Ja NoiGS 5 PE: 1.600 Combattente.png

Allineamento: LM
Categoria: Esterno (Goblinoide, Mutaforma, Nativo, Oni) Medio

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Goblinoide

Questo sottotipo viene applicato agli Umanoidi di varie sottospecie goblinoidi, come i Goblin Spaziali e gli Hobgoblin.

Mutaforma

Questo sottotipo viene applicato alle creature che possono alterare notevolmente la propria forma.

  • Tratti: Mutare Forma (i dettagli specifici dipendono dalla creatura).

Nativo

Queste creature sono Esterni nativi del Piano Materiale, Possono essere riportate in vita (per esempio con gli incantesimi Rianimare Morti e Cura Mistica) come le altre creature viventi.

Oni

Gli oni sono spiriti maligni che assumono una forma umanoide per diventare Esterni Nativi.

  • Innesti: gli oni ottengono l'innesto di sottotipo umanoide della razza associata alla loro forma fisica. Per esempio, un oni Ja Noi assume la forma di un Hobgoblin e quindi ottiene l'innesto di sottotipo Goblinoide, anche se non è un umanoide né un membro della razza Hobgoblin. Gli oni ottengono anche l'innesto di sottotipo Mutaforma, generalmente con la capacità di cambiare forma limitata a umanoidi di dimensioni simili.
  • Tratti: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare, Rigenerazione (soppressa da acido o fuoco).

Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +11

DifesaPF: 84

CAE: 17, CAC: 19
Tempra: +7, Riflessi: +7, Volontà: +6
Capacità Difensive: Rigenerazione 3 (acido o fuoco), Combattente Calmo

Attacco

Velocità: 9 m (7,5 m in armatura)
Mischia: Martello Lungo Tattico +15 (1d10+10 C; Critico Abbattere)
Distanza: Fucile Sonico Rombo di Tuono +12 (1d10+5 So; Critico Assordare [CD 13])
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,5 m (3 m con Martello Lungo Tattico)
Capacità Magiche: (LI 5°)
1/giorno - Volo (3° livello)
3/giorno - Comando (CD 12), Paura (1° livello, CD 12), Sovraccaricare Arma

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +3, Costituzione +2, Intelligenza +1, Saggezza +0, Carisma +1
Abilità: Acrobazia +16, Furtività +11, Intimidire +11
Linguaggi: Comune, Goblin
Equipaggiamento: Veste ad Anelli Lashunta II, Martello Lungo Tattico, Fucile Sonico Rombo di Tuono con 2 Batterie ad Alta Capacità (40 Cariche ciascuna)
Altre Capacità: Mutare Forma (Umanoide Piccolo o Medio)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, pattuglia (2-4) o brigata (5-7 più 8-15 Hobgoblin Fanti)

Capacità Speciali

Combattente Calmo (Str)

Uno ja noi è un combattente esperto e può rimanere calmo anche di fronte a grandi avversità. Una volta al giorno, uno ja noi può ripetere un Tiro Salvezza su Volontà.

Mutare Forma (Sop)

La creatura può assumere l'aspetto di una specifica creatura o di un tipo di creatura, ma mantiene la maggior parte delle proprie qualità fisiche. Se la forma assunta ha una delle seguenti capacità, la creatura le acquisisce quando assume quella forma: Vista Cieca (odori), Scurovisione, Visione Crepuscolare e Nuotare 9 m. La creatura può mantenere la propria capacità respiratoria, o può assumere la capacità di respirare in qualsiasi ambiente nel quale la forma assunta potrebbe respirare (compreso acquisire la capacità Senza Respiro, che le permette di sopravvivere nel vuoto dello spazio). Se la capacità non specifica in cosa può cambiare forma, la creatura può assumere quella di qualsiasi creatura di Tipo Umanoide, ma non può imitare un Umanoide specifico. Mutare forma concede bonus +10 alle prove di Camuffare per apparire come una creatura del tipo e del sottotipo della nuova forma, e la CD della prova non è modificata dall'alterazione delle caratteristiche principali o dall'essersi camuffato da una razza o un tipo di creatura diversa.

