Meccanico

Si riesce a dominare ogni genere di macchina, dai supercomputer avanzati ai semplici motori magnetici. Comprendendo come funzionano questi congegni, si capisce meglio il mondo circostante, e si può trarre il massimo dal proprio equipaggiamento, aggirare le difese più robuste e persino prendere il controllo di sistemi remoti. La propria abilità come programmatore, inoltre, permette di creare un potente alleato, che si tratti di un'intelligenza artificiale impiantata o di un drone robotico, in grado di aiutare in una varietà di compiti. Se c'è un computer o una macchina che necessita di essere riparata, aggirata o distrutta, si è sempre in prima linea. Che si sia un esperto scienziato, un ufficiale di macchina su un'astronave o un tecnico sul campo di battaglia, non si è certo nuovi alle situazioni di combattimento, ma si ritiene più ragionevole lasciar combattere la propria IA o il drone, invece di farlo in prima persona.

Punti Stamina: 6 + Modificatore di Costituzione
Punti Ferita: 6
Punteggi di Caratteristica Chiave: Ci si affida all'intelletto per le proprie conoscenze, abilità e competenze tecniche, perciò Intelligenza è il punteggio di caratteristica chiave. Un alto punteggio di Destrezza rende gli attacchi a distanza più accurati, se mai si dovesse prender parte a un combattimento.

Abilità

Abilità di Classe: Atletica (For), Computer (Int), Ingegneria (Int), Medicina (Int), Percezione (Sag), Pilotare (Des), Professione (Car, Int o Sag) e Scienza Fisica (Int)
Gradi di Abilità per Livello: 4 + Modificatore di Intelligenza

Competenze

Competenza nelle Armature: Armature leggere.
Competenza nelle Armi: Armi da mischia base, armi piccole, granate.

Tabella: Meccanico

Meccanico.jpg
Livello BAB Tempra Riflessi Volontà Privilegi di Classe
+0 +2 +2 +0 Attrezzatura Personalizzata, Bypassare +1, Intelligenza Artificiale
+1 +3 +3 +0 Trucco del Meccanico
+2 +3 +3 +1 Arma Specializzata, Sovraccarico
+3 +4 +4 +1 Trucco del Meccanico
+3 +4 +4 +1 Bypassare +2, Hackeraggio Remoto
+4 +5 +5 +2 Trucco del Meccanico
+5 +5 +5 +2 Attrezzatura Specializzata, Esperto Senza Pari 1/giorno
+6 +6 +6 +2 Trucco del Meccanico
+6 +6 +6 +3 Bypassare +3, Override
10° +7 +7 +7 +3 Trucco del Meccanico
11° +8 +7 +7 +3 Assalto Coordinato +1, Esperto Senza Pari 2/giorno
12° +9 +8 +8 +4 Trucco del Meccanico
13° +9 +8 +8 +4 Attrezzatura Avanzata, Bypassare +4
14° +10 +9 +9 +4 Trucco del Meccanico
15° +11 +9 +9 +5 Esperto Senza Pari 3/giorno
16° +12 +10 +10 +5 Trucco del Meccanico
17° +12 +10 +10 +5 Assalto Coordinato +2, Bypassare +5, Rete di Controllo
18° +13 +11 +11 +6 Trucco del Meccanico
19° +14 +11 +11 +6 Attrezzatura Superiore, Fantasma nella Macchina, Esperto Senza Pari 4/giorno
20° +15 +12 +12 +6 Bypassare +6, Padrone della Tecnologia, Trucco del Meccanico

Privilegi di Classe

Attrezzatura Personalizzata (Str)

Si costruisce un kit di attrezzi su misura che può essere impiegato per hackerare sistemi e oggetti. L'attrezzatura personalizzata può essere configurata per occupare uno spazio per miglioria sulla propria Armatura o essere installata come Impianto Cibernetico nel proprio cervello (sebbene possa essere combinata con una presa dati allo stesso prezzo richiesto per la normale installazione di quest'ultima), negli occhi o in un braccio. In alternativa, è possibile configurare l'attrezzatura personalizzata in modo da renderla un dispositivo portatile, soluzione che comporta di doverla estrarre e tenere in mano per utilizzarla efficacemente. Quando si adopera questa attrezzatura, si considera di avere sempre l'attrezzo o il kit base adatto per qualsiasi prova di Computer o Ingegneria da effettuare. Alcuni Trucchi del Meccanico e modifiche dei Droni richiedono l'utilizzo di un'attrezzatura personalizzata. Inoltre, è possibile impiegarla come Unità di Comunicazione Personale. Infine, se si dispone di un drone, è possibile usare l'attrezzatura personalizzata per comunicare con esso su un canale criptato e impartire ordini alla sua IA o controllarlo direttamente entro un raggio di 750 metri.

