Kasatha

Originari di un pianeta orbitante attorno a una stella morente molto lontana dai Mondi del Patto, i kasatha dalle quattro braccia hanno la nomea di popolo nobile e misterioso. Sono famosi per i guerrieri anacronistici, l'antica saggezza e le bizzarre tradizioni.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 a Forza, +2 a Saggezza, -2 a Intelligenza

Modificatori alle Caratteristiche Alternativi

I kasatha dell'Idari hanno spesso i modificatori alle caratteristiche standard. Quelli di altri luoghi o cresciuti all'esterno della nave generazionale potrebbero avere modificatori diversi.

Colono di Akiton

I Kasatha in origine sono giunti nei Mondi del Patto per stabilirsi su Akiton, e qualcuno lo ha fatto. Questi coloni hanno sviluppato una grazia naturale nella gravità inferiore del pianeta, perdendo però in robustezza. Un kasatha akitoniano ha Destrezza +2, Saggezza +2 e Costituzione -2.

Nativo di Kasath

Alcuni kasatha che hanno scelto di non lasciare Kasath sono sopravvissuti per generazioni in condizioni ostili, ma la loro società è peggiorata di conseguenza. Un nativo di Kasath ha Destrezza +2, Costituzione +2 e Carisma -2.

Nomade

Molti kasatha hanno lasciato Kasath utilizzando mezzi diversi dall'Idari, sopravvivendo grazie alla propria arguzia e al loro carisma. Col tempo i loro legami con le tradizioni si sono sempre più allentati. Un kasatha nomade ha Intelligenza +2, Carisma +2 e Saggezza -2.

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 4.
  • Taglia e Tipo: I kasatha sono Umanoidi Medi con il Sottotipo Kasatha.
  • Andatura nel Deserto: I kasatha possono muoversi attraverso terreni difficili non magici in deserti, colline e montagne alla loro velocità normale.
  • Quattro Braccia: I kasatha hanno quattro braccia, cosa che consente loro di impugnare una quantità doppia di armi ed equipaggiamenti. Ciò aumenta il numero di oggetti che possono avere immediatamente a disposizione, ma non il numero di attacchi che possono effettuare in combattimento.
  • Storico: Grazie agli approfonditi studi storici e alle variegate conoscenze di stampo accademico in loro possesso, i kasatha ricevono Bonus Razziale +2 alle prove di Cultura.
  • Grazia Naturale: I kasatha ricevono Bonus Razziale +2 alle prove di Acrobazia e Atletica.
Kasatha.jpg

Tratti Razziali Alternativi

Nel corso delle generazioni i kasatha si sono sparsi fra le stelle. Alcuni gruppi si sono adattati alle diverse condizioni incontrate in maniere rappresentate dai seguenti tratti razziali alternativi.

  • Membro dell'Equipaggio: alcune famiglie kasathane hanno una lunga tradizione di addestramento per servire nell'equipaggio della Idari. Questi kasatha hanno Bonus Razziale +2 a un'abilità scelta fra Computer, Ingegneria o Pilotare.
    Sostituisce Storico.
  • Tradizioni Personali: i kasatha privi di legami importanti trovano talvolta forza nelle tradizioni personali. Una volta al giorno, come Reazione, un simile kasatha può ripetere un TS fallito.
    Sostituisce Grazia Naturale.

Descrizione Fisica

I kasatha sono Umanoidi dalla pelle grigia con quattro braccia e occhi completamente neri. Non hanno un naso sporgente e la loro testa è liscia e allungata, con la pelle tesa sopra un cranio che si estende all'indietro ben oltre il limitare del collo. Benché snelli in confronto agli umani, hanno fibre muscolari più avanti che gli donano una forza sorprendente. Le differenze fisiche fra maschi e femmine sono sottili e spesso le altre razze non le notano.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
180-210 cm 55-90 kg 25 anni 100+2d20 anni

Nomi

I kasatha si chiamano per nome proprio: il nome completo comprende sempre appellativi aggiuntivi derivanti da parentela, clan o sottoclan, rapporti con le Grandi Famiglie di Kasath e connessioni con eroi storici, e non è insolito che includa una mezza dozzina di questi elementi. Alcuni esempi di nomi propri sono Altronus, Esar, Gorsen, Hadif, Jehir, Kala, Maedar, Metweska, Ninura, Remu, Senesel, Tolar, Umana, Voloteo e Zye.

Mondo Natale

I kasatha si sono evoluti su Kasath, un mondo largamente desertico in orbita attorno a una gigante rossa. Pur sapendo che in termini astrali il loro sole era vicino alla morte, la tradizione li ha trattenuti dal pensiero di colonizzare altri mondi fino a poco dopo l'Intervallo. In seguito la loro razza progenitrice, i viaggiatori planari arcanathos, ritornò narrando del mondo perfetto: un luogo chiamato Akiton.

