Liavara
Liavara
Pianeta
 Titoli Il Sognatore
 Nome Abitanti Liavarani
 Diametro x10
 Massa x100
 Gravità x1
 Atmosfera Densa,
Irrespirabile
 Durata Anno (TSP) 12 anni
 Durata Giorno (TSP) 10 ore
 Orbita Sole
 Satelliti Diverse lune
grandi e
popolate tra
cui Arkanen,
Osoro, Nchak,
Melos (disabitato)
e Hallas
 Sistema Sistema dei
Mondi del Patto
 Abitanti Sognatori

Liavara

Liavara è un gigante gassoso, il settimo pianeta del sistema dei Mondi del Patto.

Geografia

Liavara è un gigante gassoso composto prevalentemente da elio e idrogeno. Il suo strato esterno è formato principalmente da nuvole rosse, arancioni e gialle, ed è relativamente calmo, ma può anche sperimentare tutti i tipi di fenomeni meteorologici. Nel profondo del pianeta, il gas si fonde in uno stato di fluido supercritico sotto una pressione abbastanza densa da schiacciare qualsiasi astronave. In tutti gli strati di Liavara si possono trovare tutti i tipi di gas utili, alcuni dei quali sono molto rari o inesistenti altrove nei Mondi del Patto.

Oltre a ospitare svariate grandi lune abitate, questo gigante gassoso color pesca vanta immensi anelli di polvere cosmica costellati da innumerevoli satelliti secondari. In questi anelli nuotano immense balene spaziali Oma, che estraggono dalla polvere sostanze nutrienti e minuscoli Elementali grazie ai loro fanoni energetici, mentre in negli strati di nuvole del pianeta fluttua un complesso ecosistema, che spazia da piante aeree e batteri giganti a predatori dominanti come i letali sciami Keji o il famigerato Tarenake, visibile solo per il gas che sposta al suo passaggio. Mano a mano che si scende negli strati più densi, i predatori diventano più grossi e più simili a pesci che catturano le prede con tentacoli vampirici, campi magici o reti coperte di acido. Molte creature degli strati superiori lasciano cadere le loro uova piene di gas negli strati inferiori, dove alla fine raggiungono un equilibrio di galleggiamento e vengono incubate dall'incremento di calore e di pressione, lontano dai loro predatori naturali.

A nord dell'equatore si trova il Nastro, una banda di nuvole in cui le correnti d'aria sono veloci e le nuvole sono più gialle rispetto al resto di Liavara, a causa dell'esposizione diretta al Sole, che si traduce in temperature più elevate che allontanano il biossido di azoto. Rispetto ai registi Pre-Intervallo, il Nastro si è spostato leggermente verso nord nel tempo.

Ben più accoglienti di Liavara sono le sue lune indipendenti. La più importante tra esse è la densamente popolata Arkanen, che perde costantemente atmosfera nello spazio ma la ripristina ogni anno quando la sua orbita eccentrica le fa attraversare gli strati superiori di quella del pianeta madre. In questi periodi si originano tempeste estremamente pericolose, durante le quali giganteschi fulmini lampeggiano tra i due mondi e vengono imbrigliati da scienziati e incantatori. Una tale orbita dovrebbe essere impossibile in base ai normali modelli fisici, il che porta a ritenere che la luna fu costruita appositamente come sorgente di energia. Cosa fosse destinata ad alimentare questa immensa dinamo arcana è tutt'oggi ignoto.

Dopo Arkanen, la luna più civilizzata è Osoro, un mondo di insediamenti d'alta montagna svettanti ben al di sopra dei mari di gas velenosi emessi dalle sue giungle. Qui, alianti a energia solare si librano tra le aree abitate, mentre vascelli resistenti alla corrosione si immergono nella nuvolaglia ribollente per studiare i ruderi di un'era scomparsa. Nchak, un'altra luna densamente popolata, viene subito dopo: è un mondo di artropodi governati da pulsanti vermi filosofi e dall'incarnazione mortale di Hylax, divenuto una mecca religiosa e turistica per molti Shirren. Meno frequentata è invece Melos, un mondo misterioso la cui intera popolazione scomparve in quella che potrebbe essere stata una rapita ascensione religiosa o un evento molto più sinistro, vera miniera di tesori per archeologi e recuperatori. L'isolata Hallas è stata tenuta in quarantena fin da prima dell'Intervallo, in quanto i contatti non organizzati coi suoi abitanti, esseri iperevoluti di pura energia, fanno esplodere il cervello degli estranei a causa del sovraccarico di stimoli sensoriali.