Se l'attrezzatura personalizzata viene danneggiata, distrutta, persa o rubata, è possibile crearne una nuova raccogliendo pezzi da qualsiasi kit da ingegnere o hacker o da altri kit di attrezzi tecnologici: la riconfigurazione dei materiali per assemblare una nuova attrezzatura personalizzata richiede 1 ora di lavoro. Si può possedere una sola attrezzatura personalizzata alla volta. Nel caso se ne costruisca una nuova, la vecchia funziona come un normale kit di attrezzi dello stesso tipo usato per crearla e non può essere più utilizzata per i trucchi del meccanico.

Bypassare (Str)

Si è esperti nel penetrare in sistemi informatici e congegni elettronici. Al 1° livello si ottiene Bonus Cognitivo +1 alle prove di Computer e Ingegneria. Al 5° livello, ogni 4 livelli successivi e infine al 20° livello questo bonus aumenta di 1.

Intelligenza Artificiale (Str)

Si crea un'intelligenza artificiale (o IA), un sofisticato programma composto di codice in grado di autodeterminarsi a cui si può accedere per essere coadiuvati in una varietà di compiti. Questa IA è il frutto del proprio genio personale ed è molto più avanzata e complessa di qualsiasi altra disponibile in commercio per i consumatori (sebbene non raggiunga la vera autocoscienza), e solo chi l'ha creata conosce i segreti dietro la sua realizzazione e il suo funzionamento. La propria IA può assumere una delle due forme seguenti: drone o esocorteccia. Se ne deve scegliere una quando si acquisisce il primo livello da meccanico, e una volta compiuta tale scelta non è più possibile cambiarla.

Drone

Vedi la sezione Droni

Si inizia il gioco con un potente drone robotico che ospita la propria IA. Si provvede personalmente a costruire e controllare questo drone, che accompagna il padrone nelle avventure ed è in grado di combattere, compiere operazioni di spionaggio e altri compiti specialistici. Man mano che si aumenta di livello, il drone diventa sempre più sofisticato e ottiene abilità aggiuntive. Sebbene il valore del drone sia immenso, solo il suo creatore, che conosce in maniera approfondita le sue peculiarità e misure di sicurezza, può sperare di azionarlo e ripararlo.

Esocorteccia

Vedi la sezione Esocorteccia

Si inizia il gioco con un'esocorteccia, un processore artificiale che interagisce con le funzioni cognitive dell'encefalo del suo creatore e le potenzia, cosa che può risultare utile in una varietà di compiti, dal combattimento alle infiltrazioni digitali. L'esocorteccia viene impiantata nel proprio corpo fisico o cervello, come si farebbe con un dispositivo hardware cibernetico, e permette all'IA di accedere alla propria mente e fornire informazioni. Man mano che si aumenta di livello, l'esocorteccia migliora in termini di complessità e potenza computazionale. Solo il possessore può accedere all'esocorteccia e interagire con essa.

Trucco del Meccanico

Vedi Lista dei Trucchi del Meccanico

Man mano che si guadagna esperienza, si apprendono dei trucchi che permettono di eseguire prodigi di ingegneria, facilitare le infiltrazioni elettroniche e ottimizzare l'equipaggiamento. Laddove alcuni di questi trucchi possono essere imparati, altri assumono la forma di piccoli potenziamenti cibernetici che si creano per se stessi (nessuno dei quali ha un costo o conta ai fini del limite massimo di impianti). Alcuni trucchi richiedono l'utilizzo di un'attrezzatura personalizzata o di altro equipaggiamento. Si acquisisce il primo trucco del meccanico al 2° livello, dopodiché se ne apprende uno aggiuntivo al 4° livello e successivamente ogni 2 livelli. Se un trucco del meccanico concede a un avversario un Tiro Salvezza per resistere ai suoi effetti, la CD è pari a 10 + metà del proprio livello da meccanico + il proprio modificatore di Intelligenza. Se un trucco del meccanico richiede che un avversario effettui una prova di Abilità, la CD è pari a 10 + una volta e mezza il proprio livello di classe + il proprio modificatore di Intelligenza.

