MementorGS 13 PE: 25.600 Incantatore.png

Allineamento: N
Categoria: Fata (Extraplanare) Media

Fata

Una fata è una creatura con Capacità Soprannaturali e connessioni con la natura o con altre forze o luoghi.

Extraplanare

Questo sottotipo si applica a qualsiasi creatura si trovi fuori dal suo piano natale. Una creatura che viaggia tra i piani può guadagnare o perdere questo sottotipo nel passaggio da un piano all'altro. Le voci delle creature presuppongono che vengano incontrate sul Piano Materiale.

Iniziativa: +6
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +23

DifesaPF: 190

CAE: 26, CAC: 27
Tempra: +14, Riflessi: +14, Volontà: +16

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 27 m (Sop, media)
Mischia: artigli +21 (4d6+16 T e Furto di Memoria; Critico Confondere [CD 21])
Capacità Magiche: (LI 13°)
1/giorno - Impulso Sinaptico Superiore (CD 24), Modificare Memoria (CD 24)
3/giorno - Confusione (CD 23), Sonda Mentale (CD 23), Rivela Bugie (CD 23), Velocità
A volontà - Memoria Olografica (CD 22), Spinta Mentale (3° livello, CD 22)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +3, Destrezza +6, Costituzione +0, Intelligenza +3, Saggezza +5, Carisma +4
Abilità: Acrobazia +23, Cultura +23, Furtività +28, Intuizione +28, Raggirare +28
Linguaggi: Comune, Prima Lingua; Lingua Assoluta

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Piano delle Ombre)
Organizzazione: Solitario o assemblea (2-4)

Furto di Memoria (Sop)

Una creatura che subisce danni dagli artigli di un mementor deve superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 21 o subisce una perdita di memoria sotto forma di penalità -1 cumulativa alle Prove di Caratteristica e di Abilità basate su Intelligenza, Saggezza e Carisma, e alle CD di incantesimi e capacità speciali basate su quei punteggi di caratteristica. Se la penalità riduce il modificatore del punteggio di caratteristica chiave di un incantatore a +0 o inferiore, quell'incantatore non può più lanciare i suoi incantesimi di livello più alto. Quando la penalità riduce il modificatore di caratteristica di una qualsiasi caratteristica colpita a -5, la creatura subisce immediatamente gli effetti dell'incantesimo Regressione Mentale. Una creatura che non arriva allo stadio di Regressione Mentale può eliminare le penalità come se ogni incremento di -1 fosse un Livello Negativo temporaneo. L'incantesimo Ristorare funziona per ogni incremento di -1 come se questo fosse un Livello Negativo permanente, ma Chirurgia Psichica può curare l'intera penalità in un colpo solo. Le creature prive di intelletto sono immuni a questo effetto.

Lingua Assoluta (Sop)

La creatura può parlare con qualsiasi altra che abbia un Linguaggio. Questa capacità è sempre attiva.

Descrizione

Magri come scheletri, i mementor somigliano a mantidi umanoidi dalla chitina variopinta, con tanto di ali che fanno ronzare, scintillare e vibrare in determinati schemi per generare la propria capacità magica Confusione, e che chiudono di scatto per lanciare Impulso Sinaptico Superiore.

I mementor sono l'incarnazione fatata degli orrori della perdita di memoria. Consumano i ricordi, causando un'amnesia duratura nelle loro vittime. Una loro preda può cadere in uno stato permanente di torpore, paura o confusione infantile.

Anche se sono fate, sono nativi del Piano delle Ombre e legati al Conte Ranalc, uno degli Atavici. Alcuni studiosi sostengono che i mementor si sono manifestati dalla paura o dalla rabbia del conte di essere dimenticato. Altri ancora dicono che siano un sottoprodotto dell'Intervallo. Le corporazioni e i governi amorali li impiegano come assassini della memoria per cancellare la conoscenza dei bersagli senza doverli uccidere. Questa sorta di mementor spesso lavora con una squadra di mercenari mortali. Un mementor è alto 2 metri, ma pesa soltanto 50 kg.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Mementor&Family=None