Insediamenti

Qualsiasi luogo dove la vita senziente si raduna, abita e lavora su base regolare è chiamato insediamento, e tali posti sono vari come i tipi di forme di vita che li occupano. Di seguito è illustrato un metodo riassuntivo per descrivere gli insediamenti, sotto forma di blocchi di statistiche che elencano rapidamente i dati vitali di ogni località.

Per gli insediamenti particolarmente grandi possono essere usati diversi blocchi di statistiche che ne rappresentino i singoli distretti o quartieri. Il GM, ovviamente, deve sentirsi libero di aggiungere nuove qualità allo scopo di creare gli insediamenti che vuole.

Blocchi delle Statistiche degli Insediamenti

Il blocco delle statistiche di un insediamento comincia di solito con una breve descrizione nella quale si specifica dove si trova. Il blocco delle statistiche di un insediamento è organizzato in questo modo:

  • Nome: il nome dell'insediamento è indicato prima di tutto.
  • Tipo e Allineamento: il tipo di un insediamento è un termine di classificazione che lo definisce, come “stazione spaziale” o “avamposto commerciale”. L'allineamento di un insediamento rappresenta invece la disposizione generale dei suoi cittadini e del suo governo, benché gli individui che vi abitano possano appartenere a qualunque allineamento.
  • Popolazione: questo numero rappresenta a grandi linee la popolazione dell'insediamento; il numero esatto è flessibile. Inoltre, è indicata tra parentesi la suddivisione della mescolanza razziale dell'insediamento.
  • Governo: questa voce definisce in che modo l'insediamento viene governato e amministrato.
  • Qualità: questa voce specifica le qualità insolite che rendono unico l'insediamento.
  • Livello Massimo degli Oggetti: gli oggetti di questo livello o inferiore sono generalmente disponibili per l'acquisto nell'insediamento. Il livello massimo degli oggetti non è sempre direttamente connesso alle dimensioni di un insediamento, in quanto anche una piccola città può ospitare una borsa nera o qualche ingegnere di talento.

Esempi di Governo degli Insediamenti

Quelli che seguono sono solo alcuni esempi delle possibili forme di governo riscontrabili negli insediamenti.

  • Anarchia: la mancanza di leggi o di una struttura governativa produce un insediamento in cui non vige alcuna regola.
  • Associazione Segreta: un gruppo illegale o non ufficiale domina l'insediamento, spesso operando dietro le quinte mentre un regnante fantoccio sembra detenerne il controllo nominale.
  • Autocrazia: un singolo individuo detiene il controllo totale sulla comunità.
  • Concilio: un gruppo di consiglieri, a volte elettivi, a volte autoproclamati, guida questo insediamento.
  • Magocrazia: un individuo o un gruppo dotato di grandi poteri magici esercita il suo predominio sui cittadini.
  • Militare: l'insediamento è controllato da una forza militare, che si tratti di un agglomerato posto sotto legge marziale o di una base costruita appositamente per ospitare soldati.
  • Oligarchia: l'insediamento è governato da un piccolo gruppo o da una particolare classe di cittadini.
  • Plutocrazia: l'insediamento è dominato dagli individui più ricchi e influenti e spesso i poveri sono scherniti e denigrati.
  • Utopia: l'insediamento è stato fondato su una particolare serie di alti ideali, e ogni membro della comunità ha solitamente diritto di dire la sua nel governo.

Esempi di Qualità degli Insediamenti

Quelli che seguono sono solo alcuni esempi delle possibili qualità speciali riscontrabili negli insediamenti.

  • Accademico: svolgere ricerche in questo insediamento è spesso più facile che altrove, data la presenza di una grande scuola, un laboratorio di ricerca o un immenso deposito di conoscenza.
  • Acculturato: l'insediamento è rinomato per essere un luogo dove prosperano attività artistiche quali una comunità di attori o musicisti.
  • Burocratico: l'insediamento è un vero incubo burocratico, un labirinto sconcertante di scartoffie ufficiali e lungaggini amministrative.
  • Centro Finanziario: questo insediamento contiene grandi istituti bancari, aziende commerciali, cambiavalute e altre potenti organizzazioni finanziarie o mercantili.
  • Devoto: l'insediamento è devoto a una divinità (che dev'essere dello stesso allineamento della comunità) o segue diligentemente un credo religioso.
  • Famigerato: meritata o no che sia, l'insediamento ha la reputazione di essere un covo di iniquità. Di conseguenza, è generalmente più facile riuscire a procurarsi merci e servizi illegali.
  • Inquinato: l'industria magica o ad alta tecnologia dell'insediamento ha riempito la terra e il cielo di disgustose sostanze inquinanti.
  • Isolazionista: l'insediamento è isolato, forse anche fisicamente. I suoi cittadini manifestano una tenace lealtà reciproca che spesso rende difficile scoprire segreti su di essi.
  • Tecnologicamente Arretrato: la tecnologia usata dall'insediamento è meno progredita di quella reperibile altrove.
  • Tecnologicamente Avanzato: l'insediamento produce e impiega un livello di tecnologia superiore a quanto mediamente riscontrato altrove.
  • Tecnologicamente nella Media: il livello tecnologico utilizzato dall'insediamento è simile a quello riscontrabile nella maggior parte degli altri centri abitati.

