Impero Stellare Azlanti
Nazione
Simbolo dell'Impero Stellare Azlanti
 Capitale Eronesse, Nuova Thespera
 Governo Monarchia Assoluta
 Governatore Iorian Ixomander e Yridela
Ixomander
 Allineamento Legale Malvagio
 Linguaggi Azlanti
 Religioni Lissala

Impero Stellare Azlanti

L'Impero Stellare Azlanti è un governo multi-sistema vicino alla Nebulosa Idra nell'Immensità, fondata da umani originari di Azlant, il primo grande impero umano su Golarion. Sono guidati dalla convinzione che gli umani Azlanti purosangue siano la specie più perfetta e cercano di portare tutti gli altri sotto del loro dominio.

Storia

Millenni prima dell'Intervallo, migliaia di coloni di Azlant seguirono il governatore Eronestria attraverso portali magici fino a Nuova Thespera, un pianeta lontano in orbita attorno alla stella Aristia. Dopo pochi mesi, i portali smisero di funzionare, bloccando i pionieri di Nuova Thespera e rendendo la loro casa natale per sempre inaccessibile.

Eronestria era determinata a vedere la sua colonia prosperare in questo lontano pianeta e fondò un nuovo impero Azlanti con il Grande Scopo di portare avanti le tradizioni, la cultura, l'apprendimento e la filosofia degli Azlanti, per poi diffonderli alle stelle. La sua visione fu acclamata dai coloni, e divenne la prima imperatrice dell'Impero Stellare Azlanti.

Con la loro avanzata magia e tecnologia, i coloni si stabilirono per tutta Nuova Thespera e fondarono un nuovo bastione della civiltà Azlanti. Eronestria prolungò la sua vita molto oltre la media umana, ma morì prima che l'Impero Stellare potesse espandersi in altri pianeti, e i suoi successori continuarono il suo lavoro e crearono il loro destino senza l'influenza maligna degli Algholthu come era invece su Azlant.

Nel corso dei millenni, gli Azlanti si diffusero lentamente da Nuova Thespera, conquistando infine tutti i mondi nel Sistema Aristia. I loro scienziati hanno cercato di sviluppare astronavi e motori in grado di attraversare altri sistemi solari, ma nessun esperimento è riuscito, le altre stelle sono rimaste fuori dalla portata e l'Impero Stellare limitato a una singola stella.

Secondo la storia ufficiale, il Trono degli Eoni fu creato da Ixomander I, fondatore dell'attuale dinastia Ixomander, quando divenne Imperatore Stellare nel -1460 DI, ma questa parte della storia è persa a causa dell'Intervallo e non può essere confermata da documenti storici.

Dopo che la Deriva fu loro rivelata, l'Impero Stellare Azlanti concentrò le sue forze nel creare Motori Deriva per realizzare il loro Grande Scopo. Gli Azlanti conquistarono ogni mondo abitabile o ricco di risorse che trovarono, schiavizzando, soggiogando o sterminando qualsiasi altra specie senziente.

Nel 259 DI, la colonia del Veskarium di Najin-Korozayas, costruita inconsapevolmente vicino allo spazio controllato dall'Impero Stellare, fu facilmente conquistata, la sua intera popolazione ridotta in schiavitù o massacrata. Una nave scout della Società degli Starfinder che esplorava l'Immensità fece il primo contatto con l'Impero Stellare nel 269 DI, e l'Impero Stellare prontamente la distrusse. Ogni interazione tra i Mondi del Patto o il Veskarium e l'Impero Stellare da allora si è conclusa con una violenza altrettanto efficace e travolgente: nessuna nave è sopravvissuta al contatto diretto con l'Impero Stellare, incluse due ambasciate diplomatiche dei Mondi del Patto.

Oltre ai Mondi del Patto e al Veskarium, gli Azlanti hanno anche imparato a conoscere la Confederazione Shadari e i Wrikreechee, ma nessuno è stato ancora considerato come una minaccia o un bersaglio di guerra. Alti ufficiali Azlanti sono a conoscenza dello Sciame, sebbene non siano ancora entrati in guerra.

Possedimenti

L'Impero Stellare controlla dodici sistemi stellari, tra cui: Aristia (la capitale), Thenekral, Irdinang, Gjor, Croban, Danskon, Disaj, Eusilid, Nadeghey, Nys, Oyoya e Quinander. Al di fuori dei confini ufficiali dell'impero, gli Azlanti hanno anche stabilito colonie e avamposti su 20 pianeti.

