Melma AssemblatriceGS 1 PE: 400 Esperto.png

Allineamento: N
Categoria: Melma (Tecnologico) Media

Melma

Una melma è una creatura senza una forma fissa.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Iniziativa: +4
Sensi: Senza Vista, Vista Cieca (vibrazione) 18 m; Percezione +7

DifesaPF: 17

CAE: 11, CAC: 12
Tempra: +3, Riflessi: -1, Volontà: +2
Immunità: Immunità delle Melme
Debolezze: Vulnerabile all'Elettricità

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: pseudopodo +6 (1d4+3 C)
Capacità Offensive: Smontare
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,3 m (3 m con pseudopodo)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +1, Costituzione +4, Intelligenza -, Saggezza +0, Carisma +0
Abilità: Atletica +10, Furtività +10
Linguaggi: Comune (non può parlare alcun linguaggio)
Altre Capacità: Assemblare, Compressione

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi urbano
Organizzazione: Solitario, coppia od officina (3-5)

Capacità Speciali

D8 Equipaggiamento
1 Arma da Mischia Base o Avanzata
2 Arma Piccola o Lunga
3 Arma Pesante o di Precisione
4 Granata
5 Munizioni
6 Armatura Leggera o Pesante
7 Miglioria d'Armatura
8 Oggetto Tecnologico

Assemblare (Str)

Grazie a processi che richiedono 1 minuto ininterrotto, una melma assemblatrice può fabbricare un pezzo di equipaggiamento tecnologico casuale utilizzando la sua riserva di PBU virtuali (vedi Smontare). Una melma assemblatrice può fabbricare un pezzo di equipaggiamento tecnologico di volume non superiore a 5 di costo pari al numero di PBU virtuali spesi, ma con Livello dell'Oggetto non superiore al GS della creatura +2 (3 per gran parte delle melme assemblatrici). C'è una probabilità del 25% che un pezzo di equipaggiamento fabbricato da una melma assemblatrice abbia la condizione Rotto. Si tira 1d8 sulla tabella seguente per stabilire il tipo di equipaggiamento creato.

Compressione (Str)

La creatura si può muovere attraverso un'area grande un quarto dello SpazioPortata che occupa senza Stringersi, o un ottavo della sua grandezza quando si Stringe.

Immunità delle Melme (Str)

Le Melme sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro le Melme.

Senza Vista (Str)

La creatura non usa sensi visivi e quindi non è mai soggetta a effetti che le richiedono di vedere un bersaglio o un effetto. Le creature senza vista normalmente hanno una qualche forma di Vista Cieca per compensare la loro cecità, ma in caso contrario si presume che siano in grado di agire come una creatura che vede normalmente, a meno che la loro descrizione non indichi il contrario.

Smontare (Str)

Come Azione Completa, una melma assemblatrice può avvolgere un pezzo di equipaggiamento tecnologico incustodito di volume non superiore a 5 e con Livello dell'Oggetto non superiore al GS della creatura +2 (3 per gran parte delle melme assemblatrici) entro la Portata dello pseudopodo. Se l'oggetto fallisce un Tiro Salvezza su Tempra con CD 12, la melma si sposta nello spazio occupato dall'oggetto e lo smantella nelle sue parti costituenti. La melma assemblatrice ottiene un numero di PBU virtuali pari al prezzo dell'equipaggiamento in crediti. Una melma assemblatrice può contenere un numero massimo di PBU virtuali pari a 100 x il suo modificatore di Costituzione (400 per gran parte delle melme assemblatrici). Inoltre, se la melma assemblatrice supera una prova di manovra di combattimento Lottare contro una creatura con il Sottotipo Tecnologico, quest'ultima subisce 1d6+1 danni da acido. La melma ottiene 1 PBU virtuale per ogni Danno cosi inferto.

Descrizione

Si ritiene che le melme assemblatrici furono create su Bretheda come surrogati biotecnologici dei processi di automazione. Queste creature sono formate da nuclei di nanorobot sospesi dentro grumi di protoplasma animato. La melma assorbe le materie prime, mentre i nanorobot operano a livello molecolare per trasformare tali materiali in congegni tecnologici funzionanti, a partire da progetti inclusi nella loro programmazione originale.

