Mondi del Patto
Simbolo dell'Alleanza dei Mondi del Patto
Organizzazione
 Tipologia Governo Interplanetario
 Leader Consiglio del Patto
 Quartier Generale Stazione Absalom
(Plenara)
 Raggio d'Azione Sistema dei Mondi del
Patto
 Membri Pianeti del Sistema dei
Mondi del Patto,
Arkanen, Kalo-Mahoi

Mondi del Patto

I Mondi del Patto sono un insieme di governi e associazioni indipendenti all'interno del sistema dei Mondi del Patto, uniti tra loro per la mutua protezione e il commercio. È stato formato nel 41 DI dal Patto di Absalom in risposta all'aggressione del Veskarium nei confronti del Sistema di Golarion, e ha continuato per oltre 250 anni a fornire protezione reciproca dalle forze nemiche e facilitare il commercio interplanetario e l'applicazione delle leggi.

Membri

Tutti i pianeti nel sistema dei Mondi del Patto sono membri, anche se non tutti sono considerati membri a pieno titolo con rappresentanti aventi diritto di voto. Con poche eccezioni, come l'indipendente Arkanen, le lune sono considerate parte del pianeta madre. Pianeti e corpi celesti con civiltà limitata, come Aucturn e Liavara, sono considerati protettorati con rappresentanti senza diritto di voto e autonomia limitata.

Allo stesso modo, alcuni non-pianeti hanno guadagnato lo status di membro a pieno titolo, come la Stazione Absalom, uno dei membri fondatori del Patto, e la nave colonia Kasatha Idari.

Le corporazioni e le organizzazioni religiose non sono membri a pieno titolo, ma molti fanno attivamente pressioni e sostengono le loro cause ai membri votanti. Il Consorzio Aspis è un'eccezione unica a questa restrizione; il governo dei Mondi del Patto ha concesso al Consorzio Aspis uno status simile a quello di un Mondo del Patto come ringraziamento per l'organizzazione delle operazioni quando lo Sciame attaccò per la prima volta i Mondi del Patto. Sebbene non abbia diritto di voto, il Consorzio è riconosciuto come un'entità autonoma, le sue proprietà su vari mondi fungono da ambasciate e i suoi agenti in gran parte godono di immunità diplomatica nelle giurisdizioni di altri mondi.

Il seguente elenco espone dettagliatamente lo stato attuale di appartenenza o protettorato delle entità nell'organizzazione dei Mondi del Patto. Se non diversamente specificato, le lune di un pianeta sono considerate un'estensione del pianeta.

Storia

Il Patto fu creato nel 41 DI, cinque anni dopo la Battaglia di Aledra, un'imboscata Vesk della città Triaxiana di Aledra. Preoccupati che i disparati mondi del Sistema di Golarion non potessero difendersi dal Veskarium, i funzionari della Stazione Absalom, Castrovel e Verces proposero un'alleanza a livello di sistema basata sul governo multilaterale dell'Anello delle Nazioni di Verces. Eox accettò rapidamente il piano e presto i rimanenti mondi si allinearono.

Governo

Ogni mondo nel Patto mantiene il proprio governo indipendente, rendendo i Mondi del Patto una confederazione piuttosto che un governo dal sistema pienamente unificato.

Consiglio del Patto

Il Consiglio del Patto, con sede nella Plenara sulla Stazione Absalom, è un consiglio rappresentativo di delegati assegnato in modo proporzionale dalla popolazione senziente di ciascun membro dei Mondi del Patto. Il consiglio vota direttamente sulla maggior parte delle questioni. Il Direttorato, un organo di cinque delegati eletti con mandato di due anni e il Direttore Generale degli Amministratori in qualità di sesto membro a tempo indeterminato, decide questioni su cui il consiglio non è in grado di pronunciarsi a causa di una situazione di stallo legislativo.

Poteri e Applicazione

Il Patto concede universalmente alcuni diritti agli esseri senzienti e diritti aggiuntivi ai cittadini dei Mondi del Patto, ma altre questioni legali sono lasciate da gestire ai suoi membri. I membri del Patto alla fine mantengono la loro sovranità.

Commercio

Il Patto regola gli scambi tra mondi.

Difesa

Il Patto impone una difesa reciproca dei Mondi del Patto contro le minacce extrasolari.

Applicazione della Legge

Le politiche del Patto interplanetario sono applicate dagli Amministratori, che fungono anche da diplomatici tra i governi membri. Le leggi locali sono applicate dai governi sui pianeti membri.

Protettorati Extrasolari

Il governo non rivendica autorità sui mondi al di fuori del sistema dei Mondi del Patto a meno che non lo richiedano e ottengano lo status di protettorato dai membri.

Sistema del Mondi del Patto
Corpi Celesti
Sole, Aballon, Castrovel, Akiton, Verces, La Diaspora, Eox, Triaxus, Liavara, Bretheda, Apostae, Aucturn
Stazioni Spaziali e Altre Strutture
Stazione Absalom, L'Idari
Organizzazioni
AbadarCorp, Amministratori, Aumentati, Cavalieri di Golarion, Cavalieri Infernali, Consorzio Aspis, Culti dei Miti Antichi, Culto del Divoratore, Flotta Cadavere, Fronte Abolizionista Androide, Gli Inosservati, Liberi Capitani, Lega Dorata, Legione del Fuoco Celeste, Mondi del Patto, Società degli Starfinder, Xenoguardiani
Sistema dei Mondi del Patto

Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Pact_Worlds