Melma di PlasmaGS 16 PE: 76.800 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Melma Mastodontica

Melma

Una melma è una creatura senza una forma fissa.

Iniziativa: +5
Sensi: Vista Cieca (pensieri), Senza Vista; Percezione +28
Aura: Campo Elettromagnetico (30 m, CD 22)

DifesaPF: 305

CAE: 30, CAC: 32
Tempra: +20, Riflessi: +16, Volontà: +12
RD: 15/-
Immunità: acido, elettricità, fuoco, Immunità delle Melme
Resistenze: freddo 30
Capacità Difensive: Risucchio di Plasma (Str), Adattamento al Vuoto

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 18 m (Sop, perfetta)
Mischia: schianto +27 (5d8+23 E e Fu; Critico Ferimento Grave [CD 22])
Multiattacco: Impulso di Plasma +30 (10d6+16 E e Fu; Critico Ferimento Grave [CD 22])
Capacità Offensive: Attrazione Magnetica
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +7, Destrezza +5, Costituzione +10, Intelligenza -, Saggezza +0, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +28 (+36 per Volare), Pilotare +28 (solo navigare)
Altre Capacità: Adattamento Solare, Comprimersi, Privo di Intelletto, Volo Spaziale

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi solare o vuoto
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Adattamento Solare (Sop o Str)

La creatura può sopravvivere all'interno di una stella nonostante luminosità, pressione, radiazioni e correnti convettive. Inoltre, quando si trova all'interno di una stella, la creatura può muoversi come se avesse una velocità di Volare soprannaturale pari alla sua velocità più alta.

Linee guida: una creatura con adattamento solare dovrebbe avere anche il Sottotipo Fuoco o immunità al fuoco.

Attrazione Magnetica (Str)

Come Azione di Movimento, una melma di plasma può attirare di fino a 9 metri verso di sé tutte le creature Medie e più piccole e gli oggetti incustoditi di volume fino a leggero entro 30 metri (Riflessi CD 22 nega; questa CD aumenta di 5 per Costrutti Tecnologici e Oggetti Tecnologici).

Campo Elettromagnetico (Str)

Una melma di plasma genera un enorme campo elettromagnetico che danneggia l'elettronica e interferisce con i segnali. I segnali elettronici, come quelli impiegati dalle unità di comunicazione, non funzionano all'interno di quest'area. Quando una creatura attiva un oggetto con cariche che si trova nell'area, quell'oggetto deve superare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 22 o viene prosciugato da tutte le cariche e l'azione è persa. Un Costrutto Tecnologico che inizia il suo turno nell'area deve superare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 22 o è Barcollante e non può usare attacchi basati sull'energia per 1d4 round. Una creatura o un oggetto che supera il Tiro Salvezza è immune al campo elettromagnetico della melma di plasma per 24 ore.

Comprimersi (Str)

La creatura può muoversi attraverso un'area piccola come un quarto del suo spazio senza Stringersi, o un ottavo del suo spazio quando si Stringe.

Immunità delle Melme (Str)

Le Melme sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro le Melme.

Impulso di Plasma (Str)

L'impulso di plasma è un Attacco a Distanza con Incremento di Gittata 18 metri e l'effetto del colpo critico Ferimento Grave.

Privo di Intelletto (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Intelligenza ed è immune agli effetti di Influenza Mentale. Tutte le CD o altre statistiche che si basano su un punteggio di Intelligenza, lo considerano come se fosse 10 (+0).

Linee guida: le creature prive di intelletto di solito hanno meno abilità buone e non hanno abilità superiori. Le loro abilità dovrebbero essere basate sulle capacità innate, dal momento che non sono in grado di addestrarsi.

Risucchio di Plasma (Str)

Una volta al giorno, come Azione Completa, una melma di plasma può risucchiare le cariche delle armi plasma entro 30 metri per recuperare un numero di Punti Ferita pari al numero maggiore di cariche risucchiate da una qualsiasi batteria. Ogni arma può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 22 per negare questo effetto.

Volo Spaziale (Sop)

La creatura può volare attraverso lo spazio a velocità di Navigazione e di Navigazione Interstellare Standard usando Pilotare per navigare. Se usa un'abilità diversa da Pilotare per le prove di abilità per la navigazione interstellare, tale abilità è indicata tra parentesi.

Linee guida: la maggior parte delle creature con volo spaziale ha Adattamento al Vuoto.‎

Descrizione

Enormi reticoli scoppiettanti di energia elettromagnetica, le melme di plasma sono una seria minaccia anche per i più esperti astronauti dei Mondi del Patto. Con una forma di solito approssimativamente sferica, pulsa di una brillante gamma di luce rosa, viola e blu, collegata in una rete complessa che raggiunge l'intensità del calor bianco ai suoi molti nodi. Queste melme sono avvistate più frequentemente nelle immediate vicinanze della superficie di una stella, ma gli esploratori le hanno talvolta viste librarsi vicino a potenti fenomeni elettromagnetici in numerosi sistemi, sia nel vuoto dello spazio sia sulle superfici di effimeri planetoidi. Una tipica melma di plasma è un rozzo emisfero di circa 6 metri di diametro, e dal peso di quasi 100 tonnellate.