Esempi di Insediamenti

Ecco due esempi di insediamenti che fanno parte dei Mondi del Patto.

01

Questa stazione spaziale, un tempo molto trafficata, in orbita attorno ad Aballon fu costruita dai nativi anaciti subito dopo l'Intervallo allo scopo di agevolare i rapporti commerciali con le forme di vita provenienti da altri mondi. Al giorno d'oggi, la maggior parte dei principali porti commerciali di Aballon possiede distretti specializzati, specificamente destinati alle forme di vita biologiche, nonché generatori localizzati di atmosfera, ma 01 sarebbe rimasta un importante fulcro commerciale, se non fosse stata infettata da un virus insolito. Il virus, chiamato colloquialmente Subroutine Burocratica, sembra appositamente realizzato per rendere le macchine estremamente inefficienti e desiderose di implementare complessi strati di gerarchia e rituali. Sebbene il traffico verso 01 si sia gradualmente assottigliato a causa della quarantena cui sono soggetti gli organismi meccanici, il governo di Aballon ha permesso alla stazione di continuare a esistere, tenuto conto alle bizzarre scoperte prodotte dai suoi laboratori. Inoltre, qualche coraggioso viaggiatore proveniente da altri mondi la visita ancora oggi per acquistare la sua tecnologia avanzata.

01
Stazione Spaziale LN
  • Popolazione: 26.013 (33% Androidi, 32% Umani, 35% Altri)
  • Governo: oligarchia
  • Qualità: burocratico, tecnologicamente avanzato
  • Livello Massimo degli Oggetti: 16°

Estuar

Situata ai margini della calotta glaciale meridionale di Akiton, questa cittadina fu fondata per raccogliere l'acqua dello scioglimento dei ghiacci e rivenderla agli abitanti dei deserti del pianeta. A Estuar le forze dell'ordine sono praticamente inesistenti; di conseguenza, vi fiorisce anche un vasto assortimento di attività criminose.

Estuar
Avamposto Commerciale CN
  • Popolazione: 2.340 (48% Umani, 19% Ysoki, 33% Altri)
  • Governo: associazione segreta
  • Qualità: famigerato, tecnologicamente nella media
  • Livello Massimo degli Oggetti:

Tecnologia degli Insediamenti

Quasi tutte le aree urbane sono centri di commercio e di intrattenimento molto animati. Le comodità della vita cittadina sono generalmente rese possibili dalla tecnologia, che si tratti di congegni all'avanguardia o di vecchi modelli funzionanti a stento. La tecnologia viene usata praticamente per qualsiasi cosa, dai sistemi di sorveglianza di alto livello ai semplici segnali stradali e ai distributori automatici. Gran parte della tecnologia reperibile negli insediamenti può essere suddivisa nelle seguenti quattro categorie.

Civile

La tecnologia civile include qualunque cosa sia installata da un governo perché faccia parte dell'infrastruttura di una zona. Illuminazione stradale, trasporti pubblici, droni per la consegna della posta, spazzini automatizzati e altro appartengono a questa categoria tecnologica. Dal momento che un gran numero di persone fa generalmente affidamento sui servizi forniti da questo tipo di tecnologia, le protezioni di cui essa gode sono spesso migliori. La CD per disattivare o hackerare un tipico articolo di tecnologia civile tramite l'abilità Computer o Ingegneria è 23.

Commerciale

La tecnologia commerciale è spesso ricavata tramite produzione di massa e viene usata dai privati cittadini e dalla maggior parte delle imprese. Questa categoria include dispositivi personali di comunicazione, console da gioco, quasi tutte le videocamere di sorveglianza e i comandi elettronici delle porte e molto altro. La CD per disattivare o hackerare un tipico articolo di tecnologia commerciale tramite l'abilità Computer o Ingegneria è 18.

Riservata

Che sia proprietà dei militari o di una enorme corporazione, la tecnologia riservata è tra le più avanzate e difficili da hackerare. La categoria include server privati, prototipi di armi, sistemi di sicurezza e allarme di altissimo livello e molto di più. La CD per disattivare o hackerare un tipico articolo di tecnologia riservata tramite l'abilità Computer o Ingegneria è 30.

Personalizzata

La diffusione della tecnologia va a braccetto con la capacità di adattarla e modificarla. Gli ingegneri allestiscono componenti personalizzati per i veicoli e i pirati informatici crackano i dispositivi di comunicazione personale per fare cose che i progettisti originali non avevano previsto. Un articolo di tecnologia personalizzata può essere qualsiasi oggetto descritto sopra, ma con numerose modifiche che ne rendono la disattivazione o l'hackeraggio molto più difficile. La CD per disattivare o hackerare un tipico articolo di tecnologia personalizzata tramite l'abilità Computer o Ingegneria è 40.


Fonte: Settlements