Khefak del ThasteronioGS 3 PE: 800 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Parassita Medio

Parassita

Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi e invertebrati simili.

Iniziativa: +1
Sensi: Percezione Cieca (vibrazioni) 18 m, Scurovisione 18 m; Percezione +8
Aura: Radiazioni (4,5 m, CD 13)

DifesaPF: 40

CAE: 14, CAC: 16
Tempra: +7, Riflessi: +5, Volontà: +2
Immunità: Radiazioni

Attacco

Velocità: 9 m, Scavare 1,5 m, Scalare 9 m
Mischia: chela +11 (1d6+4 T)
Capacità Offensive: Rompere Oggetti

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +3, Costituzione +4, Intelligenza -, Saggezza +0, Carisma -3
Altre Capacità: Nutrirsi di Oggetti, Privo di Intelletto

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Akiton)
Organizzazione: Solitario, coppia, colonia (1-3 più 3-9 Khefak), infestazione (2-8 più 10-40 Khefak)

Capacità Speciali

Aura di Radiazioni (Str)

L'aura di un khefak del thasteronio è un'emissione di Radiazioni basse.

Nutrirsi di Oggetti (Str)

Un khefak del thasteronio può mangiare oggetti con Durezza 15 o inferiore; infligge 2 danni al minuto a un oggetto che consuma. Dopo aver inflitto in questo modo 100 danni, è sazio e smette di nutrirsi per la giornata.

Privo di Intelletto (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Intelligenza ed è immune agli effetti di Influenza Mentale. Tutte le CD o altre statistiche che si basano su un punteggio di Intelligenza, lo considerano come se fosse 10 (+0).

Linee guida: le creature prive di intelletto di solito hanno meno abilità buone e non hanno abilità superiori. Le loro abilità dovrebbero essere basate sulle capacità innate, dal momento che non sono in grado di addestrarsi.

Rompere Oggetti (Str)

Quando attacca un oggetto, un khefak del thasteronio ne considera la Durezza come se fosse inferiore di 15.

Descrizione

I khefak sono una sorta di artropodi, simili a un incrocio tra un millepiedi e un granchio, con esoscheletro duro, 20 zampe segmentate e pinze frontali. Una lunga fessura, che serve a mangiare, partorire e all'escrezione degli scarti, corre dalla testa al centro del corpo della creatura. I khefak usano le pinze per spezzettare i materiali commestibili e le zampe per smistarli e portarsene pezzi nelle fauci irte di punti di macinazione. Il loro carapace varia in base alla dieta, ma ogni khefak brama il thasteronio. Ogni khelak che consumi thasteronio aumenta rapidamente di dimensioni e il suo esoscheletro assume un aspetto cristallino.

Akiton prosperò durante gli anni in cui le astronavi richiedevano il thasteronio per i viaggi spaziali. Durante questo periodo, una ditta chiamata Khefak Biogenetics progettò il genoma del primi Khefak perché si nutrissero di macerie, scarti e polvere, e raffinassero biochimicamente i materiali di scarto in combustibile utilizzabile. Quando il mercato del thasteronio crollo dopo l'avvento del viaggi nella Deriva, le società minerarie akitoniane abbandonarono miniere e raffinerie insieme ai khefak. Gli artropodi sarebbero dovuti morire con il mercato del thasteronio, ma non lo fecero.

Creati per riprodursi rapidamente e adattarsi ad ambienti inquinati, i khefak non hanno avuto problemi ad acclimatarsi alle loro nuove condizioni. Usciti dagli impianti per il thasteronio, cominciarono a consumare altri materiali inorganici. Man mano che il loro numero cresceva cominciarono a nascondersi sulle astronavi e arrivare su altri mondi, ma le misure preventive dei governi li hanno in gran parte confinati su Akiton.

I khefak hanno un metabolismo veloce, divorano materie plastiche, compositi e la maggior parte dei metalli, ma non mangiano terra o sostanze simili. Un khefak deve consumare molte volte il suo peso ogni giorno, quindi un'incursione di queste creature può causare rapidamente danni strutturali.

Su Akiton, i locali cacciano i khefak per limitarne il numero e impedire loro di invadere le strutture funzionanti. Anche se la loro carne non è commestibile sono comunque bersagli preziosi, visto che raffinano alcune sostanze in forma più pura ei loro carapaci incorporano i minerali di cui le creature si sono nutrite. Alcuni li uccidono per incassare le taglie o raccogliere carapaci da vendere come composti di minerali o per la produzione di oggetti utili.

Quando hanno cibo in abbondanza, i khefak si riproducono asessualmente ogni pochi giorni. I piccoli, con un'adeguata fonte di nutrimento, giungono alla maturità nello stesso tempo. Quando i khefak consumano tutti i rottami disponibili, si diffondono in nuove aree. Se non trovano una fonte di cibo vanno in cerca di un posto sicuro per ibernarsi: possono resistere anni in questo stato. Pochi mondi abitati da società moderne sono privi di materiali raffinati che i khefak possano mangiare, quindi soffrono difficilmente la malnutrizione, e su Akiton praticamente mai.

La sopravvivenza della specie su Akiton è praticamente assicurata, poiché alcuni locali li allevano e addestrano. Gli addestratori li portano in aree abbandonate e li lasciano a frugare tra le macerie. I khefak rilasciati possono individuare e nutrirsi di materiali preziosi in luoghi pericolosi per altre forme di vita. Gli esoscheletri risultanti possono essere raccolti per un notevole profitto. Questa pratica, come qualsiasi tipo di "coltura" khefak, è illegale in numerose regioni di Akiton.

Esoscheletri dei Khefak

Gli ingegneri genetici hanno progettato il Carapace dei Khefak per essere facilmente prelevato. Poche ore dopo la morte di una di queste creature, il suo tessuto connettivo degenera, rendendo il carapace facile da svuotare con circa 1 minuto di lavoro. Questo può quindi essere raffinato per diversi usi. A seconda della dieta di un khefak, il suo esoscheletro ripulito ha un valore di mercato compreso tra 5 e 50 crediti. Un Carapace dei Khefak del thasteronio vale 30 crediti.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Thasteron%20Khefak&Family=Khefak