Hobgoblin FanteGS 1 PE: 400 Combattente.png

Allineamento: LM
Categoria: Umanoide (Goblinoide) Medio

Umanoide

Un umanoide ha in genere due braccia, due gambe e una testa, oppure un torso umano, braccia e una testa. Capacità Soprannaturali o Straordinarie sono scarse o assenti, ma gran parte degli umanoidi può parlare e ha di solito società ben sviluppate.

Goblinoide

Questo sottotipo viene applicato agli Umanoidi di varie sottospecie goblinoidi, come i Goblin Spaziali e gli Hobgoblin.

Iniziativa: +4
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +5

DifesaPF: 20

CAE: 11, CAC: 13; +1 contro manovre di combattimento
Tempra: +3, Riflessi: +5, Volontà: +1
Capacità Difensive: Temprato in Battaglia

Attacco

Velocità: 9 m (7,5 m in armatura)
Mischia: Sferza Tattica Standard +5 (1d4+3 T Non Letale)
Distanza: Fucile Laser Azimuth +8 (1d8+1 Fu; Critico Combustione 1d6) o Granata Appiccicosa I +8 (Esplosione [3 m, Intralciato 2d4 round, CD 10])
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,5 m (3 m con Sferza Tattica Standard)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +4, Costituzione +1, Intelligenza +0, Saggezza +0, Carisma +1
Abilità: Atletica +5, Furtività +10, Intimidire +5
Linguaggi: Comune, Goblin
Equipaggiamento: Veste ad Anelli Lashunta I, Fucile Laser Azimuth con 2 Batterie (20 Cariche ciascuna), Sferza Tattica Standard, Granate Appiccicose I (2)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia, unità avanzata (3-6 più 1 Kanabo Commando), squadra (3-12), brigata (4-16 più un Hobgoblin Luogotenente)

Capacità Speciali

Temprato in Battaglia (Str)

Gli hobgoblin sono addestrati per il combattimento fin dalla più tenera età, e imparano rapidamente che un nemico può fare molto più che ferirti. Gli hobgoblin hanno Bonus Razziale +1 alla CA contro le manovre di combattimento.

Descrizione

Gli hobgoblin sono una specie bellicosa e spietata che si organizza rapidamente, si riproduce con una grande velocità e si adatta bene al mutare delle condizioni. Simili ai goblin, sono significativamente più alti e muscolosi. Mentre i goblin sono anarchici e allegramente distruttivi, però, gli hobgoblin sono altamente organizzati e non fanno nulla senza uno scopo.

La maggior parte delle società hobgoblin sono stati paramilitari, senza distinzione tra governo e catena di comando. Possono essere piccoli come un singolo equipaggio di astronave o grandi come un mondo conquistato. In ogni caso, questi governi non concedono gratis niente a nessun hobgoblin, e solo chi mostra un'attitudine alle conoscenze più avanzate vi ha accesso. I giovani sono considerati reclute pienamente addestrate fino dai 14 anni, mentre alcuni ricevono un'istruzione secondaria per diventare a 16 anni tecnici, spie o ingegneri.

Si ritiene che gli hobgoblin abbiano avuto origine sul perduto Golarion. Quando l'Intervallo terminò, però, essi dimoravano già in numerosi sistemi solari, il che suggerisce che potrebbero aver intrapreso pericolose spedizioni di espansione su navi generazionali o in animazione sospesa, o che avessero accesso a potenti magie di trasporto interstellare.

Molte società erano confuse e scosse dall'Intervallo, ma le disparate diffuse nazioni hobgoblin non ne furono influenzate quasi per nulla, e in alcuni casi divennero ancora più forti a causa dei suoi effetti amnesici. Quando l'Intervallo terminò, tutti gli hobgoblin conoscevano ancora i loro nomi e quelli dei loro superiori, il loro grado militare e la loro posizione, il fatto di aver guadagnato quei gradi per merito, e di essere guidati da individui che avevano ottenuto la loro posizione allo stesso modo. Questo creò un forte atteggiamento comune che permise a molti gruppi di hobgoblin di lavorare insieme, approfittando della confusione e dello sgomento dei loro vicini per condurre rapide e brutali guerre di espansione contro le regioni ancora alle prese con le conseguenze dell'Intervallo. Inoltre, molte società e gruppi hobgoblin analizzarono le proprie religioni e codici sociali, scartando tutto quello che non aveva senso nell'immediato. Per esempio, numerose società si accorsero di avere regole che vietavano lo studio degli incantesimi e l'uso della magia, ma ciò sembrava inutilmente limitante dopo l'Intervallo. Allo stesso modo, molti gruppi di hobgoblin non videro alcun vantaggio nell'adorare i loro vecchi dei, e molte compagnie mercenarie che lavorano per il Veskarium, per esempio, hanno adottato il culto di Damoritosh.

Altri antichi divieti resistono comunque fino ad oggi, anche se le loro origini si sono perse nell'Intervallo. Ogni volta che hobgoblin ed Elfi si sono incontrati dopo tale evento, si è scatenata invariabilmente la violenza. Talvolta un singolo hobgoblin non ha un odio speciale per gli Elfi, ma per la maggior parte della specie questi ultimi sono creature oltraggiose e infide, inadatte perfino al lavoro in schiavitù.

Un tipico hobgoblin è alto 1,5 metri e pesa 80 kg.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Hobgoblin%20Trooper&Family=Hobgoblin