Jedarat
Pianeta
 Diametro x0,5
 Massa x0,375
 Gravità x1,5
 Atmosfera Sottile
 Durata Anno (TSP) 257 giorni
 Durata Giorno (TSP) 15 ore
 Orbita Vose 303

Jedarat

Jedarat è un mondo roccioso e senza vita che orbita attorno a una nana gialla della sequenza principale chiamata Vose 303, ed è il sito di un progetto congiunto di sviluppo ambientale sponsorizzato dalla AbadarCorp, dagli Xenoguardiani e da un'azienda emergente chiamata Nuovi Orizzonti-Ritiri di Lusso.

Geografia

Allo stato naturale, Jedarat è funestato da un freddo spaventoso, manca di un'atmosfera sufficientemente densa da sostentare la gran parte degli umanoidi e sembra disabitato. Eppure, con l'ausilio di qualche sforzo scientifico minore, il pianeta ha la potenzialità di diventare un magnifico luogo di villeggiatura ammantato di neve, che nelle speranze degli investitori attirera turisti e aspiranti colonizzatori.

Al momento, gli sforzi di scienziati e xenodruidi di stanza sul pianeta convergono verso questo fine. Ai poli di Jedarat, moduli di conversione atmosferica grandi come città trasformano le calotte glaciali in gas pompati in alto nel cielo del pianeta, addensando l'atmosfera e riscaldandone la superficie. Immense distese di colonie batteriche (l'abiogenesi della vita indigena di Jedarat) si diffondono sui tratti di terreno delimitato da mari poco profondi ma decisamente in crescita. Il processo di terraformazione dovrebbe iniziare tra il 320 DI e il 329 DI, con macchinari e materiali forniti dagli appaltatori Plistarn di Vose 303. Gli addetti ai lavori ipotizzano che il resort pianificato offrirà tour regolari a Voskorme, la capitale dei Plistarn.

Economia

Gli scienziati che sorvegliano i progressi del progetto hanno scoperto l'esistenza di ruderi alieni precedentemente sconosciuti negli angoli più remoti del pianeta. Mentre diverse fazioni si affrettano ad allestire spedizioni archeologiche esclusive, gli investitori del progetto hanno già effettuato qualche sopralluogo preliminare. Perennemente affamati di nuove opportunità di profitto, gli investitori stanno allestendo una miriade di piani per incorporare gli antichi ruderi nelle future amenità vacanziere del pianeta.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Systems.aspx?ItemName=Jedarat; https://starfinderwiki.com/wiki/Jedarat