IztheptarGS 6 PE: 2.400 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Umanoide Piccolo

Umanoide

Un umanoide ha in genere due braccia, due gambe e una testa, oppure un torso umano, braccia e una testa. Capacità Soprannaturali o Straordinarie sono scarse o assenti, ma gran parte degli umanoidi può parlare e ha di solito società ben sviluppate.

Iniziativa: +3
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +13 (+15 con la vista)

DifesaPF: 90 PR: 4

CAE: 18, CAC: 20
Tempra: +9, Riflessi: +7, Volontà: +5
Capacità Difensive: Tempra Adattiva, Guarigione Adattiva

Attacco

Velocità: 9 m, Scalare 9 m
Mischia: Sperone Velenoso +16 (1d6+10 P più Veleno)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +3, Costituzione +5, Intelligenza +0, Saggezza -1, Carisma -2
Abilità: Atletica +18, Medicina +13, Scienza Biologica +13
Linguaggi: Azlanti
Altre Capacità: Adattivo alla Biotecnologia, Bioingegnere Naturale
Impianti: Biocatene Adattative (Condensatori di Scurovisione, Impianto Oculare ad Ampio Spettro), Ghiandola del Drago (Cono da 4,5 m, 3d6 A, Riflessi CD 14 dimezza), Guaina Branchiata, Sperone Velenoso (CD 14)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o gruppo (3-8)

Capacità Speciali

Adattivo alla Biotecnologia (Str)

Un iztheptar può installare un impianto biotecnologico aggiuntivo in un sistema che ne ha già uno.

Bioingegnere Naturale (Str)

Un iztheptar è intuitivamente esperto in Scienza Biologica e Medicina. Può utilizzare SScienza Biologica per creare, identificare e riparare oggetti biotecnologici.

Guarigione Adattiva (Str)

Un iztheptar si riprende rapidamente. La CD delle prove di Medicina per curarne uno è più bassa di 5 punti rispetto al normale. Un iztheptar recupera Punti Ferita e danni alle caratteristiche al doppio della velocità normale, e si riprende dai Veleni e dalle Malattie nella metà del tempo normale. Quando recupera tutti i suoi Punti Ferita, rigenera anche gli arti o gli organi persi insieme a essi.

Tempra Adattiva (Str)

Ogni volta che un iztheptar supera un Tiro Salvezza contro una Malattia, un pericolo ambientale o un Veleno, riceve Bonus Cognitivo +2 ai Tiri Salvezza su Tempra contro la stessa afflizione o lo stesso pericolo per le successive 24 ore. Questo bonus si applica anche alle prove di Costituzione per la stabilità a lungo termine e può cumularsi fino a +10. Se un iztheptar sopravvive all'esposizione a una Malattia, a un pericolo ambientale o a un Veleno per 3 giorni si adatta e non deve più effettuare Tiri Salvezza contro di esso. Se si adatta a un'afflizione che può essere curata senza magia, essa viene curata. Un iztheptar perde questo beneficio se trascorre più di 30 giorni senza esposizione alla Malattia o al pericolo.

Descrizione

Quando erano liberi, gli iztheptar vivevano in alveari uniti dalla telepatia. Gli Azlanti hanno usato varie tecniche, in combinazione con la loro adattabilità, per rafforzare la lealta, abbassarne ulteriormente l'individualità e attenuare la potenzialmente sovversiva telepatia. Ora gli iztheptar servono volentieri i loro schiavisti per compiti che vanno dalle esplorazioni ad alto rischio all'essere animali domestici esotici.

Queste creature si riproducono in una maniera unica: se un iztheptar muore, parte di esso cresce fino a diventare un piccolo, con il materiale genetico alterato dall'ambiente circostante che ne influenza i tratti e la personalità. Il piccolo subisce imprinting dai primi esseri che se ne prendono cura: un istinto utile per creature che fanno vita comunitaria e che è stato facilmente sfruttato dagli Azlanti.

Gli iztheptar sono esperti naturali di biotecnologie e sopravvivenza. Usano queste capacità per sopportare ambienti estremi e modificare la flora e la fauna locali per soddisfare le loro esigenze. Gli Azlanti li inviano prima dei coloni per analizzare le condizioni ambientali e spingere gli ecosistemi in direzioni a loro favorevoli, preoccupandosi poco della sopravvivenza di queste creature. Le statistiche qui riportate descrivono uno di questi resistenti terraformatori.

Un iztheptar matura a 7 anni e può vivere per secoli. Un adulto è alto 90 cm e pesa 27,5 kg.


Fonte: Iztheptar