KayalGS 7 PE: 3.200 Esperto.png

Kayal Operativo
Allineamento: N
Categoria: Esterno (Nativo) Medio

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Nativo

Queste creature sono Esterni nativi del Piano Materiale, Possono essere riportate in vita (per esempio con gli incantesimi Rianimare Morti e Cura Mistica) come le altre creature viventi.

Iniziativa: +7
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +15

DifesaPF: 100

CAE: 19, CAC: 20
Tempra: +6, Riflessi: +9, Volontà: +10
Resistenze: freddo 5, elettricità 5
Capacità Difensive: Agilità Prodigiosa, Eludere, Fondersi con le Ombre

Attacco

Velocità: 12 m
Mischia: Coltello Tattico +15 (2d4+8 T)
Distanza: Pistola Plasma Stella Rossa +13 (1d8+7 E e Fu; Critico Combustione 1d8) o Fucile Focus Triplo +13 (3d4+7 Fu; Critico Combustione 2d4)
Capacità Magiche da Kayal: (LI 7°)
1/giorno - Camuffare Se Stesso (solo Umanoidi)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +1, Destrezza +5, Costituzione +1, Intelligenza +4, Saggezza +0, Carisma +2
Abilità: Acrobazia +20, Furtività +20, Misticismo +15, Raggirare +20, Rapidità di Mano +15, Sopravvivenza +15
Linguaggi: Comune, Lingua dell'Ombra
Equipaggiamento: Tuta S I, Pistola Plasma Stella Rossa con 2 Batterie (20 Cariche ciascuna), Fucile Focus Triplo con 1 Batteria ad Alta Capacità (40 Cariche), Coltello Tattico
Altre Capacità: specializzazione dell'operativo (Fantasma), trucchi dell'operativo (Colpo Sanguinante, Campo di Ammantamento)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Piano delle Ombre)
Organizzazione: Solitario, squadra di caccia (2-6) o collettivo (7-20)

Capacità Speciali

Agilità Prodigiosa (Str)

Un Kayal è immune alla condizione Impreparato, e se viene Attaccato ai Fianchi o quando è Prono gli avversari non ottengono bonus ai Tiri per Colpire. I vantaggi che Fuoco di Copertura e di Disturbo conferirebbero contro il Kayal, inoltre, vengono negati.

Campo di Ammantamento (Str)

Un Kayal riesce a piegare la luce attorno a sé e ad attenuare ogni piccolo suono che emette, riuscendo quasi a scomparire quando non si muove. Anche quando si sposta, all'esterno viene percepita solo una sagoma dalle fattezze indistinte. Il campo di ammantamento non lo rende Invisibile, ma lo facilita se vuole muoversi di soppiatto. Per attivarlo deve effettuare un'Azione di Movimento. Quando il campo è attivo, può utilizzare Furtività per nascondersi, anche se viene osservato direttamente e non ci sono posti in cui può farlo. Attaccare non disattiva il campo di ammantamento, ma mette fine a quel particolare tentativo di nascondersi. Rimanendo perfettamente immobile per almeno 1 round ottiene bonus +10 alle prove di Furtività (non cumulativo con Invisibilità) finché non si muove.

Il campo di ammantamento dura per un massimo di 10 round, dopodiché diviene inattivo. Mentre non è attivo, il campo si ricarica automaticamente alla velocità di 1 round di ammantamento al minuto.

Colpo Sanguinante (Str)

Utilizzando Inganno Debilitante un Kayal può infliggere al bersaglio un ammontare di danni da sanguinamento pari al proprio livello da operativo.

Eludere (Str)

Quando un Kayal supera un Tiro Salvezza su Riflessi contro un effetto che normalmente produrrebbe conseguenze parziali in caso di successo nel Tiro Salvezza, non subisce alcun effetto. Può ottenere tale beneficio solo se non è Ingombrato e non indossa alcuna armatura o ne indossa una leggera, e lo perde nel caso sia Indifeso o altrimenti incapacitato a muoversi.

Fantasma

Un Kayal è in grado di muoversi da un luogo all'altro senza essere notato.

Fondersi con le Ombre (Sop)

Gli attacchi effettuati contro un kayal nella Luce Fioca hanno una probabilità di mancare del 50% anziché del normale 20%. Questa capacità non fornisce Occultamento Totale, ma incrementa soltanto la probabilità di mancare.

Descrizione

Conosciuti anche come ghermiti, i kayal sono i discendenti di umani rimasti intrappolati sul Piano delle Ombre millenni or sono. I loro corpi sono permeati dell'essenza dell'ombre della dimensione, e ciò li ha resi una specie unica. Il tempo che hanno trascorso senza avere accesso diretto alla luce ne ha sbiadito i colori. La tonalità della pelle è scura, pallida o grigia, mentre i capelli sono scurissimi o bianchi e gli occhi gialli; i loro corpi sono slanciati e flessuosi e si fondono naturalmente nell'oscurità. Si dice che alcuni kayal siano in grado di comandare le ombre stesse, manipolandone l'aspetto o usandole come canale per viaggiare nello spazio e addirittura tra i piani.

I kayal hanno trascorso centinaia di secoli relazionandosi con le creature native del Piano delle Ombre, cosa che richiede una notevole ambiguità morale. Ne sono risultati accordi e intese con esseri che molte altre specie considerano pericolosi o malvagi. Per i kayal, questi accordi sono stati una questione di sopravvivenza: la decisione pragmatica è sempre quella giusta, anche se comporta stringere la mano di quelli che gli altri considerano mostri.

I kayal sul Piano Materiale tendono a celare il proprio aspetto sotto mantelli col cappuccio o maschere, anche se non sono sensibili alla luce intensa: si nascondono o per la paura dei pregiudizi di chi ebbe cattivi rapporti con i loro antenati, o perché intraprendono azioni efferate e non vogliono essere riconosciuti dalle autorità locali.


Fonte: Kayal