Determinati a stabilirsi su quella terra promessa, i kasatha iniziarono la costruzione di una nave colonia più lenta della luce. Centinaia di anni più tardi, la nave-mondo Idari giunse nel sistema dei Mondi del Patto. Con gran sorpresa dell'equipaggio, la tecnologia locale era tuttavia progredita, e il colosso kasathano scoprì di essere troppo vulnerabile per invadere Akiton. Molti kasatha emigrarono pacificamente sul pianeta e sui mondi limitrofi, ma la maggioranza rimase a bordo dell'Idari, in un'orbita fra Verces e la Diaspora, prendendosi cura delle fattorie a tamburo rotante e delle piattaforme manifatturiere mentre commerciava con le altre razze.

Società ed Allineamento

I kasatha erano tecnologicamente avanzati quando l'umanità si ammassava ancora nelle caverne, ma tempo fa arrestarono il proprio sviluppo sociale e tecnologico, dopo aver appreso l'importanza di stabilità ed equilibrio in seguito a una serie di disastri quasi apocalittici. Nella cultura kasathana, la risposta a qualsiasi domanda si cela nel passato. Il fatto che i resoconti del loro mondo si spingano più indietro nell'Intervallo di quelli di qualsiasi altro Mondo del Patto, non fa che incoraggiare la loro venerazione della storia. Ciò porta a una cultura pregna di usanze che possono sembrare bizzarre agli estranei: dall'imposizione di nascondere la bocca a chiunque non sia un compagno intimo a una credenza ferrea nella superiore dignità delle armi da mischia rispetto a quelle a proiettili o a energia.

La società kasathana è generalmente matriarcale e nomade, organizzata in miriadi di “grandi famiglie”, clan e sottoclan, e individui e gruppi si spostano secondo i propri capricci. Essendo convinti che gran parte delle altre razze non comprenda appieno l'importanza della dignità personale, i kasatha si prendono di rado la briga di insegnare le proprie usanze agli estranei, cosa che ne cementa la reputazione di gente misteriosa, scostante, saggia o tutte e tre le cose. Ciascuno segue un sistema personale di tradizioni, fondendo rituali comuni con altri che crea da zero. Col tempo queste usanze si arricchiscono sempre più, fino al punto che i kasatha più anziani passano gran parte del tempo venerando il passato. Questo accumulo di rituali personali inizia durante la Tempra, un vagabondaggio di un anno che tutti i kasatha intraprendono alla fine dell'adolescenza. In questo periodo i giovani sono spinti a mettere alla prova i propri limiti, imparare da altre culture e abbandonarsi a comportamenti altrimenti inappropriati, nella speranza di riuscire poi ad apprezzare il valore della tradizione. Molti kasatha sono legali neutrali, in accordo al loro attenersi alle usanze, anche se i giovani possono spesso essere più caotici, idealisti o egocentrici.

Relazoni

I kasatha cercano di mantenere rapporti commerciali con tutte le razze, ma ne ritengono alcune più amichevoli di altre. Vedono i Vesk come rozzi e imbarazzanti per via del loro istinto di conquistare a tutti i costi, e gli Ysoki come chiassosi e indecorosi. Vanno d'accordo con i Lashunta, che rispettano le conoscenze del passato, e sono attratti da Androidi e Shirren, razze che ritengono abbastanza giovani da poter essere indirizzate sulla retta via. Spesso gli Umani li confondono: proprio quando sono pronti a etichettarli tutti come volubili ne incontrano uno il cui senso dell'onore quasi eguaglia il loro.

Avventurieri

I kasatha hanno portato fra i Mondi del Patto la filosofia dei cicli astrali e dell'equilibrio cosmico; ancora oggi gran parte dei Solarian è composta da kasatha, ma il loro fisico e l'amore per il duello li rende anche Soldati eccellenti, e lo studio delle antiche tradizioni spinge molti verso la via del Mistico. I kasatha impegnati nella Tempra sono perfetti esploratori e avventurieri, e alcuni membri delle ultime generazioni continuano questo vagabondaggio per tutta la vita.

Interpretare la Razza

PROBABILMENTE...

  • Cercate saggezza nella storia e trovate dignità in usanze e tradizione.
  • Vi sforzate di mantenere equilibrio e stabilità in voi e nei vostri compagni.
  • Se necessario usate armi da tiro, ma trovate intrinsecamente più onorevoli le armi da mischia.
  • In pubblico tenete la bocca coperta da una sciarpa, infilando con cura il cibo sotto di essa e bevendo con una cannuccia.

PROBABILMENTE LE ALTRE RAZZE...

  • Non comprendono le vostre usanze e ritengono primitiva la vostra venerazione dell'insigne passato.
  • Disprezzano il vostro distacco e pensano che vi riteniate superiori a loro.
  • Temono che vogliate invadere e colonizzare la loro terra.
  • Rispettano la vostra conoscenza culturale ma vi trovano tediosi e inflessibili.

Fonte: http://www.starjammersrd.com/races/kasathas/