Governo

L'Impero Stellare è governato da Nuova Thespera, sede del Trono degli Eoni che funge da fulcro del potere. Il capo supremo dell'impero è chiamato Imperatore Stellare, un ruolo occupato per gli ultimi due millenni dalla dinastia Ixomander. Gli attuali Imperatori Stellari sono i gemelli Iorian Ixomander e Yridela Ixomander.

Ogni sistema nell'Impero Stellare, ad eccezione del Sistema Aristia (che è sotto il dominio diretto del Trono degli Eoni), è governato da un duxillar, un nobile ereditario o un esarca, un ammiraglio di alto rango il cui titolo non può essere ereditato. La maggior parte degli arciduchi hanno antiche terre su Nuova Thespera e un pianeta o due come loro feudi personali.

Un duxillar è il sovrano ereditario di uno (o raramente più) pianeti. I nobili di livello inferiore sono i sardat, ognuno dei quali governa su una luna, una stazione spaziale o una grande provincia su un pianeta; e i dominus, sovrani di territori ancora più piccoli.

Gli abitanti di Azlanti compongono la classe illustar, che a volte è anche considerata il titolo nobiliare più basso. Questa è la posizione sociale più alta che un cittadino non umano dell'Impero Stellare potrebbe raggiungere.

Abitanti

Gli Azlanti, nonostante siano i fondatori e la classe dominante dell'Impero Stellare, costituiscono solo una minoranza. Si considerano gli unici veri umani nella galassia e meritevoli di governare l'intero universo, conquistando chiunque non sia d'accordo e accettando coloro che vorranno servirli volontariamente. Persino gli abitanti di Azlanti, nonostante il loro duro e banale lavoro, credono e agiscono come se fossero la razza principale.

Tra le specie non umane ufficialmente designate come alieni senzienti, Gathol, Gosclaws, Neskinti, Screedreep, Shatori, Slivara e Vilderaro sono considerati cittadini di seconda classe; Brakim, Dessamar, Elanaya, Filsok, Mercoy, Stellifera e Volotin sono tollerati o ignorati dagli Azlanti e non sono considerati cittadini; Androidi, Hortu, Iztheptar e Tromlin sono ridotti in schiavitù; gli altri non sono affatto riconosciuti come senzienti.

Dai loro nemici, gli Azlanti hanno appreso che il loro antico pianeta natale è scomparso ei loro cugini su Golarion si sono incrociati e assimilati con altri umani. Per questo motivo, considerano gli umani dei Mondi del Patto come una razza inferiore anche agli alieni.

Forze Militari

L'esercito dell'Impero Stellare Azlanti è diviso in due rami principali: la Flotta Imperiale e la Guardia degli Eoni, oltre a un corpo paramilitare ausiliario composto da non umani chiamato la Coorte Aliena. La Flotta Imperiale, la flotta spaziale dell'Impero Stellare, è composta sia da umani che da non umani, con gli ufficiali che sono prevalentemente Azlanti. Le sue dimensioni e la sua forza competono con quelle delle forze navali combinate dei Mondi del Patto e del Veskarium. La Guardia degli Eoni, che spicca per essere equipaggiata con Pietre degli Eoni potenziate, funge da fanteria d'élite allo scopo di proteggere ed espandere l'impero e reprimere insurrezioni; solo Azlanti purosangue sono accettati nei ranghi della Guardia degli Eoni. La Coorte Aliena, che accetta reclute da tutte le specie non umane, è il braccio più piccolo dell'esercito Azlanti. Nonostante sia trattato come sacrificabile, la Coorte Aliena non è priva di reclute, poiché è uno dei pochi modi in cui un non-umano può ottenere lo status nell'Impero Stellare.

Religione

Quando colonizzarono per la prima volta Nuova Thespera, gli Azlanti portarono con sé i loro dei da Golarion. Uno di loro ora sta sopra tutti gli altri: Lissala, dea del dovere e dell'obbedienza. Insegna che coloro che seguono il dominio autoritario dell'Impero saranno ricompensati e, a causa del suo diffuso culto, la maggior parte dei cittadini Azlanti sono contenti di far parte dell'Impero Stellare.


Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Azlanti_Star_Empire