(SAG)

Intuizione

Si riesce a discernere le menzogne e a intuire le vere intenzioni delle creature con cui si interagisce.

Percepire Effetto Mentale

È possibile utilizzare Intuizione per capire se un'altra creatura entro 9 metri è influenzata da un effetto mentale, anche se la creatura stessa non ne è consapevole. Si deve trascorrere almeno 1 minuto a interagire con la creatura in questione. La CD di questa prova è in genere 25, ma può essere più alta o più bassa in base a quanto palese sia la manifestazione dell'effetto mentale, circostanza stabilita dal GM. Sapere che una creatura è soggetta a un effetto mentale non consente automaticamente di conoscere di quale effetto si tratti sebbene, a discrezione del GM, i segni esteriori e le sottigliezze nel cambiamento del suo comportamento possano fornire abbastanza indizi per effettuare una prova di un'abilità basata su Intelligenza o una prova di Intelligenza per stabilire la natura dell'effetto mentale.

Scoprire Messaggio Segreto

Nel caso si senta di sfuggita o si intercetti in altro modo un messaggio segreto, è possibile utilizzare Intuizione per cogliere il senso del suo vero significato. Fare questo durante uno scontro rientra nel dialogo di combattimento. La propria prova di Intuizione è contrapposta a una di Raggirare effettuata dalla creatura che sta trasmettendo il messaggio segreto. Se si supera la prova, si apprende l'informazione contenuta nel messaggio segreto. Se si fallisce la prova (o non c'è alcun messaggio segreto) non si coglie alcun significato recondito nel messaggio. Se si fallisce la prova di 5 punti o più, si potrebbero dedurre informazioni false, a discrezione del GM. Spesso quest'ultimo tira la prova in segreto e informa il giocatore del risultato.

Svelare Inganno

Intuizione può essere utilizzata per capire se qualcosa che si è appena sentito è un inganno o una bugia. In ogni momento, nel caso si dubiti di quanto viene raccontato da un'altra creatura, si può chiedere al GM il permesso di effettuare una prova di Intuizione per determinare se si è vittima di un raggiro. Fare questo durante uno scontro rientra nel dialogo in combattimento, altrimenti è un'Azione di Movimento. La propria prova di Intuizione viene contrapposta a quella di Raggirare della creatura con cui si interagisce. Se si supera la prova, ci si rende conto di essere vittima di un inganno o che quanto si è sentito è una bugia, ma non si riesce a capire la portata della menzogna né si conosce quale sia la verità. Se si fallisce la prova (o non si è vittima di inganni o bugie), ci si convince del fatto che l'interlocutore sembra sincero. Un fallimento della prova per 5 punti o più potrebbe far sorgere (a discrezione del GM) il convincimento che un'affermazione veritiera contenga un inganno o che una bugia o un raggiro siano in realtà affermazioni attendibili.


Fonte: Sense Motive