IhonvaGS 4 PE: 1.200 Combattente.png

Allineamento: NM
Categoria: Umanoide Mostruoso Medio

Umanoide Mostruoso

Gli umanoidi mostruosi sono simili agli Umanoidi, ma hanno caratteristiche mostruose o animalesche. Spesso hanno anche Capacità Magiche.

Iniziativa: +0
Sensi: Percezione +10

DifesaPF: 50

CAE: 16, CAC: 18
Tempra: +8, Riflessi: +6, Volontà: +5
Resistenze: fuoco 5

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: schianto +13 (1d6+7 T più Afferrare)
Distanza: Pistola ad Arco Statica +10 (1d6+2 E; Critico Arco 2)
Capacità Offensive: Impiantare Larve

Statistiche

Caratteristiche: Forza +3, Destrezza +0, Costituzione +5, Intelligenza -1, Saggezza +1, Carisma -1
Abilità: Atletica +15, Furtività +10, Sopravvivenza +10
Linguaggi: Comune, Ihonva
Equipaggiamento: Pistola ad Arco Statica con 3 Batterie (20 Cariche ciascuna)

Ecologia

Ambiente: Deserto caldo (Verces)
Organizzazione: Solitario, coppia, incursione (3-12) o tribù (20+)

Capacità Speciali

Afferrare (Str)

Se la creatura colpisce con l'attacco indicato (di solito artiglio o morso), infligge il Danno normale. Se il risultato del Tiro per Colpire è pari o superiore alla CAC del bersaglio +4, la creatura entra automaticamente in lotta con il nemico come azione gratuita (se è pari o superiore alla CAC del bersaglio +13, invece, lo Immobilizza). La creatura non ha bisogno di avere un arto libero per entrare In Lotta se può sferrare l'attacco indicato e può potenzialmente afferrare più bersagli, se ha più di un attacco con la capacità Afferrare. La creatura può mantenere la presa sferrando con successo un altro attacco con Afferrare o compiendo normalmente la manovra di combattimento Lottare.

Impiantare Larve (Str)

Come Azione Standard, un ihonva può leccare una creatura indifesa o con la quale è In Lotta per esporla all'Infestazione di Ihonva.

Infestazione di Ihonva

  • Tipo: malattia (ferimento)
  • TS: Tempra CD 13
  • Decorso: Fisico
  • Frequenza: 1/giorno
  • Effetto: un piccolo Ihonva emerge dopo 7 giorni, o un giorno dopo la morte della vittima (secondo qual è l'intervallo di tempo più lungo).
  • Cura: 2 Tiri Salvezza consecutivi

Descrizione

Gli ihonva sono nativi dei torridi deserti di Pienaluce. Anche se questi famigerati umanoidi si danno il nome di ihonva, termine collettivo che indica sia la loro razza sia la loro nazione di tribù confederate, la maggior parte della popolazione di Verces li conosce con un altro, sinistro nome: i cucipelli. Un ihonva è un essere vermiforme dal guscio chitinoso, di solito color polvere gialla o rossa, per confondersi nel suo ambiente. Come appendici ha tentacoli flessibili che, al pari della coda, si dividono in più parti e consentono manipolazioni complesse. Un unico, ciclopico occhio, molto simile a una clessidra sdraiata, ne domina il volto: la pupilla è una linea orizzontale colorata che attraversa la lucida cornea nera. Sotto l'occhio, una lunga proboscide termina in una chiostra di denti. Questa proboscide è l'unico orifizio degli ihonva, che la usano per l'alimentazione, l'escrezione e l'accoppiamento.

La riproduzione degli ihonva inizia con i partner che si scambiano gameti attraverso le proboscidi, in una pratica che chiamano "il lungo bacio". Ogni ihonva trattiene gli zigoti risultanti fino a quando un ospite appropriato, preferibilmente un altro umanoide intelligente, non viene catturato e immobilizzato. L'aspirante genitore ihonva lecca gli occhi e le altre membrane mucose della creatura, creando un ponte che consente agli zigoti di entrare nel flusso sanguigno dell'ospite, dove agiscono come parassiti. I genitori ihonva impalano gli ospiti nel deserto per permettere alla loro carne di seccare e conservarsi, e per impedire che la magia o i trattamenti medici rimuovano i piccoli. Le larve crescono rapidamente di dimensioni, indisponendo e alla fine uccidendo il loro ospite e, quando sono abbastanza mature, escono attraverso gli orifizi esistenti. I neonati combattono finché il più forte non allontana gli altri. Il vincitore poi rivendica la pelle dell'ospite come trofeo, scorticandolo con i denti sovradimensionati che hanno solo gli ihonva neonati. Quando questi ritorna nella sua società, altri membri della sua razza trasformano questa "pelle di nascita" in abiti cerimoniali.

I cittadini dell'Anello delle Nazioni lasciano in pace gli ihonva nonostante le loro brutali abitudini di accoppiamento. Gli ihonva hanno una terribile reputazione e attaccano per lo più i membri dei Regni Fuorilegge, e uccidono raramente esseri senzienti per motivi diversi dall'autodifesa o dalla riproduzione. Alcune tribù sono attive anche nel commercio, mentre altre si sono adattate a usare creature non senzienti per la riproduzione, facendo inorridire il resto della loro specie.

Un ihonva è alto 1,80 metri e pesa 175 kg. Raggiunge la maturità a circa 10 anni e ha un'aspettativa di vita di 50 anni.


Fonte: Ihonva