A meno che non sia indicato altrimenti, non è possibile apprendere ciascun trucco del meccanico più di una volta.

Arma Specializzata (Str)

Si ottiene Arma Specializzata come talento bonus per ciascun tipo di arma in cui questa classe concede competenza.

Sovraccarico (Str)

Come Azione Standard, è possibile provocare un cortocircuito in un congegno elettronico, tra cui la maggior parte delle armi a distanza a energia, le armi da mischia con la capacità speciale Potenziata o una singola Miglioria d'Armatura. Questo rende il congegno non funzionante per 1 round. Sovraccarico non determina l'apertura di una porta chiusa a chiave, di una cassaforte o di altri congegni, ma ne impedisce l'apertura a chiunque per 1 round. Per utilizzare questa capacità occorre essere adiacenti al congegno. Nel caso si possieda un Drone, è possibile utilizzare questa capacità su un congegno elettronico adiacente al proprio dDrone. Se invece si dispone di un'Esocorteccia dotata della capacità Hacking Senza Fili, è possibile utilizzare sovraccarico su qualsiasi congegno elettronico entro il raggio di Hacking Senza Fili. Nel caso si utilizzi sovraccarico su un oggetto o un potenziamento d'armatura in possesso di qualcuno, il proprietario può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi per negare l'effetto (CD = 10 + metà del proprio livello da meccanico + il proprio modificatore di Intelligenza). Sovraccarico non influenza Androidi, dispositivi cibernetici, Droni, Armature Potenziate, robot o creature con il Sottotipo Tecnologico (sono tutti schermati contro questo tipo di attacco) od oggetti di taglia superiore a Media. Una volta sovraccaricato un congegno, la carica statica residua impedisce di sovraccaricarlo di nuovo per 1 minuto.

Hackeraggio Remoto (Str)

Si può utilizzare la propria attrezzatura personalizzata per effettuare prove di Computer e Ingegneria a una distanza di 6 metri. Al 7° livello e ogni due livelli successivi tale distanza aumenta di 3 metri. Il bersaglio di questa capacità (o una creatura che assiste od osserva il bersaglio) può effettuare una prova di Intuizione o Percezione (CD = 10 + una volta e mezza il proprio livello da meccanico + il proprio modificatore di Intelligenza) per stabilire chi sia all'origine di questa attività.

Attrezzatura Specializzata (Str)

L'attrezzatura personalizzata è stata migliorata. Quando viene utilizzata con successo per hackerare un computer, è possibile anche disabilitare una contromisura installata nel sistema (a eccezione dei firewall). In aggiunta, l'attrezzatura personalizzata adesso può essere usata come un qualsiasi kit specializzato da ingegnere o hacker di Livello dell'Oggetto 6° o inferiore, e ha le caratteristiche di un Computer di categoria pari a metà del proprio livello, migliorato con un modulo scelto fra personalità artificiale, rinforzato o sicurezza I. Inoltre l'attrezzatura è dotata di registratore audio/video. È possibile aggiungere Moduli o Contromisure extra alla propria attrezzatura personalizzata ai costi normalmente previsti.

È anche possibile impiegare l'attrezzatura personalizzata per comunicare su un canale criptato con la propria astronave e accedere così ai suoi set di dati scaricati e al transponder a una distanza di 7,5 chilometri. Nel caso si disponga di un drone, è possibile impartirgli comandi o controllarlo direttamente alla stessa distanza.

