Mezzelfo

Se è vero che gli opposti si attraggono, elfi e umani ne sono la prova migliore. A dispetto della generale sfiducia che provano nei confronti delle altre razze, molti elfi trovano assai attraenti l'energia appassionata degli umani, la loro dedizione a vivere l'attimo e la loro innata capacità di conseguire risultati incredibili nelle loro vite pur così corte: una fiamma che brucia ancora più fulgida proprio a causa della sua brevità. Allo stesso tempo, molti umani sono attratti dai corpi flessuosi, dallo stile elegante e dai secoli di saggezza degli elfi. Dove le due popolazioni interagiscono, ogni tanto nascono dei mezzelfi.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 a un qualsiasi punteggio di caratteristica

Modificatori alle Caratteristiche Alternativi

Il figlio di un mezzelfo e un Elfo o un individuo che nelle ultime generazioni ha un solo antenato non elfico hanno ancora un retaggio misto. Anche fra i mezzelfi con un genitore Umano alcuni prendono di più dal genitore elfico, soprattutto quelli cresciuti fra gli Elfi. Questi mezzelfi hanno come modificatori alle caratteristiche Destrezza +2, Intelligenza +2 e Costituzione -2 al posto di quelli standard.

Tratti Razziali

Mezzelfo.jpg

Tratti Razziali Alternativi

Non tutti i mezzelfi dispongono dei tratti più comuni presso i loro simili. Alcuni hanno caratteristiche che richiamano un antenato remoto, mentre altri fondono elementi minori delle loro origini in un nuovo tratto.

  • Camaleonte Culturale: i mezzelfi sono spesso molto abili nel mescolarsi con una grande varietà di persone e nel farsi amare dagli altri. Questi hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Cultura. Se falliscono una prova di Diplomazia per cambiare l'atteggiamento di qualcuno, possono ritirare e tenere il secondo risultato.
    Sostituisce Adattabilità.
  • Mezzo Ryphorian: su Triaxus, capita che Elfi e Ryphorian si uniscano. I mezzi ryphorian possono avere le caratteristiche di Ryphorian nati d'estate o nati d'inverno. Questi mezzelfi hanno i sottotipi Elfo e Ryphorian, ma non Umano. Hanno anche Resistenza 2 al freddo e al fuoco, cumulativa con un'altra forma di Resistenza. In condizioni di freddo o caldo estremi, devono effettuare un TS sulla Tempra soltanto una volta ogni ora anziché ogni 10 minuti.
    Sostituisce Adattabilità.
  • Scurovisione: come gli Elfi, alcuni mezzelfi hanno Scurovisione entro 18 metri dalla nascita. Quando si trovano in aree buie o con luce fioca e sono esposti a luce intensa, sono Abbagliati per 1 round.
    Sostituisce Visione Crepuscolare.

Descrizione Fisica

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
165-195 cm 50-100 kg 20 anni 125+3d20 anni

Società ed Allineamento

I mezzelfi sono i figli di genitori umani ed elfi, o i discendenti di questi figli. Pur potendo passare per umani se hanno l'accortezza di nascondere le orecchie leggermente appuntite, tendono ad avere la corporatura slanciata e flessuosa dei genitori elfici, mentre le loro vite possono durare due volte più a lungo di quelle dei normali umani. Pur essendo considerati attraenti da entrambe le razze, i mezzelfi si sentono spesso estranei in entrambe le società e non vengono mai pienamente accettati da nessuno dei due gruppi. Ciò conduce molti mezzelfi a formare bande con altri della loro specie o ad abbandonare del tutto le razze genitrici in cerca di nuovi amici e famiglie che non abbiano simili preconcetti. Dal momento che due mezzelfi sono perfettamente in grado di generare figli, esistono numerosi mezzelfi di seconda o terza generazione che non hanno mai conosciuto personalmente le loro culture genitrici.

Sovyrian, la patria degli elfi su Castrovel, è aperta ai mezzelfi, in quanto la politica governativa del Diritto di Sangue invita ogni sangue elfico a tornare alla sua terra natale. Ultimamente, però, ciò ha causato controversie: si sono infatti scatenati conflitti ad alto profilo con gruppi di mezzelfi dissidenti, risentiti per la loro condizione di cittadini di seconda classe. I mezzelfi sono relativamente comuni anche sulla Stazione Absalom, uno dei pochi posti dove emissari elfici e umani vivono e lavorano insieme in gran numero. Gli insediamenti composti prevalentemente da mezzelfi sono rari, sebbene di recente siano nate parecchie comunità agricole appena al di là della linea del terminatore di Verces, mentre i coloni dell'insediamento tropicale extrasolare di Shanavan stanno specificamente reclutando mezzelfi loro simili.

Relazioni

Veri camaleonti culturali, i mezzelfi si integrano facilmente nelle altre società, adattandosi senza fatica alle varie mentalità aliene. Hanno una particolare affinità per gli Androidi, gli Ysoki e altri gruppi emarginati dalla società comune, nonché per specie aliene come gli Shirren, talmente diverse dal punto di vista biologico che non penserebbero mai a concentrarsi su differenze razziali minori quali le orecchie a punta o il colore degli occhi.

Avventurieri

Molti mezzelfi amano girovagare e nutrono un forte desiderio di mettersi alla prova, cercando nuovi mondi nell'Immensità dove trovare fama e gloria o nella speranza di fondare nuove colonie. Sebbene il loro rapporto spesso complicato con le razze genitrici li renda dei naturali iconoclasti, tendono anche a mostrare gentilezza e comprensione del prossimo. Grazie alla loro estrema versatilità, i mezzelfi si adattano a qualsiasi professione, benché in anni recenti un numero sempre maggiore abbia scelto la carriera dell'Operativo, del Soldato o dell'Amministratore, forse vedendo nella tutela del Patto la possibilità di promuovere la comprensione e costruire una cultura, diffusa in tutto il sistema, dove i bambini mezzelfi non siano più sospesi tra due mondi diversi.


Fonte: Half-Elf