L'origine di queste melme è stata oggetto di accese discussioni fin da prima dell'Intervallo, e gli antichi studiosi ipotizzavano che venissero native del Piano del Fuoco e fossero attratte dai soli dei sistemi abitati. Tuttavia, quasi un secolo fa, la scoperta di città deserte all'interno del sole dei Mondi del Patto, insieme alle moderne affermazioni dei nativi del Piano del Fuoco riguardo all'esistenza di altre civiltà in strati più profondi del sole, ha generato una serie di nuove teorie, tanto abbondanti quanto rare sono le melme.

Una delle ipotesi più popolari è che le città abbandonate del sole, ora chiamate Arcipelago Ardente, fossero il sito dove un'antica civiltà tentò di sfruttare il potere della stella. Secondo i fautori di questa teoria, gli sperimentatori riuscirono a creare le prime melme di plasma, ma presto persero il controllo delle loro creazioni e furono rapidamente sterminati da esse. Presumibilmente, non solo le melme di plasma scatenate spensero le difese tecnologiche dei loro creatori, ma cancellarono la conoscenza collettiva memorizzata digitalmente su cui la civiltà si basava per la sua sopravvivenza. Questa versione degli eventi, sebbene quasi interamente basata su congetture e incapace di spiegare la presenza delle creature in altri sistemi, è comunque spesso citata da coloro che si oppongono all'eccessiva dipendenza dalla tecnologia.

Tali teorie sono accolte con veemente opposizione dai sareniti, molti dei quali credono che le città solari siano state create dal Fiore dell'Alba, che non avrebbe permesso a un tale destino di colpirle. Alcuni degli adoratori di Sarenrae credono che la dea abbia creato anche le melme di plasma, rendendole custodi dell'Arcipelago e dei siti solari in altri sistemi, e che qualunque cosa abbia spopolato le città solari lo abbia fatto nonostante la protezione delle melme.

Gli avvistamenti delle melme di plasma avvengono spesso intorno a una stella appena prima che si verifichino massicci brillamenti, il che porta molti a credere che ci sia un collegamento. Alcuni fedeli di Sarenrae sostengono che i brillamenti siano provocati dalle melme stesse, che sarebbero alla ricerca di qualche manufatto sepolto in profondità nel sole, mentre prove più recenti indicano che i brillamenti hanno un ruolo nella loro riproduzione.

Diversi secoli fa, poco dopo la diffusione del viaggio nella Deriva, una piccola astronave residenziale in un viaggio di routine attraverso la Deriva riferì di aver incontrato un'enorme melma di plasma, molte volte più grande di quelle del sole dei Mondi del Patto. Da allora, avvistamenti simili si ripetono in media ogni pochi decenni, e le dimensioni segnalate aumentano gradualmente ogni volta. Come quella melma di plasma sia entrata nella Deriva è una domanda senza risposta; quasi tutti concordano che debba essere stata strappata dal Piano Materiale dall'attivazione di un Motore Deriva, ma alcuni sospettano una connessione più profonda tra di essa e il piano, normalmente accessibile solo grazie alla tecnologia concessa da Triune. Alcuni studiosi ipotizzano che sia stata la sua capacità di distorcere i campi elettromagnetici ad averle in qualche modo dato accesso alla Deriva.

Il forte campo elettromagnetico delle melme di plasma le rende estremamente pericolose da incontrare nel vuoto dello spazio, poiché anche le astronavi schermate possono trovarsi incapaci di manovrare dopo averle incrociate. Allo stesso modo, nei rari casi in cui una melma di plasma prende residenza sulla superficie di un pianeta popolato, i confini del suo territorio sono spesso segnati dagli scafi polverosi dei veicoli disattivati, abbandonati saggiamente dai proprietari in fuga. Poche creature viventi sopravvivono al contatto con una melma di plasma, ma quelle che lo fanno spesso portano ferite terribili che servono come promemoria permanenti del loro temibile potere.

Un piccolo gruppo di rampolli planari, la cui ascendenza li collega al Piano di Fuoco e che hanno servito in varie forze militari, ha recentemente affermato di essere attivamente a caccia di melme di plasma, sotto il soprannome di "Ammazzasoli." Questi hanno accumulato armature ed equipaggiamenti difensivi resistenti all'elettricità per integrare la propria resistenza naturale al fuoco, e stanno adesso raccogliendo potenti armi sonore che, sono sicuri, potranno superare le formidabili difese delle creature. Anche con tali preparativi e la loro esperienza, corrono comunque un rischio considerevole per quella che sembra essere una piccola ricompensa, anche se chiunque possa affrontare in sicurezza una melma di plasma potrebbe probabilmente richiedere una tariffa molto alta per i suoi servizi.

Deviatore di Plasma

Una filiale della AbadarCorp con sede nell'Arcipelago Ardente ha parzialmente compreso e riprodotto le capacità di drenaggio del plasma delle melme e ha iniziato a vendere un prototipo ancora instabile di deviatore di plasma su alcuni mercati scelti.


Fonte: Plasma Ooze