Manta della Polvere MonarcaGS 12 PE: 19.200 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica Enorme

Bestia Magica

Le Bestie Magiche sono simili agli Animali ma possono avere modificatori di Intelligenza maggiori di -4 (nel qual caso la Bestia Magica conosce almeno una lingua, anche se non è detto che parli). Le Bestie Magiche hanno di solito Capacità Soprannaturali o Straordinarie.

Iniziativa: +8
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare, Percepire Oltre gli Ostacoli (vista [solo sabbia]); Percezione +22
Aura: Tempesta di Sabbia (36 m, CD 19)

DifesaPF: 200

CAE: 26, CAC: 28
Tempra: +16, Riflessi: +16, Volontà: +11
RD: 10/-
Resistenze: fuoco 10
Capacità Difensive: Pelle del Deserto Superiore

Attacco

Velocità: 4,5 m, Scavare 24 m
Mischia: pungiglione +26 (6d4+17 P più Tossina della Manta della Polvere Superiore)
Capacità Offensive: Assalto Sotterraneo
Spazio: 4,5 m
Portata: 4,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +8, Costituzione +4, Intelligenza +0, Saggezza +3, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +22, Atletica +22, Furtività +27

Ecologia

Ambiente: Deserti caldi
Organizzazione: Solitari, coppia, modulo (3-8) o banco (una manta della polvere monarca più 3-8 Mante della Polvere)

Capacità Speciali

Assalto Sotterraneo (Str)

Una manta della polvere monarca che usa l'Caricare con la sua velocità di Scavare può eseguire un Attacco Completo al termine del movimento anziché un singolo Attacco in Mischia. Non subisce le normali penalità ai Tiri per Colpire e alla CA, e il bersaglio deve superare una prova di Percezione con CD 19 o è Impreparato contro gli attacchi.

Aura della Tempesta di Sabbia (Str)

Una manta della polvere monarca solleva una tempesta di sabbia localizzata magica che concede Occultamento a chiunque si trovi entro 36 m da essa. La tempesta di sabbia produce anche venti molti forti, imponendo penalità -4 ai Tiri per Colpire con armi a distanza cinetiche. Qualsiasi creatura nell'area che non abbia protezioni ambientali deve trattenere il respiro o rischia di Soffocare. Le mante della polvere e le mante della polvere monarca sono immuni a questo effetto e hanno capacità percettive che permettono loro di ignorare l'Occultamento causato dalla tempesta di sabbia.

Pelle del Deserto Superiore (Str)

Una manta della polvere monarca ha una pelle più resistente di quella delle sue parenti più piccole, che le garantisce RD 10/e Resistenza al fuoco 10. Inoltre, se la manta della polvere monarca è sepolta almeno per metà nella sabbia o in una sostanza simile, può effettuare una prova Furtività per nascondersi come se avesse Copertura od Occultamento.

Tossina della Manta della Polvere Superiore

  • Tipo: veleno (ferimento)
  • TS: Tempra CD 19
  • Decorso: Forza
  • Frequenza: 1/round per 6 round
  • Effetto: quando la vittima raggiunge lo stadio "morto", il suo corpo si disintegra e diventa polvere. Una creatura che muoia per effetto della tossina della manta della polvere può essere riportata in vita solo da incantesimi come Miracolo, Desiderio o altri effetti di potenza simile.
  • Cura: 1 Tiro Salvezza

Descrizione

Sui pianeti desertici della galassia, strane creature simili a razze risiedono nelle pianure desertiche e tra le dune, muovendosi su questi terreni come fossero acqua. Su Verces, nei Mondi del Patto, questi mostri sono conosciuti come mante della polvere e vivono sotto il sole eterno dell'emisfero Pienaluce. Se osservate da lontano, le mante della polvere potrebbero sembrare creature pacifiche con una vita idilliaca, ma gli scienziati e gli avventurieri che decidano di avvicinarsi a esse senza conoscerne la natura violenta, capiscono spesso troppo tardi di aver compiuto l'ultimo errore della loro vita.

Le mante della polvere somigliano a versioni giganti delle comuni razze, con una colorazione beige che permette loro di confondersi con il deserto e una spaventosa coda capace di iniettare una terrificante tossina. Le mante della polvere scavano nella sabbia con la semplicità con cui le loro controparti marine nuotano nell'acqua, e in questo modo riescono a cogliere di sorpresa le prede. Le mante della polvere attaccano con i pungiglioni, iniettando una pericolosa tossina che in poco tempo polverizza il corpo della vittima; queste creature si nutrono filtrando la sabbia, e si affidano alla tossina per disintegrare il cibo in particelle filtrabili. Esse non considerano una crudeltà dissolvere le prede in questo modo, ma una semplice questione di sopravvivenza. Nell'emisfero Pienaluce, le mante della polvere gravitano attorno alle aree dove possono trovare prede, soprattutto le Cime Esiliate e le colonie Shirren nel Deserto Temora. Si aggirano anche intorno ai Templi delle Oasi sparsi per il deserto, in attesa di viaggiatori in cerca di quelle verdeggianti e lussureggianti anomalie.

Le Mante della Polvere sono lunghe in media 3 m e pesano 1 tonnellata.

In alcune rare occasioni, una Manta della Polvere può svilupparsi e diventare più grande e feroce, trasformandosi in una manta della polvere monarca. Queste enormi razze possiedono 3 code, grazie alle quali possono infliggere danni enormi, e inoltre iniettano una tossina più potente quando colpiscono il bersaglio con i pungiglioni mortali. Le mante della polvere monarca possono creare tempeste di sabbia localizzate che soffocano e accecano le sfortunate vittime, rendendo più semplice la caccia per loro, e per le eventuali Mante della Polvere che le accompagnano. Quando il cibo scarseggia, una singola monarca può perlustrare il deserto con un branco di Mante della Polvere più piccole, raccogliendo abbastanza prede da cibare l'intero banco.

La tipica manta della polvere monarca misura 6 m e pesa 8 tonnellate.

Pelli delle Mante della Polvere

Nell'emisfero Pienaluce alcuni coraggiosi (o forse stupidi) cacciatori dei Regni Fuorilegge braccano le mante della polvere per le loro pelli adattate al deserto, nonostante i pericoli intrinsechi in quest'attività. I fortunati superstiti usano le pelli per creare armature leggere, cucendole insieme con filamenti di nanocarbonio.


Fonte: Dust Manta Monarch