Esperto Senza Pari (Str)

Come Azione di Movimento, si possono riparare i danni subiti dai sistemi di un'Astronave o modificare un'armatura o arma in modo da farla funzionare in modo più efficiente. Per utilizzare questa capacità, è necessario poter manipolare l'oggetto interessato senza impedimenti. Al 7° livello è possibile usare questa capacità una volta al giorno, più un utilizzo giornaliero aggiuntivo per ogni 4 livelli da meccanico acquisiti oltre il 7°. L'effetto preciso di questa capacità dipende dall'oggetto o sistema che si sta modificando.

Override (Str)

Il privilegio di classe sovraccarico adesso influenza androidi, droni, robot e creature con il Sottotipo Tecnologico, che devono superare un Tiro Salvezza su Volontà (CD = 10 + metà del proprio livello da meccanico + il proprio modificatore di Intelligenza) o divenire Frastornati per 1 round. Se il bersaglio fallisce il Tiro Salvezza di 10 o più, non è Frastornato ma è possibile imporgli le azioni da compiere per 1 round, a condizione che non siano palesemente autodistruttive. Una volta che una creatura abbia effettuato un Tiro Salvezza contro questo attacco (a prescindere dal risultato), diventa immune ai suoi effetti per 24 ore.

Assalto Coordinato (Str)

Se il meccanico dispone di un drone, ogni volta in cui lui e il drone effettuano attacchi contro lo stesso bersaglio ottengono entrambi Bonus di Circostanza +1 ai Tiri per Colpire. Se invece il meccanico possiede un'esocorteccia, ogni volta in cui lui e la sua esocorteccia tentano di hackerare congiuntamente un sistema, ottengono entrambi Bonus di Circostanza +1 alle prove effettuate per ottenere accesso. In ambedue i casi, questi bonus aumentano a +2 al 17° livello.

Attrezzatura Avanzata (Str)

Le funzioni dell'attrezzatura personalizzata si arricchiscono di un firewall come contromisura bonus. Questo firewall non prevede il pagamento di costi aggiuntivi e non si considera ai fini del numero massimo di Contromisure di cui l'attrezzatura personalizzata può disporre, e può isolare un Modulo o gruppo di Moduli già protetti da un firewall. In aggiunta, è possibile utilizzare l'attrezzatura personalizzata per comunicare con la propria astronave su un canale criptato e accedere ai suoi sensori, controllarne i sistemi di sicurezza e preparare i motori per il decollo (oltre a sfruttare le funzioni di comunicazione criptata dell'attrezzatura specializzata) fino a una distanza di 75 chilometri. Nel caso si disponga di un drone, è possibile impartirgli comandi o controllarlo direttamente utilizzando un canale criptato alla stessa distanza.

Rete di Controllo (Str)

Aumento del Bonus Livelli Assegnati di Attacco Base
1–4 +1
5–8 +2
9–12 +3
13–16 +4
17–20 +5

Si è in grado di far funzionare due IA contemporaneamente, una in un drone e l'altra in un'esocorteccia. A tale scopo è necessario ripartire il proprio livello da meccanico tra queste differenti IA, di modo che ognuna possa acquisire capacità in base al numero di livelli che le vengono assegnati. Ogni volta che si aumenta di livello nella classe meccanico è possibile modificare la ripartizione dei livelli tra le IA, sfruttando la propria attrezzatura personalizzata, dopo 24 ore di lavoro ininterrotto. Per quanto ciascuna IA possa agire in maniera indipendente entro i limiti delle sue capacità, è possibile controllarle come di consueto (ma si può controllare direttamente solo una IA alla volta). Se il numero di livelli assegnati all'esocorteccia è inferiore al proprio livello da meccanico, l'esocorteccia concede un aumento ridotto del Bonus di Attacco Base quando si utilizza tracciare in combattimento, come indicato nella tabella di seguito. Le capacità aggiuntive dell'esocorteccia, come Hacking Senza Fili e Multitasking, si acquisiscono come di consueto in base ai livelli assegnati.

Attrezzatura Superiore (Str)

Le funzioni del computer dell'attrezzatura personalizzata ora includono anche le contromisure bonus Blocco e Formattazione. È possibile utilizzare normalmente l'attrezzatura anche quando il blocco è attivo (si dispone di un'autorizzazione speciale, nessun altro può accedere in nessuna circostanza), e sebbene dopo la formattazione i dati risultino irrecuperabili per chiunque altro (come se il modulo dati fosse stato distrutto), si può recuperarli con 8 ore di lavoro. Queste contromisure non comportano costi aggiuntivi e non vengono considerate ai fini del numero massimo di Contromisure di cui l'attrezzatura personalizzata può disporre.

