HobgarGS 1/3 PE: 135 Esperto.png

Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica Piccola

Bestia Magica

Le Bestie Magiche sono simili agli Animali ma possono avere modificatori di Intelligenza maggiori di -4 (nel qual caso la Bestia Magica conosce almeno una lingua, anche se non è detto che parli). Le Bestie Magiche hanno di solito Capacità Soprannaturali o Straordinarie.

Iniziativa: +3
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +3

DifesaPF: 6

CAE: 10, CAC: 11
Tempra: +2, Riflessi: +2, Volontà: +2
Immunità: elettricità
Capacità Difensive: Eludere

Attacco

Velocità: 9 m, Scalare 9 m
Mischia: morso +1 (1d4 P)
Distanza: Raggio Elettrico
Capacità Offensive: Armeggiare
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +0, Destrezza +3, Costituzione +0, Intelligenza -4, Saggezza +1, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +7, Atletica +3 (+11 per Scalare), Furtività +7, Rapidità di Mano +7, Sopravvivenza +3
Altre Capacità: Comprimersi

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi foresta (Nakondis)
Organizzazione: Solitario, coppia o branco (3-20)

Capacità Speciali

Comprimersi (Str)

La creatura può muoversi attraverso un'area piccola come un quarto del suo spazio senza Stringersi, o un ottavo del suo spazio quando si Stringe.

Eludere (Str)

Quando un hobgar supera un Tiro Salvezza su Riflessi contro un effetto che normalmente produrrebbe conseguenze parziali in caso di successo nel Tiro Salvezza, non subisce alcun effetto. Può ottenere tale beneficio solo se non è Ingombrato e non indossa alcuna armatura o ne indossa una leggera, e lo perde nel caso sia Indifeso o altrimenti incapacitato a muoversi.

Raggio Elettrico (Sop)

Un hobgar può scaricare un raggio di elettricità contro un singolo bersaglio come Azione Standard. Questo attacco ha Gittata massima 6 metri.

Descrizione

Gli hobgar sono piccole bestie simili a scimmie, originarie delle foreste nebbiose del pianeta Nakondis. Questi animali arboricoli hanno ampie bocche, nasi schiacciati e grandi occhi. Sono coperti da corti ciuffi di pelo blu e marrone, che si fa più spesso in prossimità della testa, della parte alta delle braccia e del torace. Le creature hanno mani e piedi munite di pollice opponibile e dita delle mani e dei piedi lunghe e affusolate. Sono eccezionalmente bravi nello scalare e possono ripiegare le ossa del corpo e del cranio per passare attraverso spazi molto stretti. La maggior parte delle creature è alta 60 centimetri e pesa 4 kg, ma corre voce che ci siano esemplari molto più grandi, anche se queste teorie non sono ancora state confermate.

Gli hobgar sono immuni alla nebbia elettrificata che avvolge Nakondis e sono in grado di immagazzinare l'elettricità ambientale in cellule epidermiche specializzate. Le creature modulano l'elettricità per comunicare tra loro attraverso silenziosi movimenti della pelliccia. Possono anche rilasciare una piccola parte dell'energia in scariche a corto raggio, ma se vengono portati via da Nakondis perdono questa capacità dopo circa 24 ore.

Gli hobgar assorbono l'umidità circostante dall'aria densa di nebbia con i loro nasi ampi e morbidi, e per questo motivo non hanno bisogno di bere. Sono onnivori e in grado di consumare una sorprendente varietà di oggetti da cui traggono sostentamento. Anche se la loro dieta è per lo più composta da frutta e insetti, amano particolarmente il gusto dei metalli conduttori, e li masticano compiendo movimenti simili a quelli di una sega con le loro due file di denti. Socievoli per natura, gli hobgar si radunano in piccoli branchi che interagiscono frequentemente. I branchi che coesistono all'interno di una stessa zona condividono liberamente le informazioni sulla posizione del cibo e sulla presenza di eventuali pericoli, e gli adulti scelgono il proprio partner sessuale tra i membri di un branco vicino, mai dal proprio. Le femmine danno alla luce cuccioli vivi, ma per diverse ore dopo il parto, gli hobgar appena nati sono troppo deboli per sopravvivere nel mondo esterno. Poco prima di partorire, la madre cerca un luogo caldo e riparato, come il tronco di un albero o la carcassa di un'enorme creatura, dando alla luce i piccoli al suo interno. In seguito aspetta che consumino la loro "culla" dall'interno, crescendo rapidamente in forza e in dimensioni prima di farsi strada verso l'esterno con un'esplosione di elettricità.

Gli hobgar sono bestie temerarie e curiose, e per questo motivo sono una costante fonte di fastidi per i coloni di Nakondis. Entrano furtivamente negli accampamenti per farne a pezzi le strumentazioni, masticano i cavi e le batterie e rubano piccoli oggetti. La loro natura socievole li spinge riunirsi durante un'incursione per partecipare insieme al divertimento. Gli hobgar non sono creature aggressive, e preferiscono scappare dal pericolo piuttosto che combattere, ma attaccano se vengono maltrattati o se sono impegnati a prendersi cura dei loro cuccioli. Alcuni coloni di Nakondis hanno provato ad addomesticarli, ma queste scimmie sono incredibilmente caparbie e riluttanti a farsi addestrare.


Fonte: Hobgar