per costruire elaborati altari o pergolati di tronchi, erba secca e ciottoli levigati. Più appariscente è la costruzione e il suo contenuto, più attraente è il maschio; architetti capaci riescono ad accoppiarsi molte volte per stagione.

Siero di Gravità

Esperti farmacologi hanno trovato modi per adattare il contenuto delle ghiandole degli hashukayak per garantire ai consumatori parte della resistenza di queste creature agli ambienti ad Alta Gravità. Assumere regolarmente il siero di gravità può incrementare la densità ossea e la crescita muscolare, e ciò lo rende un integratore popolare tra gli atleti. Tuttavia, gli effetti a lungo termine sono ancora sconosciuti, con rapporti apocrifi di crescita anomala dei peli e difficoltà di assimilazione della carne. Molte leghe sportive vietano questa sostanza per principio.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Hashukayak&Family=None