A causa dell'approssimazione nello sviluppo del software, il codice integrato in una melma assemblatrice tende a corrompersi facilmente, spingendo la creatura a smantellare ogni apparecchio tecnologico nelle vicinanze e usarne i pezzi per costruire oggetti casuali. Dopo il primo episodio del genere, diverse melme sfuggirono alla conseguente epurazione e costruirono copie di se stesse, diffondendosi in vari angoli della galassia. Nonostante tali melme ribelli non siano particolarmente pericolose né animate da innata malizia, sono un anatema per stazioni spaziali, depositi di armi e ogni luogo che contenga della tecnologia. Se scoperte in posti del genere, le melme assemblatrici vengono brutalmente massacrate, per evitare che il loro incessante smantellamento di dispositivi meccanici ed elettronici distrugga sistemi critici, per tacere dei nuovi congegni potenzialmente letali che si lasciano dietro. Benché le melme assemblatrici siano ancora impiegate in alcune fabbriche su Bretheda e le sue lune più tossiche, il loro utilizzo è strettamente regolamentato.

Una melma assemblatrice sembra un cubo argentato di dimensioni umane, ma la sua struttura amorfa le permette di scivolare attraverso aperture incredibilmente piccole. Mentre la creatura si muove, spingendosi avanti con gli pseudopodi, talvolta qualche pezzo a caso già raccolto risale verso la superfice del suo corpo, per riaffondare subito dopo. Concentrate unicamente nell'assorbire e rimodellare la tecnologia circostante, le melme solitamente ignorano la materia organica, vivente o meno, salvo se minacciate. Tuttavia, se una creatura avesse elementi meccanici o cibernetici collegati o integrati nel suo corpo, una melma potrebbe farle accidentalmente del male, tentando di sottrarle le sue componenti tecnologiche. I robot senzienti sono estremamente guardinghi verso le melme assemblatrici, perché potrebbero prenderli di mira per ricavarne materie prime.

Talvolta, una melma assemblatrice che detiene il suo valore massimo di PBU virtuali attua una sorta di mitosi, crea una copia perfetta del suo nucleo computerizzato e scinde il protoplasma in due parti uguali. I nanorobot delle due nuove melme utilizzano i restanti PBU virtuali per generare abbastanza protoplasma da formare la loro tipica forma cubica. Questo processo normalmente richiede circa 1 ora e consuma tutti i PBU virtuali della melma genitrice. Chi comprende le implicazioni del fatto che le melme contengano il software necessario a riprodursi ne è notevolmente turbato: un singolo esemplare fuori controllo introdotto in ambienti fortemente tecnologici potrebbe devastarli completamente in pochi giorni, lasciandosi dietro una desolata distesa di scadenti pistole laser e granate fumogene, abitata solo dalle melme e dagli sventurati esseri organici superstiti, rimasti bloccati nell'area dopo che le loro navi sono state consumate.

È capitato che individui senza scrupoli abbiano usato le melme come armi. Se introdotta di nascosto in un'astronave o un'installazione militare, un'officina di melme assemblatrici potrebbe facilmente creare abbastanza scompiglio da permettere a un Operativo di intrufolarsi e completare la sua missione incontrando pochissima resistenza. Tuttavia, questo comporterebbe grandi rischi anche per l'aspirante sabotatore, perché basterebbe un'unica melma nel posto sbagliato a rendere inservibile la nave con cui intende fuggire. Le melme assemblatrici vengono temporaneamente inabilitate da forti campi elettrici, e i campi di forza mistici le tengono a bada, ma per bloccarle occorre rimanere sempre all'erta e tenersi fuori dalla portata dei loro pseudopodi.

Una singola melma assemblatrice può fabbricare oggetti di dimensioni ridotte, ma alcuni sostengono di averne viste diverse lavorare congiuntamente per costruire intere astronavi o altri macchinari grandi e complessi. Non è noto dove queste melme siano state programmate, né se un padrone diriga i loro sforzi, oppure se abbiano sviluppato un'intelligenza collettiva e perseguano qualche loro misterioso fine. Comunque, gran parte degli ingegneri concorda nell'affermare che, avendo materie prime e tempo a sufficienza, non esiste oggetto tecnologico che un'orda di melme assemblatrici, debitamente guidata, non sarebbe in grado di costruire, montandolo pezzo per pezzo.

Una melma assemblatrice è un cubo con spigoli che misurano esattamente 1,5 metri e del peso di 200 chilogrammi.


Fonte: Assembly Ooze