Nano

I nani sono una razza di individui tarchiati, circa una trentina di centimetri più bassi degli umani e con una struttura corporea densa e massiccia. I nani fanno risalire le loro origini al perduto pianeta Golarion, sebbene per loro non sia solo una questione di storia, ma anche di identità: furono infatti forgiati nella fornace dei suoi cunicoli sotterranei, e numerosi nani nati molto tempo dopo la scomparsa del pianeta madre sentono ancora il morso doloroso dalla sua perdita, tenuto vivo nelle canzoni e nelle leggende della loro razza. La storia dei nani afferma inoltre che un tempo avevano un dio razziale diverso, Torag, che lasciò i suoi fedeli nelle mani del fratello Angradd durante l'Intervallo in modo da poter assumere il compito di guardiano di Golarion, dovunque esso si trovi oggi.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Costituzione, +2 Saggezza, -2 Carisma

Modificatori alle Caratteristiche Alternativi

Alcuni nani hanno iniziato una nuova Cerca del Cielo e si sono riuniti su una nave generazionale alla ricerca del cielo definitivo in un luogo alieno o in una remota regione galattica. Questi nani si sono adattati alla Gravità Zero, ma difettano della robustezza dei simili che si sono lasciati alle spalle. I loro modificatori alle caratteristiche sono Destrezza +2, Intelligenza +2 e Forza -2 anziché quelli standard.

Tratti Razziali

Nano.jpg

Tratti Razziali Alternativi

Il desiderio di ridefinire la loro esistenza ha portato molti nani verso nuove espressioni culturali e fisiche.

  • Controreazione: piuttosto che addestrarsi con armi antiche e concentrarsi sui nemici tradizionali, alcuni nani si rivolgono a tecniche di combattimento adatte alla loro fisiologia. Questi ottengono Bonus Razziale +4 alla CAC contro la manovra di combattimento Riposizionare. Inoltre, quando un avversario fallisce di 5 o più una manovra di combattimento Spingere, Riposizionare o Sbilanciare contro tale nano, questi può tentare come Reazione una manovra di combattimento Sbilanciare contro quell'avversario.
    Sostituisce Nemici Tradizionali e Familiarità nelle Armi.
  • Correttore della Tradizione: esiste, fra i nani, un movimento che vuole cancellare i pregiudizi del passato e stringere amicizia con esseri un tempo considerati avversari. Questi nani ottengono Bonus Razziale +2 alle prove di Diplomazia e Intuizione.
    Sostituisce Nemici Tradizionali.
  • Mago Adamantino: i nani con questo tratto hanno Bonus Razziale +2 alla CA contro gli Attacchi di Opportunità provocati dal lancio di un incantesimo e contro le azioni preparate attivate dal lancio di incantesimi.
    Sostituisce Familiarità nelle Armi.
  • Minatore Professionista: i nani possono essere abili nello scavare alla ricerca di ricchezze, ottenendo Bonus Razziale +2 alle prove di Scienza Fisica e Professione (minatore).
    Sostituisce Esperto Minatore.
  • Nano della Gravità Zero: a differenza della maggior parte della loro specie, i nani che vivono nello spazio si trovano più a loro agio quando sono senza peso che quando sono a terra. Questi nani hanno una velocità sul terreno di 7,5 metri. Hanno Bonus Razziale +4 alle prove di Acrobazia e Atletica per evitare di diventare instabili e possono sempre prendere 10 per tali prove. Hanno anche velocità di Scalare 7.5 metri, ma solo se si muovono lungo un muro con appigli a piena velocità e a Gravità Zero.
    Sostituisce Lento e Saldo.
  • Nano delle Astronavi: nei pochi secoli dalla fine dell'Intervallo, alcuni nani si sono adattati a vivere in luoghi in cui l'interazione con altre culture è costante e la luce può essere evocata premendo un interruttore. I nani delle astronavi hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Intuizione e Cultura.
    Sostituisce Scurovisione.

Descrizione Fisica

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
120-135 cm 75-100 kg 40 anni 250+2d% anni

Società ed Allineamento

I nani si incontrano più frequentemente sulla Stazione Absalom, dove le loro corporazioni e i loro clan detengono un potere significativo, o a bordo di immense navi grandi come città chiamate Cittadelle Stellari. Le comunità naniche importanti su altri mondi sono rare, benché piccoli gruppi si possano trovare in molte colonie extrasolari dei Mondi del Patto. Molti nani sono attratti dal lavoro di minatore di asteroidi, e le Cittadelle Stellari sono abbastanza comuni nella Diaspora.

Relazioni

Le comunità naniche più grandi sono spesso imperniate sulle tradizioni e sulla lotta per conservare antichi mestieri, leggi e inimicizie. Questo tradizionalismo induce talvolta le altre razze a considerare i nani come gente ancorata al passato o addirittura arretrata. I nani sono certamente prudenti nell'adozione di nuove tecnologie e lenti a modificare il loro stile di vita, ma quando una novità si dimostra sicura ed efficace, viene rapidamente adattata alle necessità naniche.

Avventurieri

I nani sono spesso Meccanici, Mistici e Soldati. Tendono ad andare più d'accordo con Gnomi, Halfling, Umani e altre razze collegate a Golarion, sebbene talvolta apprezzino rudemente le eleganti costruzioni degli Androidi e ritengano di avere molto in comune con i Kasatha e i Lashunta Korasha. Tra le più forti tradizioni naniche vi è la Cerca del Cielo, la convinzione che Torag abbia ordinato al suo popolo di lasciare le dimore sotterranee su Golarion e combattere una guerra durata generazioni per raggiungere la superficie. Benché molti nani ritengano che la Cerca del Cielo sia ormai stata compiuta, alcuni esplorano molto al di là dei Mondi del Patto, nella convinzione che il viaggio originale fosse solo il primo stadio della ricerca e che Torag ora voglia che trovino qualche specifico cielo alieno a loro destinato.


Fonte: Dwarf