Governo

Data la sua relativa mancanza di civiltà, Liavara sarebbe stato occupato molto tempo addietro dalle altre razze se non fosse stato per la tenace insistenza dei Barathu che il pianeta fosse lasciato intatto come rifugio per queste entità pseudosacre. Non facendo ufficialmente parte del Patto, a differenza di molte delle sue lune, Liavara è tecnicamente un protettorato amministrato esclusivamente da Bretheda, che sorveglia attentamente le attività di estrazione dei gas e le città piattaforma autorizzate che fluttuano e operano nella sua atmosfera. Se la maggior parte de gas che compongono l'atmosfera del pianeta gigante sono elementi comuni come idrogeno ed elio, Liavara contiene anche gas rari come il Metasterio (utile in numerosi processi di mutazione e ingegneria genetica) e il Taumogeno, capace di amplificare la magia e molto popolare sia come reagente per la produzione di oggetti magici sia come droga potenziante per i Tecnomanti (ma illegale a causa dei suoi perniciosi effetti collaterali sulla stabilità mentale). Molti speculatori credono che esistano altri composti e organismi assai più rari e preziosi negli strati più bassi dell'atmosfera, e nonostante le condizioni rischiose e le rigide proibizioni dei sovrintendenti Brethedani, molte corporazioni finanziano di nascosto spedizioni esplorative negli abissi gassosi, rese ancora più pericolose dalla necessità di segretezza assoluta.

Abitanti

Attraverso le selvagge distese gassose fluttuano i Sognatori, la razza intelligente più importante e sconcertante di Liavara. Pressoché identici ai Barathu gelatinosi del vicino Bretheda, i Sognatori di Liavara mancano della cultura collettivista o della capacità di fondere le coscienze tipiche dei loro simili, librandosi invece nei cieli in complesse interazioni sociali ancora oggi quasi incomprensibili agli estranei. Le leggende Barathu dicono che i Sognatori erano in origine coloni di Bretheda, che raggiunsero in volo il mondo gassoso allora disabitato e regredirono (o ascesero) rapidamente a uno stato descritto di volta in volta come ferino o illuminato. Nutrendo poco interesse per le culture esterne, e praticamente nessuno per l'economia o i governi, i Sognatori sono soprattutto noti per i loro canti profetici che predicono qualche incombente evento magnifico o terribile; da parte loro, i Sognatori non fanno distinzione tra i due.

L'unico vero insediamento su Liavara è Lucerosata, una piattaforma di estrazione di gas in cui vivono tutti i tipi di Umanoidi, da minatori Androidi, ricercatori Lashunta a guardie del corpo di Vesk, sorveglianti Umani e dirigenti Ysoki. Il governo assicura che rimanga fisso in un unico posto, in modo da poter monitorare il traffico e l'attività delle società minerarie. Sopra Lucerosata c'è Altopozzo, una stazione spaziale che funge da ingresso principale per Liavara. Stazioni minerarie illegali al di fuori della supervisione della Confluenza esistono anche in zone pericolose e ristrette di Liavara. A causa della mancanza di regolamenti, la violenza e gli incidenti sono comuni.

La produzione alimentare su Liavara è gestita da enormi "epifattorie" galleggianti, ideate da Barathu e Xenoguardiani per coltivare epifite simbiotiche e batteri giganti. Le piante producono acqua dallo scarso ossigeno e i batteri lo combinano con altri gas per sintetizzare le sostanze nutritive per le piante. Questo crea una fonte sostenibile di vitamine e proteine ​​per gli abitanti, che è stata esportata a Altopozzo e in alcune città sulle lune. Gli epicoltivatori hanno recentemente sviluppato nuovi ceppi di batteri che hannno rese sostanzialmente più elevate ma potrebbero essere senzienti, sollevando problemi etici sul fatto che sia accettabile mangiarli.

Le creature native di Liavara assumono varie forme, tutte adattate a un ambiente di un gigante gassoso. Negli strati superiori dell'atmosfera, i produttori primari sono batteri giganti e vegetazione epifita. I Kriegako brucano su di loro e sono a loro volta predati da Nubiraie, Tarenake e sciami di Keji.

Liavara è soggetta a una quantità di energia psichica superiore alla media, che ha attirato i cultisti che cercano di assorbirla. Non è noto se questa energia sia la causa o il risultato della trascendenza dei Sognatori. Sebbene ciò non violi alcuna legge, i cultisti sono ancora una seccatura, spesso si mettono in mezzo e richiedono operazioni di salvataggio, e coloro che hanno successo possono solo acquisire ma non controllare i poteri psichici, trasformandoli in cammini rischiosi per se stessi e gli altri.

Sistema del Mondi del Patto
Corpi Celesti
Sole, Aballon, Castrovel, Akiton, Verces, La Diaspora, Eox, Triaxus, Liavara, Bretheda, Apostae, Aucturn
Stazioni Spaziali e Altre Strutture
Stazione Absalom, L'Idari
Organizzazioni
AbadarCorp, Amministratori, Aumentati, Cavalieri di Golarion, Cavalieri Infernali, Consorzio Aspis, Culti dei Miti Antichi, Culto del Divoratore, Flotta Cadavere, Fronte Abolizionista Androide, Gli Inosservati, Liberi Capitani, Lega Dorata, Legione del Fuoco Celeste, Mondi del Patto, Società degli Starfinder, Xenoguardiani
Sistema dei Mondi del Patto

Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Liavara https://www.aonsrd.com/Systems.aspx?ItemName=Liavara