Melma della PesteGS 7 PE: 3.200 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Melma Grande

Melma

Una melma è una creatura senza una forma fissa.

Iniziativa: +2
Sensi: Percezione Cieca (vibrazione) 18 m, Senza Vista; Percezione +14
Aura: Nube Nauseante

DifesaPF: 117

CAE: 18, CAC: 20
Tempra: +11, Riflessi: +7, Volontà: +4
Immunità: Immunità delle Melme
Debolezze: Vulnerabile a Rimuovi Afflizione

Attacco

Velocità: 9 m, Scalare 9 m
Mischia: schianto +17 (2d6+11 C più Peste della Melma)
Distanza: Spore della Peste +15 (2d8+7 C più Peste della Melma)
Capacità Offensive: Peste della Melma, Travolgere (2d6+11 C più Peste della Melma, CD 15)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +4, Destrezza +2, Costituzione +5, Intelligenza -, Saggezza +0, Carisma -4
Abilità: Furtività +19
Altre Capacità: Privo di Intelletto

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Aucturn)
Organizzazione: Solitario, coppia o epidemia (3-6)

Capacità Speciali

Immunità delle Melme (Str)

Le Melme sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro le Melme.

Nube Nauseante (Str)

Una creatura che fallisce il Tiro Salvezza contro l'aura diventa Inferma per 1 round. Una creatura che subisce la condizione Infermo in questo modo per 2 round consecutivi diventa Affaticata.

Peste della Melma (Str)

Il contatto con una melma della peste può causare un'afflizione chiamata Peste della Melma.

Privo di Intelletto (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Intelligenza ed è immune agli effetti di Influenza Mentale. Tutte le CD o altre statistiche che si basano su un punteggio di Intelligenza, lo considerano come se fosse 10 (+0).

Linee guida: le creature prive di intelletto di solito hanno meno abilità buone e non hanno abilità superiori. Le loro abilità dovrebbero essere basate sulle capacità innate, dal momento che non sono in grado di addestrarsi.

Spore della Peste (Str)

Una melma della peste può scagliare spore della peste, vale a dire pezzi di materia infetta, con Incremento di Gittata 6 metri.

Travolgere (Str)

Come Azione Completa, la creatura può muoversi fino alla sua velocità e attraverso lo spazio di qualsiasi creatura più piccola di essa di almeno una taglia. La creatura non ha bisogno di effettuare un Tiro per Colpire: ogni creatura di cui attraversa lo spazio subisce Danno. Un bersaglio del travolgimento può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi con la CD indicata per subire metà dei Danni; se effettua il Tiro Salvezza, non può sferrare un Attacco d'Opportunità contro la creatura che lo travolge dovuto al movimento di questa. Una creatura può infliggere Danni da travolgimento a un determinato bersaglio solo una volta per round.

Linee guida: l'ammontare di Danni inferti da travolgere dovrebbe essere lo stesso dei Danni in mischia standard della creatura.

Vulnerabile a Rimuovi Afflizione (Str)

Se una melma della peste è il bersaglio dell'incantesimo Rimuovi Afflizione, essa subisce 7d10 danni e perde le sue capacità Peste della Melma e Spore della Peste per 1d4+1 round. Se supera un Tiro Salvezza su Tempra, la melma dimezza i danni e recupera le sue capacità dopo 1 solo round.

Peste della Melma

  • Tipo: malattia (contatto o ferimento)
  • TS: Tempra CD 15
  • Decorso: Fisico e Mentale (speciale)
  • Frequenza: 1/giorno
  • Effetto: una creatura che contrae questa malattia, anche nello stato latente, è contagiosa e può trasmettere la peste della melma attraverso il contatto con gli altri; la vittima subisce tutte le penalità dovute ai decorsi fisico e mentale della malattia; allo stadio compromesso e in quelli successivi, le penalità dallo stadio indebolito diventano permanenti finché la vittima non beneficia di un incantesimo Rimuovi Afflizione o Ristorare; se muore a causa di questa malattia, il cadavere si trasforma in una Melma della Peste dopo 24 ore.
  • Cura: 2 Tiri Salvezza consecutivi

Descrizione

Una melma della peste è una malattia sotto forma di predatore. Queste melme vivono nelle regioni selvagge di Aucturn, ma si dice che furono i cultisti di Urgathoa a creare e liberare i primi esemplari. Le loro intenzioni probabilmente non verranno mai comprese, ma hanno fatto in modo che queste melme si propagassero. Le melme infestanti non solo riescono a convertire le sostanze carnose di Aucturn in creature della loro specie, ma possono anche cacciare altre forme di vita per diffondere la Peste della Melma. Senza cure immediate, le vittime asintomatiche diventano portatori che, senza una quarantena, infettano altre creature. La proliferazione delle melme infestanti continua come una spaventosa epidemia, anche molto dopo la distruzione della prima melma che l'ha causata. A causa di questa maniera di procreare, le melme infestanti sono state trovate in mondi molto più lontani nell'Immensità.


Fonte: Plague Ooze