Una creatura può assumere una forma di una categoria di taglia più piccola o più grande della sua forma originale, e diventa di quella taglia. Se non diversamete specificato, può rimanere nella forma alternativa a tempo indeterminato. Alcune creature possono trasformarsi in forme uniche con modificatori e capacità speciali. Queste creature aggiustano i loro punteggi di Caratteristica come annotato nella loro descrizione.

Rigenerazione (Str)

La creatura recupera Punti Ferita all'inizio del proprio turno, come con Guarigione Rapida, ma non può morire finché la rigenerazione è ancora in funzione (ma le creature con rigenerazione cadono comunque Prive di Sensi quando i loro Punti Ferita scendono a 0). Alcuni attacchi, in genere quelli che infliggono danni da acido o da fuoco, sospendono la rigenerazione della creatura per 1 round. Durante questo round, la creatura non recupera Punti Ferita e può morire normalmente. Il blocco delle statistiche della creatura descrive i tipi di danno che sopprimono la rigenerazione.

La rigenerazione non fa recuperare i Punti Ferita persi per inedia, sete o soffocamento. Le creature con rigenerazione possono far ricrescere parti perdute del loro corpo e riattaccarsi le parti del corpo mozzate, se le recuperano entro 1 ora dal momento in cui le hanno perse. Le parti recise che non vengono riattaccate si degradano e decompongono normalmente.

Una creatura di solito deve in genere avere un punteggio o modificatore di Costituzione per avere questa capacità.

Descrizione

Gli oni sono spiriti malevoli che hanno preso forma fisica. Quasi tutti i membri di questa specie iniziano la loro esistenza come kami, spiriti incaricati della protezione di una parte specifica del mondo naturale, ma per qualche ragione rifiutano i loro doveri e si rivolgono al male. Meno spesso, le anime di mortali particolarmente abietti possono diventare oni dopo la morte. Appena formati, gli oni sono spiriti intangibili, impotenti. In luoghi con forti connessioni con il male o come risultato di rituali indicibili, possono ottenere corpi fisici presi da una specie Umanoide, spesso predisposta alla guerra (ma le loro origini spirituali li rendono in grado di mutare forma). È poto che ci siano oni che assomigliano a Drow, Esseri Umani, giganti, Shirren e Vesk, ma tra i più comuni ci sono i ja noi, legati alla violenta e militarista razza degli Hobgoblin.

I ja noi si distinguono dagli Hobgoblin per il colore rosso brillante, le creste prominenti su fronte e sopracciglia, una smorfia quasi permanente e la conformazione ancora più grande e muscolosa. I ja noi sono alti più di 1,80 metri e pesano circa 110 kg. Sono fortemente attratti dalle sensazioni della battaglia, e cercano attivamente di guidare eserciti e costruire imperi. Prediligono il combattimento ravvicinato, se possibile, e anche se possono celebrare vittorie ottenute con astronavi ed enormi macchine da combattimento, colgono ogni occasione per condurre assalti di fanteria e combattere faccia a faccia. Spesso radunano soldati Hobgoblin per soddisfare il loro bisogno di comandare truppe. Da parte loro, di solito gli Hobgoblin accolgono volentieri i ja noi tra i loro ranghi, ritenendoli come una delle espressioni più perfette della loro specie e riverendoli come potenti eroi. Alcuni gruppi di Hobgoblin interagiscono così strettamente con i ja noi da dar vita a bambini di sangue misto. Conosciuti come Kanabo, termine che significa "il più forte", questi goblinoidi con sangue oni possono riprodursi sia con i ja noi sia con altri Goblinoidi. Hanno poteri innati che li rendono spesso campioni del loro popolo, anche se di frequente sviluppano una vena di indipendenza che fa loro rifiutare le regole e la società Hobgoblin. I Kanabo sono grandi come i loro antenati oni, ma il loro aspetto è molto più variabile, e possono assomigliare tanto a Hobgoblin quanto a Mezzorchi; alcuni appaiono anche quasi Umani. Il Kanabo medio è alto più di 1,80 metri e pesa 125 kg.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Ja%20Noi&Family=Oni