In aggiunta, è possibile utilizzare l'attrezzatura personalizzata per comunicare con la propria astronave su un canale criptato fintantoché essa si trova entro l'orbita ravvicinata del pianeta. È possibile pilotarla da remoto da un punto a un altro dello stesso pianeta, oppure farla andare o tornare dall'orbita (oltre a utilizzare alla stessa distanza le funzioni di comunicazione criptata dell'attrezzatura specializzata o avanzata). Nel caso si disponga di un drone, è possibile impartirgli comandi o controllarlo direttamente sfruttando un canale criptato alla medesima distanza.

Fantasma nella Macchina (Str)

Quando si utilizza il privilegio di classe Override per influenzare un androide, drone, robot o una creatura con il Sottotipo Tecnologico, se il bersaglio fallisce il suo Tiro Salvezza di un qualsiasi ammontare di punti non è Frastornato, ma è possibile imporgli le azioni da compiere nel round successivo. Tali azioni non potranno essere palesemente autodistruttive. Una volta che una creatura abbia effettuato un Tiro Salvezza contro questo attacco (a prescindere dal risultato), diventa immune a esso per 24 ore a meno che non si spenda 1 Punto Risolutezza. È possibile continuare a spendere Punti Risolutezza in questo modo ogni round per rendere la creatura di nuovo influenzabile da Override.

Padrone della Tecnologia (Str)

Si padroneggia la tecnologia in maniera mirabile. Si può spendere 1 Punto Risolutezza per creare qualsiasi arma, armatura od oggetto basati sulla tecnologia a una velocità di 1 minuto per Livello dell'Oggetto, o spendere 1 Punto Risolutezza per convertire qualunque armatura o arma tecnologica preesistente in un'altra armatura o arma di valore equivalente o inferiore, a una velocità di 1 minuto per livello dell'oggetto. A tale scopo si utilizzano le normali regole sulla creazione degli oggetti, ma l'oggetto da convertire conta come una quantità di componenti per la creazione pari al suo pieno valore. Non è possibile convertire un'arma a una mano in una a due mani. Quando si converte un oggetto in un altro più economico, il valore in eccesso si perde e non può essere recuperato riconvertendo l'oggetto nella sua configurazione originaria.

Privilegi di Classe Alternativi

I meccanici hanno accesso ai seguenti privilegi di classe alternativi.

Prototipo Sperimentale (Str)

Vedi Lista dei Prototipi Sperimentali del Meccanico

Costruisci un prototipo sperimentale, un oggetto unico che rappresenta le tue attività di ricerca e sviluppo in un nuovo e specifico tipo di tecnologia. Il tuo prototipo sperimentale può assumere una di due forme: armatura o arma. Devi scegliere quale quando acquisisci il 1° livello da meccanico, e una volta fatta la scelta, non puoi più cambiarla.

Se il prototipo sperimentale viene distrutto o perso, ne conservi gli schemi nella tua Attrezzatura Personalizzata, e puoi ricostruirne gratuitamente una versione utilizzando l'Attrezzatura Personalizzata per 24 ore di lavoro ininterrotto. Questa versione gratuita ha Livello dell'Oggetto non superiore al tuo livello da meccanico - 2 (minimo 1° livello). Puoi fare un solo riposo di 8 ore durante le 24 ore trascorse a lavorare, ma qualsiasi interruzione più lunga di un momento di conversazione aggiunge 12 ore al tempo necessario per ricostruire il tuo prototipo sperimentale. Inoltre, ogni volta che ottieni un livello da meccanico puoi ricostruire il prototipo sperimentale con la stessa quantità di lavoro, e cambiare il tipo di armatura o arma che hai scelto come base per esso (scegliendo un oggetto dello stesso tipo con Livello dell'Oggetto non superiore a quello del tuo prototipo precedente).

Il prototipo sperimentale sostituisce il privilegio di classe Intelligenza Artificiale (IA).


Fonte: Mechanic; Alternate Class Features - Mechanic