Hylax
Hylax
Divinità
 Titoli La Regina Eterna
 Allineamento Legale Buono
 Sfere d'Influenza Amicizia
Diplomazia
Pace
Primo contatto
 Sedi del Culto Stazione Absalom,
Castrovel, Nchak
(Liavara), Verces
 Connessioni Empate
Guaritore
Mente Alveare
 Simbolo Una testa di shirren
coronata di stelle

Hylax

Prima che lo Sciame diventasse la monolitica mente alveare di distruzione che è oggi, i suoi componenti adoravano una dea chiamata Hylax. Gli Shirren credono che Hylax fosse la prima della loro specie, una regina mortale che ascese alla divinità per proteggere in eterno la sua progenie. Quando lo Sciame ripudiò l'individualità per la collettività dell'alveare, abbandonò anche il culto di Hylax. La dea rispettò la scelta dello Sciame e prese l'ardua decisione di non interferire con il suo sviluppo, spostando la propria attenzione sulle altre specie insettiformi senzienti della galassia, ma senza mai abbandonare la speranza che i suoi figli originali tornassero da lei. Alla fine la pazienza della Regina Eterna fu ricompensata quando gli Shirren si liberarono dalla mente alveare e tornarono a essere individui, riscoprendo anche la loro antica patrona.

Hylax sa che la pace è una condizione migliore della guerra e che l'amicizia offre maggiori ricompense dell'ostilità. Esorta i suoi seguaci a ricorrere sempre alla diplomazia nei rapporti con gli altri, a sforzarsi di continuo per raggiungere unità e armonia e a cercare nuovi alleati piuttosto che popoli da conquistare. Hylax capisce anche che talvolta la diplomazia fallisce e che i pacifici devono difendere gli innocenti. Non vi è nulla di sbagliato nel non riuscire a raggiungere la pace: l'imperativo morale è quello di compiere il tentativo, non importa quanto difficile o sgradevole possa sembrare.

Gli artropodi intelligenti della luna liavarana di Nchak adorano Hylax sin da prima dell'Intervallo, ritenendo che i loro comandanti siano incarnazioni mortali della Regina Eterna e sforzandosi di sviluppare la loro civiltà in accordo coi suoi insegnamenti. Con l'ingresso degli Shirren nei Mondi del Patto il culto della dea si è diffuso anche sui pianeti alieni. La maggior parte dei seguaci di Hylax è composta da Shirren, seguiti da presso da Formian, Haan e altre razze insettiformi, ma la Regina Eterna è venerata anche da diplomatici, mediatori e negoziatori di ogni specie. I sacerdoti di Hylax sono spesso presenti negli equipaggi delle astronavi impegnate in missioni esplorative, pronti a fungere da specialisti del primo contatto nel caso venga incontrata qualche nuova specie aliena. I templi di Hylax, simili ad alveari, si possono trovare dovunque si mescolino specie provenienti da mondi diversi, e tutti sono accolti a braccia aperte nello spirito di amicizia e armonia tra le razze.

Sebbene Hylax sia tradizionalmente considerata una dea delle creature degli alveari, è molto affezionata all'individualità e incoraggia i suoi seguaci a cercare la forza nella comunità pur riconoscendo il loro valore come individui. Le differenze di dottrina e tradizioni tra i suoi seguaci sono del tutto naturali, e benché la Regina Eterna di Nchak funga da suprema pontefice dei suoi seguaci che vivono negli alveari, gli Shirren sono incoraggiati a intrattenere anche un rapporto più personale con la sfera divina.

Hylax è amichevole con la maggior parte delle divinità buone, in particolare Sarenrae (a causa del loro amore per la ricerca di una ragione comune) e cerca di mantenere buoni rapporti con gli altri. Dal momento che è la patrona delle menti alveare e fautrice dell'azione collettiva, Hylax lavora bene con Abadar. Iomedae la vede come troppo riluttante a confrontarsi con lo Sciame o troppo tollerante con Zon-Kuthon: in effetti, le importa poco di opporsi a lui e ai suoi seguaci, anche dopo che hanno superato il limite della sanità mentale.

Hylax e Oras hanno un'amicizia provvisoria guidata dalla curiosità e dall'interesse per l'evoluzione. Oras considera alcuni Hylaxiani, che creano le proprie caste o si evolvono, come seguaci naturali. Hylax consulta spesso Oras sulla natura delle mutazioni, ma Oras deve ancora rivelare la verità dietro come gli Shirren si siano staccati dallo Sciame.

Damoritosh e alcuni dei suoi sommi sacerdoti rispettano a malincuore Hylax, avendo visto e affrontato la ferocia che gli Hylaxiani possono mostrare quando proteggono i loro amici. Hylax tratta cordialmente Damoritosh quando condividono lo stesso obiettivo, ma non approva il suo dogma o le sue azioni.

Il Divoratore è l'unica divinità con cui Hylax non ha alcun interesse a stringere amicizia, poiché è impossibile ragionare con un'incarnazione del nichilismo. I singoli adoratori del Divoratore possono essere salvati, ma hli Hylaxiani credono che sia meglio impedire alle persone di rivolgersi al Divoratore come prima opportunità.


Fonti: https://www.aonsrd.com/Deities.aspx?ItemName=Hylax; https://starfinderwiki.com/wiki/Hylax